Scrivo qui il mio topic con la mia richiesta di aiuto....
Se ho sbagliato sezione ditelo e mi sposto altrove....
Allora ho letto l'articolo ACQUARIO SENZA FILTRO e ci vorrei provare....
Come da profilo ho due acquari, il primo ancora in maturazione molto piantumato che va da più di un mese con cui mi.sto cimentando con il PMDD l'altro è quello che ho descritto, e per cui vi chiedo aiuto, come vasca 2...
In breve...
Acquario 60 lt
Marca sconosciuta
Luce neon t5 ( altro non so)
Arredamento legno( non so cosa sia) con sopra muschi (diventati marroni da un paio di giorni, il motivo non mi è dato saperlo) noce di cocco ( con muschio anche qui diventato marrone)
Filtro coral 380 con il solito trittico( cannolicchi spugna e Lana, quest'Ultima già sciaquata un paio di volte con acqua dell'acquario e rimessa quando mi sono accorta che usciva poca acqua)
Piante egeria ( piantata a filo con cannolicchi) vallisneria, criptocoryna (credo), pallina di muschio ( non so come si chiama) galleggianti : lemna minor, riccia e pistia
Riscaldatore ( non so la marca,credo che sia una cinesata arrivato insieme all' acquario) da 50w
Fondo quarzo inerte nero
Avvio 1 Marzo
Acqua di rubinetto
Fauna per ora presente qualche lumachina trasferita dall'altro acquario con lo spostamento di alcune galleggianti
Fauna: neocaridine Davidi blue carbone rili forse un quartetto di endler e qualche ampullarie
Dopo avervi tediato con la descrizione passo al mio problema....
VORREI TOGLIERE IL FILTRO
Come ho premesso all'inizio del topic ho già letto l'articolo che riguarda questa tecnica e ho letto anche dei risultati ottenuti da altri che ci hanno provato ....
Quindi sono convinta....
Ma come faccio?
Se voglio togliere il filtro devo necessariamente inserire altre piante?
Io in questi giorni aggiungerò dei muschi preparati su pad da mettere sul fondo o appesi con ventose al vetro....
Altre piante non vorrei inserirle, ma se sono necessarie per far sì che io possa togliere il filtro ditemi cosa devo inserire ....
Come procedo?
Stacco la spina tolgo tutto e via?
Grazie a tutti
Aspetto vostri consigli....
Aggiunto dopo 8 minuti 9 secondi: Metterò un adesivo nero dietro per coprire tutti quei fili