Primo acquario!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!
WilliamWallace
star3

Primo acquario!

Messaggio di WilliamWallace » 04/08/2021, 22:37

Buonasera a tutti.
Mi presento: sono Gianluca, ho 40 anni e sono al mio primo allestimento in assoluto.
Mi sono fatto consigliare (probabilmente male) dal rivenditore.
Volevo partire con qualcosa di piccolo stante la totale inesperienza e iniziare da un solo pesce rosso.
Mi è stato consigliato un tetra silhouette, con solo la presenza di una pianta finta e di un decoro a forma di barile aperto che può fungere da riparo.
Stante la mia totale inesperienza ho predisposto l'acquario con un fondo di ghiaia beige, ho montato il filtro come indicato sulle istruzioni, riempito l'acquario, inserito il prodotto per la pulizia dell'acqua del rubinetto (tetra acquasafe) e ho inserito il pesce rosso (subito...quando poi ho letto che bisogna aspettare!!!)
Nella mia ignoranza più completa non ho verificato i valori dell'acqua.
Dopo 28 giorni ho effettuato il cambio filtro come indicato, ho cambiato circa il 30% dell'acqua, ho inserito di nuovo il tetra acquasafe..ma dopo un paio di giorni ho notato un certa sofferenza nel pesce...allora ho iniziato a documentarmi (cose che il venditore ha omesso completamente di dirmi) e ho fatto alcuni test all'acqua. RIsultato...tutto nella norma a parte i nitriti che sono esplosi da un valore iniziale di 3 ora stanno a 6.
Il pesce ora è in una boccia d'acqua a parte e sta bene.
Ho acquistato il sera nitrivec ma anche con quello zero, nonostante i cambi d'acqua.
Ho ricercato il valori dell'acqua nel mio Comune e sono buoni (nitriti inferiori a 0,1)..
Oggi nella disperazione ho probabilmente fatto un altro errore.
Ho cambiato il filtro e ho ricambiato il 30% dell'acqua.
Ma non so veramente cosa fare...
Il venditore me l'ha venduta come una cosa facile...ma è evidente che servono preparazione e conoscenze!
Spero che qualcuno possa aiutarmi, mi sto appassionando leggendo il forum e vi ringrazio del tempo che vorrete dedicarmi! :)

RedLotus06
star3

Primo acquario!

Messaggio di RedLotus06 » 04/08/2021, 22:56

Il pesce rosso diventa grosso, leggi questo, puoi mettere una foto del pesce ?

https://www.google.it/amp/s/acquariofil ... sio/%3famp

Sei sicuro che a 6 siano i nitrati e non i nitriti?
Togli la pianta finta che il pesce può ferirsi, cambiando il filtro intendi pulendo i materiali filtranti?
Il filtro ha 2 sistemi filtranti, quella meccanica la spugna e quella biologica di solito si usano i cannolicchi ma in un filtro non modificati possono esserci le spugne
Ti do un po’ di letture

https://www.google.it/amp/s/acquariofil ... rio/%3famp

https://www.google.it/amp/s/acquariofil ... rio/%3famp
Ultima modifica di RedLotus06 il 04/08/2021, 23:04, modificato 2 volte in totale.
Yare Yare Daze

WilliamWallace
star3

Primo acquario!

Messaggio di WilliamWallace » 04/08/2021, 23:03

Ciao!grazie della risposta!
Allego una foto del pesce!

Ho modificato il messaggio perché evidentemente la tua risposta non mi si era aperta bene. Sono proprio i nitriti...per quello non capisco...il tetra silhouette ha il filtro Filterpack c 250/300...la spugna sinceramente non l' ho vista..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di WilliamWallace il 04/08/2021, 23:07, modificato 1 volta in totale.

RedLotus06
star3

Primo acquario!

Messaggio di RedLotus06 » 04/08/2021, 23:06

I link :D
Ok è un omeomorfo, campa trent’anni e diventa lungo più di 30 cm se tenuto bene, le soluzioni sono tre, acquario enorme, pond o renderli al negozio

Aggiunto dopo 3 minuti 34 secondi:
Sono pesci da banco i rossi tenerli da soli è sbagliato
Esistono due tipologie di pesci rossi omeomorfi ed eteromorfi
https://www.google.it/amp/s/acquariofil ... ita/%3famp
Gli omeomorfi sono al forma classica, simile al carassius carassius
Gli eteromorfi sono quelli fatti a uovo e ottenuti tramite selezioni spinte.

Aggiunto dopo 2 minuti 22 secondi:
Puoi mettere anche una foto della vasca, non conosco bene quell’acquario :-? ma il filter pack non è una sorta di cartuccia filtrante?
Yare Yare Daze

WilliamWallace
star3

Primo acquario!

