Primo acquario: stregato dai Betta

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Rosarione
star3

Primo acquario: stregato dai Betta

Messaggio di Rosarione » 16/01/2014, 14:52

Ciao a tutti,
sono un neofita dell'acquariofilia, che da anni osserva e ammira i più disparati (o disperati) acquari e sogna di averne uno. Adesso, spero, è giunto il momento.
Un mio caro amico mi ha regalato il suo acquario ormai inutilizzato, un 120 lt che necessita solo di un cambio neon (e di tutti gli altri accessori). Quindi sono qui a chiedervi, dopo aver letto tanti post e commenti di neofiti come me e non, info utili per l'avvio e la gestione.
Premetto che, come da titolo, sono innamorato dei Betta e dei loro colori. ( mi piacciono anche gli astronotus ma li ho visti in azione nell'acquario del sopracitato amico e sono un po' troppo "agitati").
Vorrei avere da voi, sempre per favore, l'aiuto necessario per lo start, capire come gestire la preparazione dell'acquario, dei vari parametri, di quali accessori necessito più di altri, e soprattutto come poi mantenere i Betta in modo tale da non farli soffrire. Inoltre mi piacerebbe affiancare qualche altra specie, ovviamente compatibile con i bulletti del quartiere. :D
Per il momento vi ringrazio e..attendo fiducioso :-bd

enkuz
Ex-moderatore

Re: Primo acquario: stregato dai Betta

Messaggio di enkuz » 16/01/2014, 15:10

Ciao e benvenuto !!!
Io ho un betta nel mio 60 litri... che vive in comunità senza apparenti problemi ;)
é il capo... ma non da fastidio più di tanto.

In un qualsiasi acquario contenente la specie che piace a te, va messo obbligatoriamente un solo maschio... se ne metti anche solo 2 sarà la fine (si ammazzano proprio).

Io se fossi in te inserirei un trio (maschio + 2 femmine) poi per gli abbinamenti ci sono varie opzioni... magari un bel banchetto di pesci da fondo tanto per cominciare (non si daranno fastidio con i betta poichè i ''fondisti'' se ne stanno sempre in basso).

La prima regola per allestire è che dovrai aspettare circa un mese per la maturazione del filtro... durante questo periodo potrai piantare subito i vegetali, in compenso.
Il betta preferisce luce non troppo intensa quindi dovrai pensare a delle piante galleggianti che facciano ombra.

Se allestisci appositamente per il betta credo che la soluzione migliore siano appunto delle piante galleggianti e delle piante ombrofile in vasca (o cmq a crescita lenta).
In questo caso non potrai permetterti piante a crescita rapida poichè hanno tanto bisogno di luce, generalmente.

I parametri per il betta sono quelli tipici del biotopo asiatico... pH piuttosto neutro (intorno a 7), durezza media (8/10 GH) e temperature intorno ai 25°.
Nel mio caso utilizzo solo acqua di rubinetto... poichè ha più o meno i valori indicati sopra.

L'allestimento asiatico è generalmente quello consigliato per i neofiti.

Se ti occuperai solo di piante galleggianti unitamente ad ombrofile/crescita lenta (piuttosto che muschi, dimenticavo) non ti sarà necessario allestire un impianto di produzione della CO2 (sempre fondamentale invece per le piante a crescita veloce).
Le galleggianti crescono velocemente... ma prendono l'anidride carbonica dall'aria senza apporto artificiale.
Le piante a crescita lenta così come i muschi crescono senza anidride carbonica ne tantomeno fertilizzanti (se non in quantitativi molto molto blandi).

Ti consiglio questo perchè preferisci i betta... ricorda che prima devi decidere il protagonista della vasca (che sia una specie di pesce oppure una specie di pianta) e poi costruirci intorno tutto l'acquario.

Lascio la parola agli altri cmq... gli aspetti sono tanti!
Questi utenti hanno ringraziato enkuz per il messaggio (totale 2):
Saxmax (16/01/2014, 16:50) • Rosarione (16/01/2014, 22:12)

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 16/01/2014, 18:31

Ciao Rosarione.
enkuz è stato molto esaustivo, non ho molto da aggiungere, se non per il discorso neon e acessori.
Ho letto che devi sostituirli.
Che tipo sono? cosa c'è scritto?
perchè prima di spendere cifre grosse in negozi specializzati, ricordati che molti tubi al neon, li puoi prendere in un negozio di materiale elettrico con notevole risparmio economico.
Questi utenti hanno ringraziato gibogi per il messaggio:
Rosarione (16/01/2014, 22:12)
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Rosarione
star3

Messaggio di Rosarione » 16/01/2014, 22:41

Ri-ciao a tutti.
Anzitutto ringrazio enkuz per la celerità e per l'esaustività della risposta. Ho molte altre domande da fare ma cercherò di affrontare tutto passo passo. Devo pur sempre iniziare :D
Per rispondere brevemente ti posso dire che mi piacerebbe proprio che i betta fossero i protagonisti, e costruirgli intorno il miglior "ecosistema" possibile, quindi sarei anche interessato a conoscere altre specie che posso affiancare, quali piante utilizzare, quali accorgimenti.
Ma devo andare per gradi.
Per quanto riguarda gli accessori, come da domanda di gibogi, cambiarli/acquistarli diventa primario. Per essere conciso, l'acquario mi è stato dato con solo una pompa (che però non funziona) e un termometro praticamente nuovo (da attaccare ancora) . Il resto è stato trattenuto per altri utilizzi. Per cui avrei bisogno di info su cosa acquistare.
Il neon da sostituire è un T8 F25W COOL WHITE da 30", quindi, se dovesse andar bene come specifiche ne acquisterò uno uguale. Attendo istruzioni. ;)
Grazie ancora.

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 16/01/2014, 22:58

Peccato, non è una misura standard, (25W 74.2 cm) questo significa che devi acquistare tubi specifici con relativo costo elevato.

Io personalmente ti consiglio i Dennerle special plant, costano un pò di più, li dovresti trovare tra i 13-18€, ma durano tre volte quanto uno normale, favorisce la crescita delle piante e ha un particolare spettro che rallenta le alghe.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Bloccato