Primo acquario (situazione particolare)
- JacoFerr
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
sono nuovo del settore è sto leggendo molto quì nel forum.
Una cosa che ho capito è che prima si sceglie la tipologia di pesce e poi si allestisce l'acquario.
Purtroppo io devo fare al contrario poichè si tratta di un regalo per mia figlia (7 anni) e vorrei far scegliere a lei la specie.
Ovviamente se farà una scelta completamente "sbagliata" non glielo comprerò.
Sono orientato verso acqua dolce tropicale.
Vorrei però preparare un acquario il più versatile possibile.
Premesso che ho 3 mesi per farlo e che ho già un acquario da 80 litri mi chiedevo quale è l'allestimento, quali piante e quali sono i parametri chimici che mi daranno più possibilità.
Mi rendo conto che le possibilità sono tante ma qualsiasi spunto mi sarà utile.
Grazie!
sono nuovo del settore è sto leggendo molto quì nel forum.
Una cosa che ho capito è che prima si sceglie la tipologia di pesce e poi si allestisce l'acquario.
Purtroppo io devo fare al contrario poichè si tratta di un regalo per mia figlia (7 anni) e vorrei far scegliere a lei la specie.
Ovviamente se farà una scelta completamente "sbagliata" non glielo comprerò.
Sono orientato verso acqua dolce tropicale.
Vorrei però preparare un acquario il più versatile possibile.
Premesso che ho 3 mesi per farlo e che ho già un acquario da 80 litri mi chiedevo quale è l'allestimento, quali piante e quali sono i parametri chimici che mi daranno più possibilità.
Mi rendo conto che le possibilità sono tante ma qualsiasi spunto mi sarà utile.
Grazie!
- andreacaso1605
-
Profilo Completo
Secondo me ti conviene scegliere prima una serie di pesci che vivano bene nel tuo acquario e poi glieli presenti e le fai scegliere tra quelli che vanno bene, tanto di pesci belli colorati ce ne sono per tutti gli allestimenti 

Posted with AF APP
- JacoFerr
-
Profilo Completo
Dovendolo però preparare da zero un obbiettivo (almeno teorico) mi può essere utile.
- Will74
-
Profilo Completo
) qualche legno aiuta a dare naturalezza, tannini e fornisce supporto per eventuali epifite (anubias, bucephalandra, etc.).
A 7 anni cambiano interessi facilmente ci vogliono pesci interattivi per farla appassionare, pesci timidi o dai colori poco vistosi non saranno apprezzati, crostacei e lumache sono spesso apprezzate a quell'età, anche i ciclidi nani (da valutare le dimensioni della vasca) hanno comportamenti interessanti
Quindi direi che per i parametri possiamo ipotizzare durezze basse e pH acido, fondo inerte (più facile da gestire), piante dipende dalla luce (cosa hai?), analisi del gestore idrico ? (così vediamo se puoi usarla e quanta), arredamento a gusto personale (eviterei unicorni e navi pirata

A 7 anni cambiano interessi facilmente ci vogliono pesci interattivi per farla appassionare, pesci timidi o dai colori poco vistosi non saranno apprezzati, crostacei e lumache sono spesso apprezzate a quell'età, anche i ciclidi nani (da valutare le dimensioni della vasca) hanno comportamenti interessanti
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
- Fiamma
-
Profilo Completo
mi sembra l'idea migliore
Quali sono le dimensioni esatte della vasca che hai?
Luci ( lumen e kelvin)?
Filtro?
Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
Come dice Will74, cerca in rete le analisi del tuo gestore idrico e riportale qui con uno screenshot (tasto Aggiungi file)
andreacaso1605 ha scritto: ↑18/06/2024, 8:30Secondo me ti conviene scegliere prima una serie di pesci che vivano bene nel tuo acquario e poi glieli presenti e le fai scegliere tra
mi sembra l'idea migliore
Quali sono le dimensioni esatte della vasca che hai?
Luci ( lumen e kelvin)?
Filtro?
Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
Come dice Will74, cerca in rete le analisi del tuo gestore idrico e riportale qui con uno screenshot (tasto Aggiungi file)
Posted with AF APP
- andreacaso1605
-
Profilo Completo
Secondo me una bambina di 7 anni adorerebbe i guppy perché hanno le belle codone colorate, sono di buone dimensioni e le femmine fanno nascere degli avannotti già formati, nessun uovo e nessuna cura parentale (in alternativa gli Endler che sono molto simili ai guppy ma rimangono un pelino più piccoli e un pelino meno prolifici)
Posted with AF APP
- JacoFerr
-
Profilo Completo
Ecco le info :
Acquario Me cubito 600x300x450mm
Oase filtro smart termo 100 (esterno)
Luci ancora da acquistare
Analisi acqua allegate.
Grazie
Acquario Me cubito 600x300x450mm
Oase filtro smart termo 100 (esterno)
Luci ancora da acquistare
Analisi acqua allegate.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Will74
-
Profilo Completo
, come mai tutto quel sodio, non abiti vicino al mare (mi sembra), con tutte le torbiere che avete in zona... (ci pescavo dei gran bass ai tempi
)
GH 18 KH 23 sodio 49... ok ci abbiamo provato

- JacoFerr
-
Profilo Completo
- Will74
-
Profilo Completo
Si consiglia di usare acqua con sodio inferiore ai 10mg/L per favorire le piante che altrimenti avrebbero bisogno di grosse energie (che in acquario difficilmente possiamo fornire) per assorbire il potassio. (detta alla spicciola)
Non è grave e un rimedio si trova sempre, solo che puoi usare la tua acqua di rubinetto solo in piccola percentuale e il resto dovrà essere demineralizzata/bottiglia o ricostruire parte della demineralizzata con sali (ma io mi fermo, non saprei cosa consigliarti).
Però per decidere con che acqua riempire devi sapere che valori vorrai avere e si torna al discorso, che pesci mettere.
Non è grave e un rimedio si trova sempre, solo che puoi usare la tua acqua di rubinetto solo in piccola percentuale e il resto dovrà essere demineralizzata/bottiglia o ricostruire parte della demineralizzata con sali (ma io mi fermo, non saprei cosa consigliarti).
Però per decidere con che acqua riempire devi sapere che valori vorrai avere e si torna al discorso, che pesci mettere.