Primo Acquario - Substrato

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Caciara
star3

Messaggio di Caciara » 01/08/2020, 21:08

Salve a tutti :-h :-h :-h , starei pianificando il mio primo acquario, ho letto vari articoli su questo forum su come iniziare e come muovermi e alla fine ho deciso per un acquario delle dimensioni di 80x35x40. come illuminazione ho optato per la plafoneria Nicrew LED Classic Plus HO. Eheim Classic 350 o Hydor Professional 150come filtro con riscaldatore esterno Hydor da 200w. Come rocce userei il basalto, i legni non credo che li userò. I valori dell'acqua che punterei a mantenere sono pH=7, GH=12, KH=6 e T=23°C. La fauna sarà composta da 10 Danio Margaritatus, 6 Otocinclus Affinis, 10 Red Cherry e vedrò se è il caso di aggiungere una coppia di Trichogaster Lalius più in là. Come flora vorrei mettere Taxiphyllum Barbieri, Staurogyne Bihar, Microsorum Windelov e Narrow, Bucephalandre varie, Hygrophila Pinnatifida, Cryptocoryne varie, Ranunculus Inundatus qua e là, Limnophila sessiliflora, Ceratopteris Thalictroides o Hygrophila Difformis, come gallegianti Salvinia Auriculata e devo decidermi infine se fare un pratino di Eleocharis Parvula o Cryptocoryne Parva. :-? Non ho intenzione di usare CO2 e se riesco vorrei ridurre al minimo la fertilizzazione. Il mio quesito rimanente riguarda il fondo/substrato: avrei optato per un fondo inerte e stick ma poi ho pensato che sarebbe stato scomodo e difficile dover infilare gli stick sotto un pratino o piante da sfondo fitte #:-s . Quindi mi chiedevo se ci fosse un substrato completo per le piante adatto ad un neofita che non avesse bisogno frequente di stick e che lasci i parametri dell'acqua il più possibile invariati. Ho letto anche riguardo all'uso di terriccio da giardino (senza capirci nulla :-B ) ma vorrei comunque prendere un prodotto dedicato agli acquari. Ho provato a vederne vari come il depnit mix Dennerle, vari prodotti JBL, le flourite della Seachem, i prodotti Tetra ma la realtà è che brancolo nel buio perché non saprei in base a cosa dovrei scegliere un substrato al posto di un altro. Dopo aver letto l'articolo su macro e microelementi son propenso a prendere due prodotti JBL: Aquabasis Start e mischiarlo con un po' si Aquabasis Plus ed infine vorrei stenderci sopra un letto di ghiaia fine. Voi cosa suggerireste :ympray: :ympray: :ympray: ? Scusate per il papiro che ho scritto :D ma ho provato a dare più informazioni possibili

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 02/08/2020, 0:57

Caciara ha scritto:
01/08/2020, 21:08
Quindi mi chiedevo se ci fosse un substrato completo per le piante adatto ad un neofita che non avesse bisogno frequente di stick e che lasci i parametri dell'acqua il più possibile invariati.
Ultimamente pare che i fondi fertili durino sempre meno :-?? Una volta si parlava di due anni... ora qualche fondo si esaurisce in meno di un anno.
Io non consiglierei a nessuno di spendere soldi in questo modo :)
Caciara ha scritto:
Aquabasis Start e mischiarlo con un po' si Aquabasis Plus ed infine vorrei stenderci sopra un letto di ghiaia fine. Voi cosa suggerireste ?
di lasciar stare i mischioni e prendere un inerte :)
Prima esperienza meglio le cose semplici.
Caciara ha scritto:
. La fauna sarà composta da 10 Danio Margaritatus, 6 Otocinclus Affinis, 10 Red Cherry e vedrò se è il caso di aggiungere una coppia di Trichogaster Lalius più in là.
Scusa la franchezza ma direi che è da rivedere come fauna :-?? Pesci con esigenze diverse provenienti da areali diversi.
Io focalizzerei l'attenzione su una specie e attorno a quella abbinerei gli altri.
Caciara ha scritto:
I valori dell'acqua che punterei a mantenere
Scegliamo i pesci poi parliamo di valori. :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
Caciara (02/08/2020, 23:05)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Caciara
star3

Messaggio di Caciara » 02/08/2020, 14:23

Grazie mille della risposta :D Va bene, allora mi rassegno ad un fondo inerte di ghiaia scura e stick. Se mettessi sotto del lapillo vulcanico e sopra ghiaia avrebbe senso?
Pensavo che potessero stare insieme questi pesci con quei parametri dell'acqua anche se provenienti da aree diverse, se mettessi dei pangio al posto degli tocinclus potrebbe andar meglio? Pesci da fondo asiatici che rimangano "piccoli" non me ne vengono in mente :-?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 02/08/2020, 15:23

Caciara ha scritto:
02/08/2020, 14:23
Se mettessi sotto del lapillo vulcanico e sopra ghiaia avrebbe senso?
Se vuoi si ma a quel punto puoi fare tutto lapillo; non capisco però perchè vuoi mettere assolutamente più fondi :-?
Caciara ha scritto:
Pensavo che potessero stare insieme questi pesci con quei parametri dell'acqua anche se provenienti da aree diverse
Non mi sembra che danio, oto e red cherry abbiano le stesse esigenze.
Caciara ha scritto:
se mettessi dei pangio
Si loro ci stanno con i danio però in questo caso il fondo deve essere sabbioso.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 02/08/2020, 17:42

