“Primo acquario”
- Andrea0002
-
Profilo Completo
“Primo acquario”
Buonasera, ho allestito il mio “primo acquario” il 21 novembre, ho registrato il picco dei nitriti intorno al 1 dicembre e la fine di quest’ultimo il 19 dicembre. Ben 20 giorni di picco. Ora che il mio acquario si stabilizzerà, come devo procedere con inserimento pesci e cambi d’acqua?
NO3- 20 mg/L
NO2- Assenti
GH 6 dh
KH 15 dh
pH 7.5
Vorrei inserire dei Guppy poiché ne avevo già è li conosco bene però non ricordo i valori per allevarli.
Se non sono giusti per i Guppy come mi consigliate di aggiustare i valori?
Grazie
NO3- 20 mg/L
NO2- Assenti
GH 6 dh
KH 15 dh
pH 7.5
Vorrei inserire dei Guppy poiché ne avevo già è li conosco bene però non ricordo i valori per allevarli.
Se non sono giusti per i Guppy come mi consigliate di aggiustare i valori?
Grazie
- Cadmir
-
Profilo Completo
“Primo acquario”
Ciao Andrea, in attesa degli esperto ti anticipo un po' di domande così da avere un quadro completo:
Hai piante vere? Se si quale?
Che fondo hai usato?
Se riesci, metti una foto della vasca.
Con quale acqua hai riempito l'acquario?
Se hai usato l'acqua di rete, metti le analisi del gestore.
Hai un filtro? Usi CO2? Riscaldatore?
Comunque leggevo qua e la che per i guppy un pH 7 va bene ma come GH prediligono durezze un po' più alte, intorno al 10 (ma qui potrei sbagliare, aspettiamo gli esperi!)
Che fondo hai usato?
Comunque leggevo qua e la che per i guppy un pH 7 va bene ma come GH prediligono durezze un po' più alte, intorno al 10 (ma qui potrei sbagliare, aspettiamo gli esperi!)
- gem1978
-
Profilo Completo
“Primo acquario”
Intanto che rispondi alle domande di @Cadmir aggiungo un paio di riflessioni
Che test usi ?
Generalmente il picco dura qualche giorno, mediamente meno di una settimana, e si manifesta intorno alla terza settimana.
Hai usato qualche attivatore batterico?

francamente mi torna strano.

Hai usato qualche attivatore batterico?
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Andrea0002
-
Profilo Completo
“Primo acquario”
Allora, l'aquario è un 60 lt con la seguente flora:
Bacopa caroliniana
Cryptocoryne nevilli
2x Limnophila sessiliflora
Egeria densa
Lobelia cardinalis
Taxiphyllium sp. Spiky
Marimo
Fondo: 2,5 cm di complete substrate di Tetra e 4 cm di ghiaino sottile
Acqua: Circa 20 lt di acqua di un altro acquario, 20 di rubinetto e 20 lt di acqua d'osmosi. Le analisi del gestore non riesco a trovarle ma essendo molto in campagna e conoscendo l'impianto idrico di casa mia non posso confontare ciò che il gestore afferma e ciò che arriva esattamente a casa mia.
Filtro: siporax di sera e cannolicchi in ceramica circa 400 gr.
Riscaldatore: generico da 100 watt
Aggiunto dopo 5 minuti 57 secondi:
Per ora sto utilizzando un test a striscette. Non ho l'esigenza di usare un test a reagente, voglio solo sapere indicativamente i valori dell'acqua.
So che non è il metodo più affidabile ma confrontando i risultati dei test di diversi giorni riesco a fare una media.
Si, ho usato il Sera Bio Nitrivec per 20/25 giorni, a giorni alterni.
Cadmir ha scritto: ↑20/12/2022, 22:33Ciao Andrea, in attesa degli esperto ti anticipo un po' di domande così da avere un quadro completo:
Che fondo hai usato?
Allora, l'aquario è un 60 lt con la seguente flora:
Bacopa caroliniana
Cryptocoryne nevilli
2x Limnophila sessiliflora
Egeria densa
Lobelia cardinalis
Taxiphyllium sp. Spiky
Marimo
Fondo: 2,5 cm di complete substrate di Tetra e 4 cm di ghiaino sottile
Acqua: Circa 20 lt di acqua di un altro acquario, 20 di rubinetto e 20 lt di acqua d'osmosi. Le analisi del gestore non riesco a trovarle ma essendo molto in campagna e conoscendo l'impianto idrico di casa mia non posso confontare ciò che il gestore afferma e ciò che arriva esattamente a casa mia.
Filtro: siporax di sera e cannolicchi in ceramica circa 400 gr.
Riscaldatore: generico da 100 watt
Aggiunto dopo 5 minuti 57 secondi:
Per ora sto utilizzando un test a striscette. Non ho l'esigenza di usare un test a reagente, voglio solo sapere indicativamente i valori dell'acqua.
So che non è il metodo più affidabile ma confrontando i risultati dei test di diversi giorni riesco a fare una media.
Si, ho usato il Sera Bio Nitrivec per 20/25 giorni, a giorni alterni.
- Cadmir
-
Profilo Completo
“Primo acquario”
Scusami rileggevo un attimo i valori... sei sicuro di non aver invertito i valori di GH e KH?
Aggiunto dopo 30 secondi:
Hai qualcosa per leggere la conducibilità elettrica?
Aggiunto dopo 11 minuti 43 secondi:
Oddio, non conosco ma mi sembra un uso eccessivo forse... nulla di problematico... io farei un cambietto con solo acqua osmotica di 10Lt per abbassare le durezze, così mettiamo pure sotto controllo gli NO3- però aspetta l'approvazione di @gem1978 che io sono una mezza pippa ancora
Ovviamente quanto ho scritto solo se effettivamente hai invertito i valori di GH e KH perchè altrimenti c'è un problema
Aggiunto dopo 30 secondi:
Hai qualcosa per leggere la conducibilità elettrica?
Aggiunto dopo 11 minuti 43 secondi:
Andrea0002 ha scritto: ↑21/12/2022, 11:34Si, ho usato il Sera Bio Nitrivec per 20/25 giorni, a giorni alterni.
Oddio, non conosco ma mi sembra un uso eccessivo forse... nulla di problematico... io farei un cambietto con solo acqua osmotica di 10Lt per abbassare le durezze, così mettiamo pure sotto controllo gli NO3- però aspetta l'approvazione di @gem1978 che io sono una mezza pippa ancora

