Primo Acquario
- Acquinzio
-
Profilo Completo
Primo Acquario
Salve a tutti,
Sono appena entrato in questo fantastico mondo!
Ho iniziato ad allestire il mio primo acquario (60L Dolce), circa 1 settimana fa e sono in maturazione.
Ho inserito un attivatore batterico, e le seguenti piante : 1 sessiliflora, 1 Bacopa Caroliniana, 1 Anubias, 2 Crypto con fondo fertile e sabbia nera.
Inoltre, ho 3 rocce magmatiche, tutto consigliatomi dal negozio.
Loro mi hanno detto di passare dopo circa 10-15 giorni dall'inizio maturazione con un campione d'acqua per vedere se inserire i pesci, ma non e' troppo presto?
Inoltre, vorrei preparami un po' sulla fauna.
Quali specie mi consigliereste?
A me piacciono le seguenti : Guppy, Neon, Black Molly, Combattente, Pesci da fondo, Gamberetti.
So che non potrei inserire tutto e che certe combo come Combattente x Guppy non sono raccomandate, ma avreste dei consigli su quali e quanti pesci tra questi inserire?
Considerate che sono un principiante.
Ovviamente resto disponibile ad ulteriori consigli su altri pesci che potrei non aver considerato.
Grazie
Sono appena entrato in questo fantastico mondo!
Ho iniziato ad allestire il mio primo acquario (60L Dolce), circa 1 settimana fa e sono in maturazione.
Ho inserito un attivatore batterico, e le seguenti piante : 1 sessiliflora, 1 Bacopa Caroliniana, 1 Anubias, 2 Crypto con fondo fertile e sabbia nera.
Inoltre, ho 3 rocce magmatiche, tutto consigliatomi dal negozio.
Loro mi hanno detto di passare dopo circa 10-15 giorni dall'inizio maturazione con un campione d'acqua per vedere se inserire i pesci, ma non e' troppo presto?
Inoltre, vorrei preparami un po' sulla fauna.
Quali specie mi consigliereste?
A me piacciono le seguenti : Guppy, Neon, Black Molly, Combattente, Pesci da fondo, Gamberetti.
So che non potrei inserire tutto e che certe combo come Combattente x Guppy non sono raccomandate, ma avreste dei consigli su quali e quanti pesci tra questi inserire?
Considerate che sono un principiante.
Ovviamente resto disponibile ad ulteriori consigli su altri pesci che potrei non aver considerato.
Grazie
-
-
Profilo Completo
Primo Acquario
Se ti va, fai una cosa molto utile.
Metti una foto della vasca.
Ciao
Metti una foto della vasca.
Ciao
Posted with AF APP
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Primo Acquario
Ciao e benvenuto,
Per prima cosa dovresti attrezzarti per fare i test, a reagenti, dell'acqua. Dei negozianti non mi fiderei. Loro sono li per vendere, non per dare consigli.
Leggi qua:
https://acquariofilia.org/chimica-acqua ... -acquario/
I test che ti serviranno sono:
pH, GH, KH, NO2-, NO3-, PO43- a reagenti.
Poi ti serve un conduttivimetro elettronico che costa circa 10 euro.
Con che acqua hai riempito l'acquario?
La maturazione dura circa 30-40 giorni. Fino a quando gli NO2- non sono a zero non mettere pesci.
Per prima cosa dovresti attrezzarti per fare i test, a reagenti, dell'acqua. Dei negozianti non mi fiderei. Loro sono li per vendere, non per dare consigli.
Leggi qua:
https://acquariofilia.org/chimica-acqua ... -acquario/
I test che ti serviranno sono:
pH, GH, KH, NO2-, NO3-, PO43- a reagenti.
Poi ti serve un conduttivimetro elettronico che costa circa 10 euro.
Con che acqua hai riempito l'acquario?
La maturazione dura circa 30-40 giorni. Fino a quando gli NO2- non sono a zero non mettere pesci.
- Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
- Acquinzio (23/03/2023, 18:47)
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

