Primo acquario, senza filtro
- Ettore746
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
Volevo chiedervi se aveste dei consigli da darmi per la realizzazione del mio primo acquario.
Vorrei fare un acquario per Caridina da 15/20 LT, guardando in rete vorrei farlo senza filtro, con piante.
Mi piacerebbe una cosa semplice con poche piante, considerando che non ho nessuna esperienza.
Avete dei consigli da darmi su che tipo di substrato utilizzare e che piante mettere?
Grazie a tutti
Ettore
Volevo chiedervi se aveste dei consigli da darmi per la realizzazione del mio primo acquario.
Vorrei fare un acquario per Caridina da 15/20 LT, guardando in rete vorrei farlo senza filtro, con piante.
Mi piacerebbe una cosa semplice con poche piante, considerando che non ho nessuna esperienza.
Avete dei consigli da darmi su che tipo di substrato utilizzare e che piante mettere?
Grazie a tutti
Ettore
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Ciao e benvenuto

Sei nel posto giusto per avere tutte le info per il tuo caridinaio.
Nessun problema. Se però è un po' più grande (25-30 litri netti) sarebbe ancora meglio.
Considera che, essendo senza filtro, più piante metti meglio è. Qualcuna a crescita rapida. Saranno le piante a pulire l'acqua.
Substrato inerte, possibilmente fine.
Un paio di piante a crescita rapida e poi fai tu. Lascia stare quelle rosse che ti complicano la vita.
Aggiunto dopo 11 minuti 44 secondi:
Dimenticavo, metti qui i valori dell'acqua del tuo rubinetto. Li trovi sul sito del tuo gestore. Così vediamo se puoi usarla senza problemi

- Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
- Ragnar (04/02/2023, 12:24)
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/
- Fiamma
-
Profilo Completo
Quoto, meglio un pò più grande e formato rettangolare.