Messaggio di WilliamWallace » 04/08/2021, 23:12

Benissimo...quindi già mi hanno dato informazioni totalmente errate....
va beh.
l'acquario enorme è da escludere. Allo stato in appartamento non ne ho lo spazio.
dopo un mese non credo che il negoziante lo riprenda..quindi cosa posso fare?
In quell'acquario allora cosa posso metterci?
E sulla quantità di nitriti cosa posso dare...oddio...ho già l'ansia!
Pensavo di dargli un buon habitat e invece..... :-s

Ho aggiunto la vasca...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Primo acquario!

Messaggio di Fiamma » 04/08/2021, 23:28

WilliamWallace, leggi bene qui
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/

Qui c'è un pò tutto quello che serve sapere sui pesci rossi.
Assolutamente toglilo dalla boccia e mettilo in una vasca ( vanno bene i contenitori di plastica tipo Samla IKEA, pulito e che non sia stato a contatto con sostanze chimiche) di almeno 30 litri.
Tutti i giorni cambia il 30% dell'acqua, preparandola il giorno prima così che sia alla stessa temperatura e usando il biocondizionatore. Sifona il fondo per togliere feci e resti di cibo quando fai il cambio.
Devi decidere cosa vuoi fare.
Come puoi leggere nell'articolo, I pesci rossi come i tuoi hanno bisogno di molto spazio e della compagnia di almeno un loro simile, quindi parliamo di un acquario di almeno 200 litri e minimo un metro di larghezza o di un pond ( mini laghetto)se hai uno spazio esterno.
Altrimenti meglio cercare un laghetto privato ( ce ne sono ad esempio in molti vivai) dove liberarlo previo permesso.
I nitriti a 3 sono già letali, a 6 non ne parliamo, devono essere a zero, qui un video sul ciclo dell'azoto
https://acquariofilia.org/video/video-ciclo-azoto/

Quindi, se vuoi tenere il pesce rosso, dovrai cercare un altro acquario ( non ci hai detto le misure del tuo ma scommetto che è troppo piccolo) altrimenti trovagli un'altra sistemazione come ti dicevo e vediamo di allestire l'acquario per pesci più adatti.

RedLotus06
star3

Primo acquario!

Messaggio di RedLotus06 » 04/08/2021, 23:29

Puoi mettere una foto del filtro? In un cubetto ci puoi mettere molte specie (non assieme eh) hai anche una nebbia batterica, ma prima pensiamo alla tecnica, puoi fare senza filtro ma all’inizio in vasche così piccole ti può dare una mano, per filtro intendo una roba del genere ;)
In acquario servono delle piante vere !
Io lo riallestirei cercando di dare via il pesce rosso, (per pond intendo laghetto ma se non hai spazio per l’acquario ne dubito che lo hai per il laghetto, per acquario grande intendo tipo 160 x 60 x 60. Mi è venuto in mente un bel progettino… in 40 litri ci sta bene un betta splendens, cerca su google e poi dimmi se non te ne sei già innamorato @};-
Yare Yare Daze

WilliamWallace
star3

Primo acquario!

Messaggio di WilliamWallace » 04/08/2021, 23:49

Grazie dei consigli!inizio a leggere tutto e vi tengo aggiornati sui nitriti...a questo punto direi più o meno fra 4 settimane.. adesso cerco qualche posto nelle vicinanze che possa prendersi cura del pesce rosso, spero di trovarlo!!!!

il filtro è questo:

Codice: Seleziona tutto

https://www.tetra.net/it-it/prodotti/tetra-easycrystal-filter-pack-c250_300-cartucce-filtranti-con-carbone-attivo
la vasca è 12 litri complessivi..

gem1978
Moderatore Globale

Primo acquario!

Messaggio di gem1978 » 05/08/2021, 0:14

WilliamWallace ha scritto:
04/08/2021, 23:49
filtro è questo:
Metti uno screenshot al posto del link in quanto se scade almeno chi passa non perde il senso del discorso.
Se non sai come fare : Istruzioni sulle funzioni del forum
Comunque il link che hai messo (e che ho reso non cliccabile) porta ad una cartuccia/spugna .
WilliamWallace ha scritto:
04/08/2021, 23:49
vasca è 12 litri complessivi..
Pochini proprio... più dei litri sono importanti le misure. Le riporti? Così vediamo assieme cosa potrebbe viverci :)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Primo acquario!

Messaggio di bitless » 05/08/2021, 0:55

in quel litraggio lì ci possono vivere bene solo chiocciole e (al limite) neocaridine,
ma con un riallestimento completo... ma è un terno al lotto, davvero piccina!! :(
mm

Bloccato