Buonasera a tutti, il 12/10 ho avviato il mio primo acquario, un juwel rio 125, la temperatura dell'acqua è a 24°ed i valori attualmente sono (test jbl):
NO2- 0,2
NO3- 10
GH 7
KH 3
pH 7
CO2 12
nh4 0,05
µS/cm 492
Le piante in vasca sono Felce di Giava x2, Cryptocoryne, Lysimachia, Anubias.
Intanto volevo chiedervi se i valori sono buoni e soprattutto quali valori devo controllare più frequentemente per non rischiare piante e pesci,
altra domanda è che strumento utilizzare per fare cambi d'acqua/pulire il fondo: ho provato ad usare un sifone sera ma non mi riesce, se esiste qualcosa di facile pure se elettrico che mi potete consigliare,
ed infine quanti pesci posso inserire? ho letto tante cose discordanti e vorrei capire se posso inserire o meno altri pesci, per ora ho inserito: 11 guppy, 2 ancistrus ed 8 corydoras aeneus (di cui 4 albini), vorrei inserire qualche platy (5 o 6) ma non so se questo può causare problemi di sovraffollamento
Primo acquario
- roby70
-
Profilo Completo
Primo acquario
questi non vanno bene. La maturazione è stata fatta, il picco dei nitriti c’è stato?
Poi parliamo del resto
questi non vanno bene. La maturazione è stata fatta, il picco dei nitriti c’è stato?
Poi parliamo del resto
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Spasmo
-
Profilo Completo
Primo acquario
maturazione fatta con batteri ed ho avuto anche il picco il 22/10, i nitriti si sono rialzati subito dopo aver messo i primi pesci e quindi ho messo un prodotto consigliatomi dal negoziante "Pristine Seachem" che me li ha in effetti fatti abbassare (erano a 0,6 il 15/11), lo stesso mi ha consigliato di non preoccuparmi ma di monitorare spesso (comunque si stanno gradualmente abbassando)
- roby70
-
Profilo Completo
Primo acquario
l'acquario non è maturo. Lo dimostra il fatto che gli NO2- si sono alzati mettendo i pesci e usare prodotti rallenta solo la maturazione.
rispondo intanto alle altre domande:
il fondo meglio si tocca meglio è quindi evita di sifonarlo. I cambi d'acqua si fanno quando necessari, se l'acquario è stabile e maturo non serve farli continuamente.
con loro terrei durezze basse e pH acido quindi non metterei i platy che necessitano di valori diversi ma lascerei così. Più avanti nel caso si potrebbero valutare dei neon.
rispondo intanto alle altre domande:
il fondo meglio si tocca meglio è quindi evita di sifonarlo. I cambi d'acqua si fanno quando necessari, se l'acquario è stabile e maturo non serve farli continuamente.
i guppy da soli ti riempiono l'acquario e con i cory hai fatto un mischiotto, è come avere due pesci diversi mettendone 4 e 4 mentre sarebbe stato meglio un unico gruppo da 8.
con loro terrei durezze basse e pH acido quindi non metterei i platy che necessitano di valori diversi ma lascerei così. Più avanti nel caso si potrebbero valutare dei neon.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Spasmo
-
Profilo Completo
Primo acquario
capito, allora cerco di limitare prodotti ed evito nuovi pesci per fargli completare la maturazione
Per i Cory essendo entrambi Aeneus ma di varietà diversa, pensavo che rientrassero nello stesso gruppo, a questo punto conviene estenderli a 6 (a tempo debito) per varietà o lascio così?
Grazie mille comunque per l'aiuto
Per i Cory essendo entrambi Aeneus ma di varietà diversa, pensavo che rientrassero nello stesso gruppo, a questo punto conviene estenderli a 6 (a tempo debito) per varietà o lascio così?
Grazie mille comunque per l'aiuto
- roby70
-
Profilo Completo
Primo acquario
si, puoi portarli a 6/7 per gruppo visti i litri. Aspetta che l'acquario si sia stabilizzato.
si, puoi portarli a 6/7 per gruppo visti i litri. Aspetta che l'acquario si sia stabilizzato.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)