Primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Andariel
star3

Primo acquario

Messaggio di Andariel » 06/09/2018, 22:18

Salve a tutti, da circa 5-6 mesi ho avviato il mio primo Acquario "serio" solo che non essendo esperta non ho sicuramente fatto il massimo.. quindi sotto consiglio di @Giueli chiedo a voi una mano per migliorare 😊 premetto che non ho molta disponibilità economica essendo una studentessa, per cui nel caso acquisterò il necessario un po' alla volta
Grazie in anticipo per il vostro aiuto, se mi dite quali informazioni vi devo scrivere lo faccio 😅Immagine

gem1978
Moderatore Globale

Primo acquario

Messaggio di gem1978 » 06/09/2018, 22:52

selezione di articoli per cominciare l avventura

Aggiunto dopo 1 minuto 32 secondi:
Dai uno sguardo a quegli articoli ;)
Andariel ha scritto: il mio primo Acquario "serio"
Iniziamo dalle misure e la fauna che hai in vasca poi vediamo il resto ;)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Primo acquario

Messaggio di BollaPaciuli » 06/09/2018, 22:55

Dimensioni vasca?
Ci dici con che acqua hai riempito? I valori attuali?
Se hai dei test?
Fauna presente?
Nomi piante?
Ore illuminazione (fotoperiodo)?
Se fertilizzi?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Giueli
Ex-moderatore

Primo acquario

Messaggio di Giueli » 06/09/2018, 22:59

Andariel ha scritto: premetto che non ho molta disponibilità economica essendo una studentessa, per cui nel caso acquisterò il necessario un po' alla volta
Scommetto che grazie ad AF spenderai molto di meno che a seguire i consigli dei vari negoziati 😉
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Joo
star3

Primo acquario

Messaggio di Joo » 06/09/2018, 23:07

Ciao Anda, benvenuta tra noi.
Andariel ha scritto: se mi dite quali informazioni vi devo scrivere lo faccio
Alcuni dati sono già nel tuo profilo, ma dovresti specificare la quantità numerica per le specie di fauna ed una foto panoramica della vasca (la foto che hai inserito non è visibile).
Dovresti elencare i valori dell'acqua specificando se si tratta di cartine o reagente, oppure analisi fatte in negozio.
Eventuali sofferenze o malattie dei pesci.
A questo punto elencare ciò che secondo te non va bene o che vorresti migliorare.
:-h

Aggiunto dopo 4 minuti 17 secondi:
mi correggo, ora la foto la vedo.

Aggiunto dopo 4 minuti 41 secondi:
Ho visto anche uno "squaletto" :-? è vivace vero?
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Andariel
star3

Primo acquario

Messaggio di Andariel » 07/09/2018, 10:23

Allora misure della vasca: 80x45x35
Come pesci attualmente ho: 7 neon, 3 P. scalare, 2 squaletti, 2 Trigonostigma espei (il nome l ho cercato un online non so se sia esatto), un barbo tigre, un corydoras aeneus, e un "pulitore" (so che il termine è completamente sbagliato, ma non so come si chiama, è quello che si attacca al vetro)
Ah, una lumaca neritina.
Poi allego le foto magari
L' acqua è stata riempita con acqua del rubinetto ma qui da me è "buona" quindi poi l' ho aggiustata soltanto con due prodotti di cui uno per il filtro (allego foto)
Le piante sono anubias, Microsorum pteropus e una piccola Hygrophila polysperma.
Attualmente non sto utilizzando fertilizzanti, e la luce la tengo accesa 12 ore.
La luce che ho attualmente è sicuramente sbagliata e infatti le piante (apparte le anubias) sono tutte deboli e diradate
Joo ha scritto: Ho visto anche uno "squaletto" :-? è vivace vero?
Sono in due e comunque no, anzi è tranquillissimo ma li presi per "distrarre" gli P. scalare che si mordevano tantissimo ma non ha funzionato 😅

Aggiunto dopo 2 minuti 35 secondi:
IMG_20180907_102457.jpg
IMG_20180907_102511.jpg
Questi sono i due prodotti che ho inserito all' inizio per l'acqua, ora aggiungo soltanto quando faccio i cambi o quando inserisco nuovi pesci, "acqua amica" come scritto sulla confezione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Primo acquario

Messaggio di gem1978 » 07/09/2018, 12:04

Andariel ha scritto: Allora misure della vasca: 80x45x35
Come pesci attualmente ho
ora mi tocca fare il cattivo :-!!!

purtroppo hai fauna non compatibile con le misure della vasca e tra loro... :-??
Andariel ha scritto: L' acqua è stata riempita con acqua del rubinetto ma qui da me è "buona"
ehm... allora lo fai apposta :-?? devo continuare a fare il cattivo : buona per cosa?
Andariel ha scritto: Questi sono i due prodotti che ho inserito all' inizio per l'acqua, ora aggiungo soltanto quando faccio i cambi o quando inserisco nuovi pesci, "acqua amica" come scritto sulla confezione
e su questo ti lascio da leggere
Prodotti miracolosi per acquariofilia ...
Cambio d'acqua: necessario o superfluo? ...

