Primo Acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Ale82
star3

Primo Acquario

Messaggio di Ale82 » 27/12/2023, 22:05

Buonasera a tutti,
sono Alessandra, mi sono iscritta al forum poco fa, sto leggendo da un po’ di tempo qualche info sul vostro sito, e grazie per il supporto e le informazioni utilissime che condividete.
Ho da inizio Novembre un acquario da 50-60 litri lordi (circa 35 netti), nel quale ho introdotto i pesci a metà Dicembre. Il filtro è con cannolicchi e spugne.
(Ad inizio Novembre ho rifatto completamente l’acquario, piante, rocce, e fondo. La vasca infatti la ho già da circa un anno, dove inizialmente in base ai vari consigli dai vari commercianti, avevo diverse specie di pesci, oltre che un gran numero, e una quantità ridottissima di piante.)
Ho deciso di ricominciare tutto, adesso ho dei guppy (2 m, 2 f) e 2 corydoras panda (non so individuare se maschi o femmine). All’inserimento le femmine di guppy erano 4, e i cory 3. Nel giro di questi giorni, non ce l’hanno fatta 2 guppy e 1 cory, quindi ora sono rimasti 6. Sicuramente anche dovuto a questo, ho molti dubbi, vista la mia totale inesperienza, e leggo che è una situazione comune all’inizio. Grazie mille per il supporto.

Volevo chiedervi secondo voi il numero dei pesci va bene in base al litraggio? 

Per quanto riguarda i valori dell’acqua mi arrivano in questi giorni i test a reagente quindi li misurerò.
Attualmente sto facendo i rabbocchi con acqua d’osmosi. 
Ho un addolcitore nell’impianto a casa (valori misurati qualche mese fa dell’acqua del rubinetto pH 6.9 GH 3 KH 13), posso usare anche acqua del rubinetto per rabbocchi/cambi d’acqua?

Sono da aggiungere i batteri “liquidi” e il biocondizionatore?

Allego una foto dell’acquario, magari nei prossimi giorni ne faccio di migliori.

Grazie mille!
Ciao

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

LouisCypher
PRO Allestimento

Primo Acquario

Messaggio di LouisCypher » 27/12/2023, 22:28

Benvenuta Alessandra.

Secondo me ci sono due(tre) problemi:

-poche piante
-il fondo che hai non va bene per i Cory, che comunque hanno bisogno di stare in gruppi numerosi
- l'acqua che ti esce dall'addolcitore è verosimilmente piena di sodio, quindi se i valori sono quelli è inutilizzabile

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
Ale82 (27/12/2023, 22:32)
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Ale82
star3

Primo Acquario

Messaggio di Ale82 » 27/12/2023, 22:31

grazie mille per la risposta 

LouisCypher
PRO Allestimento

Primo Acquario

Messaggio di LouisCypher » 27/12/2023, 22:36

Ah, ho dimenticato un pezzo!

I batteri no, è inutile.
Il biocondizionatore tienilo, in caso di cambi in emergenza può essere utile, ma non mettere nulla in acqua per ora

Leggi qui:
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
Ale82 (27/12/2023, 23:29)
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

roby70
Assistente Tecnico

Primo Acquario

Messaggio di roby70 » 28/12/2023, 12:22

In attesa dei test ti faccio una domanda: con che acqua hai riempito l'acquario? Con quella del rubinetto che passa dall'addolcitore? E con cosa li hai misurati?

Intanto cercherei di darei via i cory per via del fondo non adatto e poi vediamo come procedere per eliminare il sodio che probabilmente hai inserito.

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Ale82
star3

Primo Acquario

Messaggio di Ale82 » 28/12/2023, 14:23

L’acquario l’ho riempito inizialmente con metà dal rubinetto del venditore e metà rubinetto di casa (quindi da addolcitore). Ho aspettato un mese e mezzo prima di inserire i pesci, la misurazione la ha fatta direttamente il venditore, quindi purtroppo non ho i valori.
I rabbocchi nel frattempo li ho fatti di osmotica.
Grazie, ciao

Rogue73
star3

Primo Acquario

Messaggio di Rogue73 » 28/12/2023, 15:08

I pesci morti dopo quanto tempo dall'inserimento sono morti? Hanno dato qualche segno di sofferenza o boccheggiavano in superficie?
Inoltre potresti dirci che misure ha l'acquario dalla foto non si ha bene l'idea delle dimensioni..
Chiedi consiglio ai negozianti ma non fare mai quello che ti diranno...

Ale82
star3

Primo Acquario

Messaggio di Ale82 » 28/12/2023, 15:15

Il cory dopo 4 giorni, non ho notato particolarità.
I 2 guppy dopo una decina di giorni dall’inserimento in acquario, a distanza di mezza giornata uno dall’altro. Per i guppy, invece, ho notato che da mezza giornata “prima” tendevano a stazionare sul fondo.
Grazie

Ale82
star3

Primo Acquario

Messaggio di Ale82 » 28/12/2023, 18:17

Rogue73 ha scritto:
28/12/2023, 15:08
I pesci morti dopo quanto tempo dall'inserimento sono morti? Hanno dato qualche segno di sofferenza o boccheggiavano in superficie?
Inoltre potresti dirci che misure ha l'acquario dalla foto non si ha bene l'idea delle dimensioni..

misure: 50x26x27

Fiamma
Moderatore Globale

Primo Acquario

Messaggio di Fiamma » 28/12/2023, 18:51

Ale82, ciao ​ :)
Concordo con @LouisCypher  , l'acquario è piccolino anche per i Guppy vista la velocità con cui si riproducono, avrei piuttosto scelto gli Endler. 
Anche io darei via i Corydoras, dovrebbero stare in gruppi di minimo 6/8 della stessa specie e a parte il fondo anche per loro la vasca è piccolina.
I valori che hai messo sopra, con quel KH molto più alto del GH, indicano la presenza del sodio, non hai modo di prendere l'acqua a monte dell'addolcitore?
Intanto comunque cerca in rete le analisi del tuo gestore idrico e riportale qui con uno screenshot che vediamo come sono. 
Altrimenti, visto che i litri non sono molti, puoi usare un'acqua in bottiglia che abbia già i valori che ti servono.
L'Alternanthera che hai messo davanti al filtro è una pianta bella ma molto esigente, vuole luce forte, fertilizzazione mirata, CO2...se non ce la dovesse fare, al suo posto puoi mettere una rapida più facile come ad esempio un' Hygrophila. 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
Ale82 (28/12/2023, 18:53)

Bloccato