Primo acquario, senza filtro
- Ettore746
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
Volevo chiedervi se aveste dei consigli da darmi per la realizzazione del mio primo acquario.
Vorrei fare un acquario per Caridina da 15/20 LT, guardando in rete vorrei farlo senza filtro, con piante.
Mi piacerebbe una cosa semplice con poche piante, considerando che non ho nessuna esperienza.
Avete dei consigli da darmi su che tipo di substrato utilizzare e che piante mettere?
Grazie a tutti
Ettore
Volevo chiedervi se aveste dei consigli da darmi per la realizzazione del mio primo acquario.
Vorrei fare un acquario per Caridina da 15/20 LT, guardando in rete vorrei farlo senza filtro, con piante.
Mi piacerebbe una cosa semplice con poche piante, considerando che non ho nessuna esperienza.
Avete dei consigli da darmi su che tipo di substrato utilizzare e che piante mettere?
Grazie a tutti
Ettore
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Ciao e benvenuto

Sei nel posto giusto per avere tutte le info per il tuo caridinaio.
Nessun problema. Se però è un po' più grande (25-30 litri netti) sarebbe ancora meglio.
Considera che, essendo senza filtro, più piante metti meglio è. Qualcuna a crescita rapida. Saranno le piante a pulire l'acqua.
Substrato inerte, possibilmente fine.
Un paio di piante a crescita rapida e poi fai tu. Lascia stare quelle rosse che ti complicano la vita.
Aggiunto dopo 11 minuti 44 secondi:
Dimenticavo, metti qui i valori dell'acqua del tuo rubinetto. Li trovi sul sito del tuo gestore. Così vediamo se puoi usarla senza problemi

- Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
- Ragnar (04/02/2023, 12:24)
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/
- Fiamma
-
Profilo Completo
Quoto, meglio un pò più grande e formato rettangolare.
Io lo avevo con solo muschio, anubias e Cryptocoryne come sommerse, ma la superficie coperta di galleggianti e due o tre talee di Pothos in ottima forma, illuminazione una semplice lampada a pinza con lampadina LED da 6500k.
Se non vuoi galleggianti, allora altre rapide (Limnophila, Ceratophillum ecc)
e di colore scuro, per far risaltare meglio i colori delle Caridina.
Io lo avevo con solo muschio, anubias e Cryptocoryne come sommerse, ma la superficie coperta di galleggianti e due o tre talee di Pothos in ottima forma, illuminazione una semplice lampada a pinza con lampadina LED da 6500k.
Se non vuoi galleggianti, allora altre rapide (Limnophila, Ceratophillum ecc)
e di colore scuro, per far risaltare meglio i colori delle Caridina.
Posted with AF APP
- Ettore746
-
Profilo Completo
Grazie mille.
I valori dell'acqua dovrebbero essere pH 7.8 durezza 25. Sono valori corretti?
Avreste da consigliermi siti dove comprare tutto quello che mi serve? Sono proprio neofita non so da dove partire
I valori dell'acqua dovrebbero essere pH 7.8 durezza 25. Sono valori corretti?
Avreste da consigliermi siti dove comprare tutto quello che mi serve? Sono proprio neofita non so da dove partire
- Fiamma
-
Profilo Completo
cerca in rete le analisi del tuo gestore idrico e riportale qui con uno screenshot. Così tra le altre cose vediamo anche il sodio.
Per inserire foto usa il tasto Aggiungi file.
Per gli acquisti, puoi provare su Aquariumline.
cerca in rete le analisi del tuo gestore idrico e riportale qui con uno screenshot. Così tra le altre cose vediamo anche il sodio.
Per inserire foto usa il tasto Aggiungi file.
Per gli acquisti, puoi provare su Aquariumline.
Posted with AF APP
- Ettore746
-
Profilo Completo
Grazie mille adesso guardo nel sito
Grazie mille adesso guardo nel sito
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Bene, prova a calcolarti tu GH e KH con i valori che hai messo sopra. Qui c’è scritto come fare Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Ettore746
-
Profilo Completo
KH 13.8 e GH 14.1. possono andare bene?
Una volta messe le piante in acquario deve esserci una maturazione prima di mettere le Caridina?
Una volta messe le piante in acquario deve esserci una maturazione prima di mettere le Caridina?
- roby70
-
Profilo Completo
Sono un po’ alti, soprattutto per le piante. Io farei un 50% rubinetto e il resto osmosi o demineralizzata
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Ettore746
-
Profilo Completo
Grazie mille.
Dopo aver messo substrato e piante devo aspettare? Ho visto video in cui parlano di maturazione dell'acquario
Dopo aver messo substrato e piante devo aspettare? Ho visto video in cui parlano di maturazione dell'acquario