Aggiunto dopo 23 secondi:
mentre leggi continuo a scrivere :D

Joo
star3

Primo acquario

Messaggio di Joo » 07/09/2018, 12:09

Andariel ha scritto: Sono in due e comunque no, anzi è tranquillissimo ma li presi per "distrarre" gli P. scalare che si mordevano tantissimo ma non ha funzionato
Si, immagino che non funzioni.
Anda, le cose da sistemare sono tante, ma nulla di allarmante (fotoperiodo, tipo di luce, abbinamenti della fauna etc.) direi di cominciare dalle più pratiche e meno dispendiose.
Dovresti cercare di barattare i due squaletti con due p. scalare (se sono 3 e meglio), magari gli aggiungi anche il barbo tigre, così non rimarrà solo.
Ghi squaletti purtroppo non possono stare nella tua vasca, crescono tanto e sono particolarmente veloci.
Il pulitore dovrebbe essere un ancistrus... se è lui va bene anche solitario.
Anche i trignostigma dovrebbero vivere in banco, come anche i corydoras, per qusti ultimi la sabbia non è adatta.
Pensi che il baratto sia fattibile?

L'acqua amica, se si tratta di un disinfettante puoi tenerla fino ad esaurimento, può essere utile per eventuali quarantene o nell'introduzione dei nuovi pesci, l'altro prodotto si può evitare di usarlo.

I valori dell'acqua?

Ecco, Gem mi ha preceduto.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

gem1978
Moderatore Globale

Primo acquario

Messaggio di gem1978 » 07/09/2018, 12:20

gli scalare vogliono vasche lunghe ed alte, sono pesci che fanno scatti superiori al metro... quindi è consigliabile una vasca superiore ai 100cm di lunghezza e con una buona colonna d'acqua per una coppia formata.

sul fondo in vasca ci va una sola specie... tu ne hai due...
quello che chiami pulitore potrebbe essere un ancistrus ed è un pesce fortemente territoriale e solitario se metti una foto cerchiamo di riconoscerlo.
i corydoras sono animali che vivono in gruppi di anche centinaia di esemplari in natura. in vasca andrebbero almeno in 5 o 6 .
entrambi preferiscono un fondo sabbioso o comunque sottile e arrotondato che non ferisca quindi i barbigli o l'apparato boccale ... tu che fondo hai? puoi mettere foto da vicino?

il barbo tigre anche è un animale da banco....

le trigonostigma andrebbero allevate in banchi di almeno 10/15 esemplari...

gli squaletti non li conosco. :-??
Andariel ha scritto: "distrarre" gli P. scalare che si mordevano tantissimo ma non ha funzionato
gli scalare sono ciclidi pertanto pesci dal carattere forte... come ti scrivevo in vasche più grandio della tua ci va una sola coppia... è normale che nella tua (che tra l'altro e anche sovraffollata) se le stiano dando di santa ragione.

se ti va scegliamo assieme chi tenere e cosa portare dietro... con questo frittomisto, e mi dispiace dirtelo, sarà impossibile trovare un equilibrio e far stare bene i pesci?
Joo ha scritto: Ecco, Gem mi ha preceduto.
e tu hai preceduto me con il super spiegone :D

Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi:
Joo ha scritto: Dovresti cercare di barattare i due squaletti con due p. scalare (se sono 3 e meglio), magari gli aggiungi anche il barbo tigre, così non rimarrà solo.
su questo però non sono d'accordo... in questa vasca già una coppia formata non ci stà... aggiungerne altri proprio no...

@Andariel l'altezza della vasca è 35 cm?

Joo
star3

Primo acquario

Messaggio di Joo » 07/09/2018, 12:45

gem1978 ha scritto: e tu hai preceduto me con il super spiegone
=)) :)) =)) :))
gem1978 ha scritto: su questo però non sono d'accordo... in questa vasca già una coppia formata non ci stà... aggiungerne altri proprio no...
in effetti :-?? è un po' tirata.
gem1978 ha scritto: gli squaletti non li conosco.
Io li ho allevati, un bel po' di tempo fa, hanno un nome abbastanza complesso e difficile da ricordare.
In ambienti adatti superano abbondantemente i 25 cm, sono molto tranquilli, ma quando serve sono velocissimi.
(Gibran)

Bloccato