Ovviamente quanto ho scritto solo se effettivamente hai invertito i valori di GH e KH perchè altrimenti c'è un problema

Posted with AF APP
- Andrea0002
-
Profilo Completo
- Cadmir
-
Profilo Completo
“Primo acquario”
Uhm, non saprei, probabilmente hai un eccesso di Sodio in acquario... hai detto che 20Litri li hai preso da un'altro acquario.... che valori aveva quell'acquario? Senza sapere che acqua hai dentro è difficile...
Conducibilità nulla?
Oddio... le tubazioni sono tubazioni... non capisco... se hai dei valori di riferimento comunque potrebbe essere un buon punto di partenza. Se mi dai qualche info su gestore e località posso aiutarti io.Andrea0002 ha scritto: ↑21/12/2022, 11:34essendo molto in campagna e conoscendo l'impianto idrico di casa mia non posso confontare ciò che il gestore afferma e ciò che arriva esattamente a casa mia
Conducibilità nulla?
- gem1978
-
Profilo Completo
“Primo acquario”
mi sa che sono le tetra
il problema è che : o stanno cannando alla grande il KH oppure hai tanto di quel sodio in vasca visto che il KH è oltre il doppio del GH.Andrea0002 ha scritto: ↑21/12/2022, 11:34voglio solo sapere indicativamente i valori dell'acqua.
E senza avere i valori del gestore idrico dell'acqua che hai usato è impossibile supporre quale sia la situazione

potevi tranquillamente farne a meno, anzi forse era meglio non utilizzarlo

https://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/
in pratica c'è il rischio che il filtro non sia ancora maturo

difficile dire se il cambio sia opportuno in questo momento

Semplicemente perché, come scrivi anche tu, non sappiamo nulla o quasi dell'acqua che è in vasca, mi riferisco alle durezze in particolare.
Il nitrivec comunque, oltre ad aver potuto allungare la maturazione e/o non averla fatta ancora completare, non dovrebbe dare altri problemi.
questo potrebbe dare una mano.
Aggiunto dopo 2 minuti 34 secondi:
Andrea, per rispondere alla tua prima domanda
senza essere certi che il filtro sia maturo, e senza conoscere esattamente i valori dell'acqua non inserirei nessun pesce al momento.Andrea0002 ha scritto: ↑20/12/2022, 22:03come devo procedere con inserimento pesci e cambi d’acqua?
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- roby70
-
Profilo Completo
“Primo acquario”
Se usi le strisce ti consiglio di prendere i reagenti almeno per GH, KH e pH. I primi due per avere un’idea subito puoi farli testare in negozio così vediamo se effettivamente il KH è quello.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Cadmir
-
Profilo Completo
“Primo acquario”
No certo, ma io personalmente vedendo questye durezze strane, e gli NO3- a palla, se sono sicuro che il picco dei nitriti è già avvenuto e l'acquario sia "maturato" sui 60 Litri, proverei a metterne dentro qualcuno di osmotica così da riportare un pochino più in equilibrio la vasca. Poi è ovvio, io saprei più o meno che acqua ho dentro e quindi ritorniamo al tuo discorso
No certo, ma io personalmente vedendo questye durezze strane, e gli NO3- a palla, se sono sicuro che il picco dei nitriti è già avvenuto e l'acquario sia "maturato" sui 60 Litri, proverei a metterne dentro qualcuno di osmotica così da riportare un pochino più in equilibrio la vasca. Poi è ovvio, io saprei più o meno che acqua ho dentro e quindi ritorniamo al tuo discorso