Mi presento: sono Gianluca, ho 40 anni e sono al mio primo allestimento in assoluto.
Mi sono fatto consigliare (probabilmente male) dal rivenditore.
Volevo partire con qualcosa di piccolo stante la totale inesperienza e iniziare da un solo pesce rosso.
Mi è stato consigliato un tetra silhouette, con solo la presenza di una pianta finta e di un decoro a forma di barile aperto che può fungere da riparo.
Stante la mia totale inesperienza ho predisposto l'acquario con un fondo di ghiaia beige, ho montato il filtro come indicato sulle istruzioni, riempito l'acquario, inserito il prodotto per la pulizia dell'acqua del rubinetto (tetra acquasafe) e ho inserito il pesce rosso (subito...quando poi ho letto che bisogna aspettare!!!)
Nella mia ignoranza più completa non ho verificato i valori dell'acqua.
Dopo 28 giorni ho effettuato il cambio filtro come indicato, ho cambiato circa il 30% dell'acqua, ho inserito di nuovo il tetra acquasafe..ma dopo un paio di giorni ho notato un certa sofferenza nel pesce...allora ho iniziato a documentarmi (cose che il venditore ha omesso completamente di dirmi) e ho fatto alcuni test all'acqua. RIsultato...tutto nella norma a parte i nitriti che sono esplosi da un valore iniziale di 3 ora stanno a 6.
Il pesce ora è in una boccia d'acqua a parte e sta bene.
Ho acquistato il sera nitrivec ma anche con quello zero, nonostante i cambi d'acqua.
Ho ricercato il valori dell'acqua nel mio Comune e sono buoni (nitriti inferiori a 0,1)..
Oggi nella disperazione ho probabilmente fatto un altro errore.
Ho cambiato il filtro e ho ricambiato il 30% dell'acqua.
Ma non so veramente cosa fare...
Il venditore me l'ha venduta come una cosa facile...ma è evidente che servono preparazione e conoscenze!
Spero che qualcuno possa aiutarmi, mi sto appassionando leggendo il forum e vi ringrazio del tempo che vorrete dedicarmi!