Primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
adg23
star3

Primo acquario

Messaggio di adg23 » 21/01/2020, 17:54

Starman ha scritto:
21/01/2020, 17:49
adg23 ha scritto:
21/01/2020, 17:47
ma ho l'acqua demineralizzata che ho, ha pH a 7.96, non va bene
Va benissimo
Il pH che sta lì non c'entra nulla
Perchè tu dici che è altamente variabile visto che ha durezze a 0, vabbè quindi posso cmq rabboccare, allora perchè secondo te il pH in vasca non scende? Mi viene solo da pensare che avendo il KH basso fa poco tampone e ho sbalzi di pH, alla terza goccia di reagente ho il viraggio del KH, ho 10 foglie di quercia in vasca, aspetto le pigne ma non so cos'altro fare se non un cambio acqua importante

Asahru
star3

Primo acquario

Messaggio di Asahru » 21/01/2020, 17:54

adg23 ha scritto:
Asahru ha scritto:
21/01/2020, 17:42
Comunque con l'acqua di rubinetto rischi che si presentano le diatomee (alghe) per gli alti valori di silicati , ma non è un problema prima o poi spariranno, ma meglio evitarle....prevenire è meglio che curare :-bd
io per i rabocchi uso l'acqua demineralizzata 2 litri sta circa 50 centesimi dal cinese ancora di meno, basta che non la prendi profumata.
poi dipende sempre dai valori che vuoi raggiungere...
Si ma l'acqua demineralizzata che ho, ha pH a 7.96, non va bene
dagli una botta di CO2 cosi cali il pH.
L'aumento della CO2 fa abbassare il pH, ma non bisogna esagerare poichè un eccesso di CO2 può avvelenare i pesci. Un terzo valore entra in gioco nel bilanciamento pH CO2 ed è il KH (durezza carbonatica).
E' come combattere con una bilancia per trovare il giusto equilibrio, devi trovare il giusto equilibrio poi sarà tutto in discesa. :-bd
:-? ...Si Fa Quel Che Si Può... :-?

adg23
star3

Primo acquario

Messaggio di adg23 » 21/01/2020, 17:58

Asahru ha scritto:
21/01/2020, 17:54
adg23 ha scritto:
Asahru ha scritto:
21/01/2020, 17:42
Comunque con l'acqua di rubinetto rischi che si presentano le diatomee (alghe) per gli alti valori di silicati , ma non è un problema prima o poi spariranno, ma meglio evitarle....prevenire è meglio che curare :-bd
io per i rabocchi uso l'acqua demineralizzata 2 litri sta circa 50 centesimi dal cinese ancora di meno, basta che non la prendi profumata.
poi dipende sempre dai valori che vuoi raggiungere...
Si ma l'acqua demineralizzata che ho, ha pH a 7.96, non va bene
dagli una botta di CO2 cosi cali il pH.
L'aumento della CO2 fa abbassare il pH, ma non bisogna esagerare poichè un eccesso di CO2 può avvelenare i pesci. Un terzo valore entra in gioco nel bilanciamento pH CO2 ed è il KH (durezza carbonatica).
E' come combattere con una bilancia per trovare il giusto equilibrio, devi trovare il giusto equilibrio poi sarà tutto in discesa. :-bd
Non uso CO2 :D

Asahru
star3

Primo acquario

Messaggio di Asahru » 21/01/2020, 18:04

ci vuole pochissimo se te la fai da te, zucchero bicarbonato e lievito, acqua, poi con una siringa e filtri delle sigarette ti fai il diffusore e puoi risolvere cosi.
Poi ci sono moltissimi video su come farla e se vuoi le dosi te le posso anche scrivere.
Poi se vuoi aumentare il KH usa acqua di rubinetto ma devi anche calcolare i silicati ,calcio e tutti gli altri valori.
Potresti sballare i valori del tuo acquario.
Altrimenti fai piccoli rabocchi ed esegui i test, scaricati la lista dei dati della tua acqua di rubinetto per prima cosa poi analizziamo.
Devi fare piccole modifice e trovare la soluzione analizzando tutto.
Devi essere un piccolo chimico e vedrai che dopo risolverai il problema, segnati tutto su un foglio di tutte le modifiche che faI ,cosi ti renderai conto con carta alla mano cosa devi fare e non fare la prossima volta.