Ciao, concordo su fondo inerte, sabbioso se hai intenzione di mettere pesci da fondo, ti semplifichi la vita e come dice gem1978, i fondi fertili sono tutt'altro che eterni quindi dopo un pò dovresti comunque intervenire con gli stick.
Concordo anche sui pesci...Red Cherry non li metterei coi Danio oltre che per i valori anche perchè rischieresti di vedere poco i Danio, gli Otocinclus sono delicati e sarebbe meglio inserirli in un acquario già maturo e stabile (parliamo di mesi)
Pangio e danio io li ho insieme ma i Pangio vogliono la sabbia, la filtrano tra le branchie.
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:

Caciara
star3

Messaggio di Caciara » 02/08/2020, 23:04

roby70 ha scritto:
02/08/2020, 15:23
Se vuoi si ma a quel punto puoi fare tutto lapillo; non capisco però perchè vuoi mettere assolutamente più fondi :-?
In realtà non vorei mettere assolutamente più fondi è che essendo totalmente ignorante in materia mi chiedevo se magari un'accoppiata lapillo+ghiaia potesse esser migliore per le piante di semplice ghiaia. Comunque andrò definitivamente di sola ghiaia scura e stick alla fine
roby70 ha scritto:
02/08/2020, 15:23
Non mi sembra che danio, oto e red cherry abbiano le stesse esigenze.
Fiamma ha scritto:
02/08/2020, 17:42
Concordo anche sui pesci...Red Cherry non li metterei coi Danio oltre che per i valori anche perchè rischieresti di vedere poco i Danio, gli Otocinclus sono delicati e sarebbe meglio inserirli in un acquario già maturo e stabile (parliamo di mesi)
Pangio e danio io li ho insieme ma i Pangio vogliono la sabbia, la filtrano tra le branchie.
In realtà la specie principale su cui volevo costruire l'acquario è la Neocaridina, poi ho scelto Danio e Otocinclus perchè mi piacevano ma non sono fondamentali.

Grazie a tutti per le risposte ^:)^ , ma quindi ora mi sorge un altro quesito, con quali specie di "nano fish" andrebbero bene le neocaridine?

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 02/08/2020, 23:57

Caciara ha scritto:
80x35x40
Sicuro di voler fare come specie principale le neocaridina davidi? Intendo che come dimensioni puoi avere tante opzioni per i pesci :)

Comunque potresti pensare anche solo ad un caridinaio scegliendo due specie di caridina che non si ibridano :-? Se l'idea ti piace prova a chiedere in invertebrati quali sono quelle che potresti allevare .

Invece Come pesci da abbinare con le caridina io metterei una sola specie.
Sceglierei tra:
- danio erythromicron
- danio margaritatus
- iriatherina werneri
- pseudomugil gertrudae
- platy
- endler

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
Caciara (03/08/2020, 11:36)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Caciara
star3

Messaggio di Caciara » 03/08/2020, 11:35

gem1978 ha scritto:
02/08/2020, 23:57
Sicuro di voler fare come specie principale le neocaridina davidi? Intendo che come dimensioni puoi avere tante opzioni per i pesci :)
lo so, forse è un po' eccessivo ma così è di più facile gestione essendo un neofita alla primissima esperienza O:-) inoltre mi piacerebbe dedicarmi a dovere alle piante, partendo da specie semplici, e più grande è l'acquario e più ne posso mettere :D
gem1978 ha scritto:
Comunque potresti pensare anche solo ad un caridinaio scegliendo due specie di caridina che non si ibridano :-? Se l'idea ti piace prova a chiedere in invertebrati quali sono quelle che potresti allevare .
Non è affatto una brutta idea, ma qualche pesciolino da banco mi piacerebbe comunque averlo :D
gem1978 ha scritto:
- iriatherina werneri
- pseudomugil gertrudae
Queste due specie non le conoscevo affatto, molto belle \:D/ me le studierò qui e lì su internet

Le Boraras Brigittae com le vedreste? :-?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 03/08/2020, 11:56

Caciara ha scritto:
03/08/2020, 11:35
Le Boraras Brigittae com le vedreste? :-?
Hanno bisogno di durezze basse e pH acido. Direi che con le red cherry non ci stanno bene dato che per queste ultime è meglio tenere un pH alcalino.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Caciara (03/08/2020, 14:42)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Caciara
star3

Messaggio di Caciara » 03/08/2020, 14:42

roby70 ha scritto:
03/08/2020, 11:56
Hanno bisogno di durezze basse e pH acido. Direi che con le red cherry non ci stanno bene dato che per queste ultime è meglio tenere un pH alcalino.
E allora anche un'altra specie esclusa ~x(

Ho cercato un po' qui e lì le varie specie di Endler e questa mi piace molto Immagine Yellow Tiger Endler quindi credo di esser arrivato finalmente ad una conclusione :ymparty:

Quali valori dell'acqua consigliereste quindi per allevare Neocaridina Red Cherry e Poecilia Wingei? Poi giuro che vi lascio in pace :D

Bloccato