Primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Anon
star3

Primo acquario

Messaggio di Anon » 23/05/2020, 19:52

Ciao a tutti, questo è in pratica il mio primo acquario, ne ho già avuto uno piccolissimo 9l con delle Caridina.
L'acquario che vado ad utilizzare è di misure 100x45x35. Esteticamente lo voglio allestire inserendo una grossa roccia nel lato a destra che uscirà dall'acquario di una 10cm e poi delle rocce non tanto grandi nello sfonda. Dietro a queste rocce piantare varie piante che diventino alte e davanti alle rocce invece fare un prato.
Per la CO2 ho già ordinato tutto.
Per l'illuminazione pensavo di utilizzare due porta lampade sospesi di diametro 25cm, rimuovere tutte le parti del porta lampade e inserirci dei LED cob che ho già ordinato e i quali mi erano stati consigliati qui sul forum. Per controllare il tutto poi utilizzerò il nodeMCU o Arduino.
Per il filtro ho un pratiko 200 il vecchio modello.
Ora devo ordinare il resto, per il fondo, per non spendere troppo se era possibile, pensavo di fare con il lapillo vulcanico e poi con Dennerle Shrimp King Active Soil o Tropica Aquarium Soil Powder unito a Tropica Aquarium Soil così da avere una granulometria simile al Dennerle. Va bene? o cosa consigliate? vorrei comunque utilizzare qualcosa di simile al Dennerle o al Tropica, se quelli li sconsigliate, perché esteticamente mi piacciono.
Per la flora e la fauna da inserire devo ancora decidere anche se come piante ne vorrei mettere qualcuna rossa e per la fauna di sicuro delle caridina e come pesci i betta se va bene.
Per la fertilizzazione che faccio? uso il protocollo PMDD?
Per quando riempirò l'acquario va bene i valori dell'acqua del rubinetto da aggiungere con acqua demineralizzata ?
1.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Primo acquario

Messaggio di Fiamma » 24/05/2020, 1:50

Anon ha scritto:
23/05/2020, 19:52
fauna di sicuro delle caridina e come pesci i betta se va bene
Hai intenzione di mettere un solo Betta maschio? vogliono acqua tenera e acida e pH sotto il 7.Se metti anche una femmina devi avere un intrico di piante tra cui galleggianti e nascondigli e rischi comunque che uno dei due ci lasci le pinne...Per le Caridina, col betta puoi forse mettere le Multidentata, le davidii è probabile che faranno da cibo vivo.
Hanno anche bisogno di acqua quasi ferma, senza corrente.

gem1978
Moderatore Globale

Primo acquario

Messaggio di gem1978 » 24/05/2020, 2:26

Fiamma ha scritto:
24/05/2020, 1:50
col betta puoi forse mettere le Multidentata, le davidii è probabile che faranno da cibo vivo.
Le multidentata ci stanno di certo, le davidi prima o poi vanno nel cocktail di gamberi :-??

Aggiunto dopo 6 minuti 10 secondi:
Anon ha scritto:
o cosa consigliate?
Un banalissimo fondo inerte :) ti semplifichi la vita e fertilizzi quando necessario. Per le piante più esigenti metti degli stick NPK interrati vicino alle radici
Anon ha scritto:
Per l'illuminazione pensavo di utilizzare due porta lampade sospesi di diametro 25cm, rimuovere tutte le parti del porta lampade e inserirci dei LED cob che ho già ordinato e i quali mi erano stati consigliati qui sul forum. Per controllare il tutto poi utilizzerò il nodeMCU o Arduino.
Progetto interessante, se ti va puoi approfondire in bricolage se hai bisogno di una mano.
Anon ha scritto:
valori dell'acqua
valutiamo in base ai pesci che deciderai di mettere, intanto:
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Anon
star3

Primo acquario

Messaggio di Anon » 24/05/2020, 15:53

Nell' acquario ho intenzione di mettere anche piante galleggianti e creare vari nascondigli. Va bene se metto 1 betta maschio e 2 femmine?
Le Caridina avevo pensato anch'io di mettere la multidentata che è un po più grande delle altre.
Per il fondo so che con fondo inerte mi semplifico molto le cose ma mi piace molto esteticamente l'altro e lo vorrei anche provare. Tra Dennerle e Tropica qal è meglio?
Invece per i valori dell'acqua ho 8,7 KH, 14,9 GH e pH 7,6 quindi che devo fare metà acqua di rubinetto e metà demineralizzata?

roby70
Assistente Tecnico

Primo acquario

Messaggio di roby70 » 24/05/2020, 17:11

Anon ha scritto:
24/05/2020, 15:53
Va bene se metto 1 betta maschio e 2 femmine?
Si a due condizioni:
1) l'acquario è molto molto piantumato in modo da dargli molti nascondigli.
2) hai pronto un piano B per togliere le femmine o una delle due nel caso inizino a menarsi
Anon ha scritto:
Per il fondo so che con fondo inerte mi semplifico molto le cose ma mi piace molto esteticamente l'altro e lo vorrei anche provare. Tra Dennerle e Tropica qal è meglio?
Non conosco quei fondi, quali sono esattamente? Tieni però conto che il betta non ama la luce forte quindi dovrai pensare a piante che non ne necessitano molta; il fondo fertile rischi diventi inutile. Se è un discorso estetico però considera che il fertile va coperto con ghiaietto inerte quindi non lo vedresti.
Anon ha scritto:
Invece per i valori dell'acqua ho 8,7 KH, 14,9 GH e pH 7,6 quindi che devo fare metà acqua di rubinetto e metà demineralizzata?
Anche 60% di demineralizzata in modo da partire con un KH basso.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Anon
star3

Primo acquario

Messaggio di Anon » 25/05/2020, 1:34

Questo è il fondo Dennerle
https://www.ibrio.it/261-fertilizzante- ... idine.html
e questo Tropica
https://www.ibrio.it/261-fertilizzante- ... uario.html
I betta so che non amano la luce forte ma creerò diverse zone d'ombra con le piante galleggianti quindi credo che dovrebbe andare bene.

Per il filtro quali connolicchi sono meglio tra questi:
https://www.aquariumline.com/catalog/ec ... 22954.html
https://www.aquariumline.com/catalog/ec ... 22945.html
https://www.aquariumline.com/catalog/ec ... 20290.html

roby70
Assistente Tecnico

Primo acquario

Messaggio di roby70 » 25/05/2020, 9:06

Il dennerle non è un fondo fertile ma allofano. Il Tropica è un fondo fertile e allofano. Entrambi mi sembra siano fondi unici quindi non li mischierei con altri ma se li scegli metterei solo loro.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato