primo acquisto, aiutatemi a saper comprare

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

antoniosiglen
star3

Messaggio di antoniosiglen » 05/11/2020, 20:12

Buonasera a tutti, sono sempre stato appassionato di acquariofilia e finalmente (anche in vista delle varie restrizioni) mi sono deciso a fare il grande passo.
Ho letto i vari post del forum e mi sono fatto una vaga idea.
Mi piacerebbe entrare a far parte della vostra famiglia e avere un vostro consiglio ed un aiuto fondamentale per poter effettuare un ordine, sensato, con tutto il necessario (base) per poter avviare il mio primo acquario.
Vorrei inserire molte piante (facili) - comprando poi anche impianto CO2 - e pesci come guppy e Caridina.
Ho fatto un preventivo su Acquariomania che vi allego. (ditemi anche se il sito è affidabile o se ne suggerite un altro dove poter fare gli acquisti)
Schermata 2020-11-05 alle 19.59.27.png
sono aperto a tutti i consigli, suggerimenti al riguardo.
grazie a tutti coloro che mi aiuteranno
Schermata 2020-11-05 alle 19.59.27.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 05/11/2020, 20:28

Ciao, l'acquario è ottimo, specie per un principiante, anche se una semplice vasca in solo vetro, alla quale aggiungere illuminazione e filtro (quest'ultimo non essenziale), ti lascia molta più libertà per il futuro. Se vuoi risparmiare sui legni, li puoi andare a prelevare in natura, cercando qualche quercieto, e prendendo rami secchi da terra, oppure se trovi un'edera morta. Considera che quei due che hai selezionato, sono misura small, paghi 40 euro l'uno, per roba minuscola per quella vasca che stai prendendo. Eviterei anche il manado, è un fondo calcareo, va benissimo per Caridina e guppy, ma se in futuro vuoi cambiare fauna e prendere qualcosa di acque acide e tenere, diventerà un problema. Inoltre è leggerissimo, questo renderà difficile piantumare.
Il sito è affidabile, anche se non ci ho mai preso acquari, ma solo sabbie, mangimi e attrezzature. Io aggiungerei anche un mangime in granuli e uno in pastiglie per le caridina. Hanno marchi ottimi che in negozio è difficile trovare, tipo Tropical.
Retino, pompa e altra attrezzatura del genere, puoi anche prenderla dopo su Amazon o nei supermercati. Magari guarda se i test per l'acqua sono più convenienti lì che su Amazon, stessa cosa per quanto riguarda il riscaldatore.

Aggiunto dopo 10 minuti :
Per i legni, puoi pure buttare un occhio sul nostro mercatino, ci sono utenti che vendono legni bello e di tutte le dimensioni. Stessa cosa per le piante, che in negozio sono molto costose.

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 05/11/2020, 21:19

Ciao, ho appena ordinato dei mangimi e delle piante su Acquariomania, anche se le piante spesso le ho prese sul nostro mercatino a prezzi molto convenienti, così come i legni.La scelta dell'acquario te la appoggio in pieno, quando ti arriva batti un colpo che ti spieghiamo come modificare il filtro per renderlo più performante e non dover comprare sempre i ricambi ;)
Sono d'accordo con stefano94, , i prezzi dei legni mi sembrano altissimi, li ho pagati di meno in negozio fisico, se non ne trovi sul mercatino leggi qui https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/legni-acquario/
Vuoi i guppy perchè li reputi facili o perchè ti piacciono davvero? in quel litraggio avresti parecchia scelta per quanto riguarda i pesci
Per il fondo scegli un fondo inerte, (non calcareo) meglio se sabbia (sotto al millimetro di granulometria) in caso ora o in futuro volessi inserire dei pesci da fondo.Meglio colori scuri o comunque naturali, non bianca.
Testa sempre fondo e pietre con un pò di acido muriatico, per essere sicuro che non siano calcarei, come dice Stefano per i guppy non è un problema ma se in futuro volessi cambiare fauna dovresti smontare tutto.
buono shopping!
P.s. quando ti portano l'acquario, firma con riserva, nel caso fosse rotto non hai problemi per fartelo cambiare ;)

antoniosiglen
star3

Messaggio di antoniosiglen » 05/11/2020, 21:34

Grazie mille per le vostre risposte tempestive, allora evito di prendere i legni, vedrò sul mercatino del forum o raccolti in natura.
Per quanto riguardo il fondo ..... cosa ne pensate del JBL SANSIBAR nero ? Vi allego la foto.
Per quanto riguarda la fauna sono aperto ad ogni consiglio pensavo ai gruppi perchè personalmente mi piacciono e sapevo che fossero di facile gestione.
Eventualmente sapete consigliarmi qualche altro sito dove poter acquistare ?
Per quanto riguarda la modifica del filtro della Juwel se mi indicate come farlo incomincio ad ordinare i materiali adatti
Grazie ancora
63E3DB55-4FEB-42E0-A8C9-3C7695C896C9.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Mig99
star3

Messaggio di Mig99 » 05/11/2020, 21:38

Questa radice che vedi in foto l'ho pagata 25 euro ed è 60x30x40. Inoltre mi sembra che anche le pietre siano poche per la grandezza della vasca, invece del cirax potresti prendere dei cannolicchi, ne metti di più e pagheresti meno.

