Primo acquario: stregato dai Betta

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Rosarione
star3

Primo acquario: stregato dai Betta

Messaggio di Rosarione » 16/01/2014, 14:52

Ciao a tutti,
sono un neofita dell'acquariofilia, che da anni osserva e ammira i più disparati (o disperati) acquari e sogna di averne uno. Adesso, spero, è giunto il momento.
Un mio caro amico mi ha regalato il suo acquario ormai inutilizzato, un 120 lt che necessita solo di un cambio neon (e di tutti gli altri accessori). Quindi sono qui a chiedervi, dopo aver letto tanti post e commenti di neofiti come me e non, info utili per l'avvio e la gestione.
Premetto che, come da titolo, sono innamorato dei Betta e dei loro colori. ( mi piacciono anche gli astronotus ma li ho visti in azione nell'acquario del sopracitato amico e sono un po' troppo "agitati").
Vorrei avere da voi, sempre per favore, l'aiuto necessario per lo start, capire come gestire la preparazione dell'acquario, dei vari parametri, di quali accessori necessito più di altri, e soprattutto come poi mantenere i Betta in modo tale da non farli soffrire. Inoltre mi piacerebbe affiancare qualche altra specie, ovviamente compatibile con i bulletti del quartiere. :D
Per il momento vi ringrazio e..attendo fiducioso :-bd

enkuz
Ex-moderatore

Re: Primo acquario: stregato dai Betta

Messaggio di enkuz » 16/01/2014, 15:10

Ciao e benvenuto !!!
Io ho un betta nel mio 60 litri... che vive in comunità senza apparenti problemi ;)
é il capo... ma non da fastidio più di tanto.

In un qualsiasi acquario contenente la specie che piace a te, va messo obbligatoriamente un solo maschio... se ne metti anche solo 2 sarà la fine (si ammazzano proprio).

Io se fossi in te inserirei un trio (maschio + 2 femmine) poi per gli abbinamenti ci sono varie opzioni... magari un bel banchetto di pesci da fondo tanto per cominciare (non si daranno fastidio con i betta poichè i ''fondisti'' se ne stanno sempre in basso).