- Acquinzio
-
Profilo Completo
Primo Acquario
Ciao,
Grazie mille.
Invio subito una foto!
Ok quindi prendo i test e li faccio dopo un mesetto circa.
Come consigliatomi (sempre da loro
) per ora ho riempito di rubinetto e poi compenserò a seconda dei valori a partire dal primo cambio acqua. L’acqua osmotica dovrebbe darmela a volontà un amico di famiglia.
Grazie mille.
Invio subito una foto!
Ok quindi prendo i test e li faccio dopo un mesetto circa.
Come consigliatomi (sempre da loro
- roby70
-
Profilo Completo
Primo Acquario
Allora recupera le analisi del tuo gestore dell'acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme.
Prendili a reagenti e testa NO2- e NO3- una volta a settimana per vedere se avviene il picco.
Sul discorso pesci capiamo prima com'è la tua acqua e poi vediamo. Come hai detto non possono stare tutti assieme ma in base all'acqua si possono scegliere quelli che si adattano senza dover fare grossi cambiamenti; poi ovviamente se te ne piacciono altri i valori si aggiustano.
Aggiunto dopo 2 minuti 32 secondi:
Ti anticipo qualcosa:
- pesci da fondo no perchè hai messo il fondo fertile; ma perchè lo hai messo? E' coperto bene dalla sabbia?
- guppy no perchè ti riempiono l'acquario; in alternativa potresti valutare endler o platy sapendo però a chi dare eventuali eccessi.
- molly no perchè è piccolo
- neon... che misure ha esattamente l'acquario?
Betta e gamberetti (japonica) invece vanno bene, magari con un bel gruppo di trigonostigma o boraras.
Allora recupera le analisi del tuo gestore dell'acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme.
Prendili a reagenti e testa NO2- e NO3- una volta a settimana per vedere se avviene il picco.
Sul discorso pesci capiamo prima com'è la tua acqua e poi vediamo. Come hai detto non possono stare tutti assieme ma in base all'acqua si possono scegliere quelli che si adattano senza dover fare grossi cambiamenti; poi ovviamente se te ne piacciono altri i valori si aggiustano.
Aggiunto dopo 2 minuti 32 secondi:
Ti anticipo qualcosa:
- pesci da fondo no perchè hai messo il fondo fertile; ma perchè lo hai messo? E' coperto bene dalla sabbia?
- guppy no perchè ti riempiono l'acquario; in alternativa potresti valutare endler o platy sapendo però a chi dare eventuali eccessi.
- molly no perchè è piccolo
- neon... che misure ha esattamente l'acquario?
Betta e gamberetti (japonica) invece vanno bene, magari con un bel gruppo di trigonostigma o boraras.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Primo Acquario
Ogni settimana controlla NO2-. Ad un certo punto dovrebbero salire e poi scendono. Quando tornano a zero aspetta almeno un paio di settimane e poi si pensa ai pesci.
Fai con calma.
Conosci i valori della tua acqua di rubinetto? Li trovi sul sito del gestore.
Sarebbe stato meglio riempire la vasca con l'acqua giusta. E vabbè

Leggi questo per capire com'è la tua acqua
https://acquariofilia.org/allestimento- ... -acquario/
- Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
- Acquinzio (23/03/2023, 18:46)
Aldo 

- Acquinzio
-
Profilo Completo
Primo Acquario
Qui sotto ci sono i valori acqua, non so se carica l’immagine . In caso riprovo
ho fatto così (solo in alcune zone) perché consigliato dal negoziante
60x30
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Primo Acquario
prova a calcolarti tu GH e KH con i valori che hai messo. Nell'articolo messo sopra c'è scritto come fare.
I neon potrebbero starci.
prova a calcolarti tu GH e KH con i valori che hai messo. Nell'articolo messo sopra c'è scritto come fare.
I neon potrebbero starci.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Acquinzio
-
Profilo Completo
Primo Acquario
KH = 9,97
GH = 11,06
Data la mia totale inesperienza, sono dei valori “normali”?
Mi sono usciti i seguenti valori,
KH = 9,97
GH = 11,06
Data la mia totale inesperienza, sono dei valori “normali”?
- Fiamma
-
Profilo Completo
Primo Acquario
Sì, ma è un'acqua un pò dura, ad esempio per i Neon o il Betta non va bene, dipende da che pesci scegli.
Per gli Endler e le Neocaridine ad esempio può andare, come per i Platy.
Aggiunto dopo 45 secondi:
Se scegli pesci da acqua tenera, i valori comunque si aggiustano facilmente 
Per gli Endler e le Neocaridine ad esempio può andare, come per i Platy.
Aggiunto dopo 45 secondi:
Se scegli pesci da acqua tenera, i valori comunque si aggiustano facilmente

Posted with AF APP