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 05/11/2020, 21:41

antoniosiglen ha scritto:
05/11/2020, 21:34
Per quanto riguarda la modifica del filtro della Juwel se mi indicate come farlo incomincio ad ordinare i materiali adatti
ti bastano un pò di cannolicchi :) https://acquariofilia.org/fai-da-te-acquario/modificare-filtro-juwel-bioflow/
(la parte che riguarda la modifica dei materiali filtranti)
Il fondo credo sia buono, personalmente non l'ho usato, sentiamo se passa qualcuno che lo conosce meglio
Per decidere sulla fauna hai tempo, siccome per molti pesci in genere l'acqua di rubinetto va corretta, cominciamo a vedere com'è la tua, cerca in rete le analisi del tuo gestore e riportacele così vediamo come sei messo.

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 05/11/2020, 21:49

cosa ne pensate del JBL SANSIBAR nero ?
Molto bella come sabbia, dovrebbe essere inerte, quindi andrebbe bene. Un po' cara, ma questa è una considerazione che devi fare tu. Io mi sono trovato bene con la zoolux colore ambra.
Per quanto riguarda la fauna sono aperto ad ogni consiglio
Prova a cercare su Google i valori chimici dell'acqua di rubinetto della tua città, così vediamo cosa puoi allevarci con quella. Io pure restando nel gruppo dei poecilidi, punterei comunque su specie diverse dai Guppy, in una vasca di quelle dimensioni, farebbero una bella figura dei velifera, o magari dei portaspada. Ma anche un mix di diversi poecilidi, ad esempio Guppy e platy ,o Molly. Se poi hai un'acqua tenera, o ti và di giocare un po' coi valori usando l'osmosi, allora le possibilità diventano tantissime.
Eventualmente sapete consigliarmi qualche altro sito dove poter acquistare ?
Guarda acquariumline

Posted with AF APP

antoniosiglen
star3

Messaggio di antoniosiglen » 05/11/2020, 21:59

Mig99 ha scritto:
05/11/2020, 21:38
Questa radice che vedi in foto l'ho pagata 25 euro ed è 60x30x40
Che bella questa radice, dove l’hai presa?
Mig99 ha scritto:
05/11/2020, 21:38
invece del cirax potresti prendere dei cannolicchi, ne metti di più e pagheresti meno
Ho visto il Cirax perchè è della juwel e sono della grandezza esatta del filtro, infatti ne ho selezionati 3 per aumentare la capacità filtrante.
Altrimenti cannolicchi, andrebbero bene di qualsiasi marca ?

Aggiunto dopo 3 minuti 5 secondi:
stefano94 ha scritto:
05/11/2020, 21:49
Molto bella come sabbia, dovrebbe essere inerte, quindi andrebbe bene. Un po' cara, ma questa è una considerazione che devi fare tu. Io mi sono trovato bene con la zoolux colore ambra.
Beh vorrei allestire un buon fondo, basta che sia un buon fondo, consigliate meglio la sabbia rispetto al Manado ?
Grazie

Aggiunto dopo 3 minuti 29 secondi:
Fiamma ha scritto:
05/11/2020, 21:41
Per decidere sulla fauna hai tempo, siccome per molti pesci in genere l'acqua di rubinetto va corretta, cominciamo a vedere com'è la tua, cerca in rete le analisi del tuo gestore e riportacele così vediamo come sei messo.
Vi allego cioè che ho trovato su internet
BD804326-78B5-4E2F-9472-0A6DC88BCF4A.jpeg
Aggiunto dopo 33 secondi:
stefano94 ha scritto:
05/11/2020, 21:49
Guarda acquariumline
Grazie ora controllo

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 05/11/2020, 22:07

05/11/2020, 22:02
consigliate meglio la sabbia rispetto al Manado ?
La sabbia non ti preclude nulla, è adatta a qualunque specie. Fondi di granulometria maggiore invece, possono limitare le possibilità, ad esempio con il manado o altre ghiaie, non ci puoi mettere molti pesci da fondo, come i corydoras o i ciclidi nani. Questo non vuol dire che tu debba per forza prendere la sabbia, io ho una vasca con un fondo fatto di solo lapillo vulcanico, quello usato in giardinaggio, ovviamente mi preclude delle possibilità.

Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:
Hai un'acqua di media durezza, se vuoi usare solo questa, per i poecilidi è ottima

Posted with AF APP

Mig99
star3

Messaggio di Mig99 » 05/11/2020, 22:10

05/11/2020, 22:06
Che bella questa radice, dove l’hai presa?
Sono entrato in un negozio di animali me ne sono innamorato e l'ho comprata prima di comprare la vasca, che ora è in viaggio.
Pensa che a causa di questa radice ho cambiato il tipo di allestimento che avevo in mente.

Posted with AF APP

Bloccato