adg23
star3

Primo acquario

Messaggio di adg23 » 21/01/2020, 18:08

Asahru ha scritto:
21/01/2020, 18:04
ci vuole pochissimo se te la fai da te, zucchero bicarbonato e lievito, acqua, poi con una siringa e filtri delle sicarette ti fai il diffusore e puoi risolvere cosi.
Poi ci sono moltissimi video su come farla e se vuoi le dosi te le posso anche scrivere.
Poi se vuoi aumentare il KH usa acqua di rubinetto ma devi anche calcolare i silicati ,calcio e tutti gli altri valori.
Potresti sballare i valori del tuo acquario.
Altrimenti fai piccoli rabocchi ed esegui i test, scaricati la lista dei dati della tua acqua di rubinetto per prima cosa poi analizziamo.
Devi fare piccole modifice e trovare la soluzione analizzando tutto.
Devi essere un piccolo chimico e vedrai che dopo risolverai il problema, segnati tutto su un foglio di tutte le modifiche che faI ,cosi ti renderai conto con carta alla mano cosa devi fare e non fare la prossima volta.
Sto alla 61 pagina, i dati scaricati da una vita e diciamo che avevo un pH sotto controllo a 7.3, che si stava abbasando, si è alzato a 7.7 tra ieri e oggi, non so cosa sia successo, le uniche cose che ho fatto è stata aggiunta di altre 5 foglie di quercia e rabbocco con demineralizzata, nulla di più, stasera rimisuro, magari prendendo un bicchiere di acqua in vasca e non ponendo direttamente il phmetro in vasca

Aggiunto dopo 6 minuti 1 secondo:
@Asahru e relativamente alla CO2, per carità, il fai da te non fa per me! :D

Asahru
star3

Primo acquario

Messaggio di Asahru » 21/01/2020, 18:31

la tua acqua di rubinetto da 7,5. di pH
io prenderei l'acqua di osmosi dai negozianti e farti dire il pH quantè prima che la inserisci in acquario e fare piccoli cambi...ogni settimana fai i test e vedi se il pH scende ma ti scenderà anche il KH sicuro, ora vado a fare un test alla mia acqua demineralizzata tanto per vedere il pH quantè per curiosità

adg23
star3

Primo acquario

Messaggio di adg23 » 21/01/2020, 18:32

Asahru ha scritto:
21/01/2020, 18:31
la tua acqua di rubinetto da 7,5. di pH
io prenderei l'acqua di osmosi dai negozianti e farti dire il pH quantè prima che la inserisci in acquario e fare piccoli cambi...ogni settimana fai i test e vedi se il pH scende ma ti scenderà anche il KH sicuro, ora vado a fare un test alla mia acqua demineralizzata tanto per vedere il pH quantè per curiosità
acqua rubinetto misurato pH a 7.11, ma durezze altissime

Asahru
star3

Primo acquario

Messaggio di Asahru » 21/01/2020, 18:40

ho effettuato i test pH e KH di questa acqua demineralizzata della foto qui sotto allora

pH 6,5
KH 0

perfetta per rabocchi

quindi dagli giu di acqua demineralizzata di questa marca che ho testato ora poi ti regoli tu se fare 10% o 20% alla settimana ad acquari avviati dopo 1 mese
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

adg23
star3

Primo acquario

Messaggio di adg23 » 21/01/2020, 18:42

Asahru ha scritto:
21/01/2020, 18:40
ho effettuato i test pH e KH di questa acqua demineralizzata della foto qui sotto allora

pH 6,5
KH 0

perfetta per rabocchi

quindi dagli giu di acqua demineralizzata di questa marca che ho testato ora poi ti regoli tu se fare 10% o 20% alla settimana ad acquari avviati dopo 1 mese
è la stessa che ho io, qualcosa allora non mi torna

Asahru
star3

Primo acquario

Messaggio di Asahru » 21/01/2020, 18:46

litri del tuo acquario e da quanto è avviato?

Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
Ed il tuo KH quantè dll'acquario

Bloccato