Primo acquisto - aiuto per partire con il piede giusto
- zacom
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
è da anni che ci penso finalmente l'anno scorso ho acquistato casa e sono pronto per partire con questa avventura. \:D/
Non ho alcuna fretta e mi sto documentando per bene onde evitare delusioni e di buttare soldi in acquisti deludenti.
Il primo acquisto che devo fare è mobiletto e vasca.
Lo spazio a disposizione è di 80x35 (circa meno quasi)
Il tutto una volta montato deve essere gradevole alla vista, elegante e proporzionato.
Qua nasce il primo grosso dubbio:
SOLUZIONE 1
Parto con La classica combo acquario completo di mobiletto stile juwel rio 125 (circa 300 euro per tutto nuovo)
Pregi:
Tutto pronto per un principiante
Difetti:
I coperchi di questi acquari con il loro bordo alto mi danno una sensazione di plastocosità, tipo giocattolo per bambini
SOLUZIONE 2
Acquisto una vasca vuota, cerco un mobiletto da un altra parte (non ho niente da reciclare), compro plafoniera e filtro a parte. (prezzo del tutto nuovo non saprei quantificarlo, potete aiutarmi?)
Pregi:
Soluzione più flessibile (ad esempio cambiare le luci dovrebbe essere più economico e facile)
Difetti:
Forse è troppo complesso per un principiante valutare cosa comprare.
Voi, partendo da 0, che cosa fareste oggi che avete accumulato esperienza?
Non ho pensato ancora a piante e pesci ma voglio tenere le cose semplici, idealmente non vorrei usare riscaldatore (e forse neanche filtro, ma questo magari più avanti dopo aver fatto esperienza)
Un caro saluto a tutti
è da anni che ci penso finalmente l'anno scorso ho acquistato casa e sono pronto per partire con questa avventura. \:D/
Non ho alcuna fretta e mi sto documentando per bene onde evitare delusioni e di buttare soldi in acquisti deludenti.
Il primo acquisto che devo fare è mobiletto e vasca.
Lo spazio a disposizione è di 80x35 (circa meno quasi)
Il tutto una volta montato deve essere gradevole alla vista, elegante e proporzionato.
Qua nasce il primo grosso dubbio:
SOLUZIONE 1
Parto con La classica combo acquario completo di mobiletto stile juwel rio 125 (circa 300 euro per tutto nuovo)
Pregi:
Tutto pronto per un principiante
Difetti:
I coperchi di questi acquari con il loro bordo alto mi danno una sensazione di plastocosità, tipo giocattolo per bambini
SOLUZIONE 2
Acquisto una vasca vuota, cerco un mobiletto da un altra parte (non ho niente da reciclare), compro plafoniera e filtro a parte. (prezzo del tutto nuovo non saprei quantificarlo, potete aiutarmi?)
Pregi:
Soluzione più flessibile (ad esempio cambiare le luci dovrebbe essere più economico e facile)
Difetti:
Forse è troppo complesso per un principiante valutare cosa comprare.
Voi, partendo da 0, che cosa fareste oggi che avete accumulato esperienza?
Non ho pensato ancora a piante e pesci ma voglio tenere le cose semplici, idealmente non vorrei usare riscaldatore (e forse neanche filtro, ma questo magari più avanti dopo aver fatto esperienza)
Un caro saluto a tutti
-
-
Profilo Completo
Un bivio:
vasca aperta o chiusa?
Ciao
vasca aperta o chiusa?
Ciao
Posted with AF APP
- zacom
-
Profilo Completo
Non ho problemi di animali domestici e bambini piccoli quindi anche aperta non mi dispiacerebbe.
Oggi sono andato a vedere una vasca di 80litri aperta con mobiletto il tutto usato da privato, purtroppo era di terza mano, ho visto graffi sui vetri, il silicone era nero di muffa credo. Non mi ha fatto un bel effetto, tutto molto incrostato di calcare e già allestita (male) con pesci dentro.
Mi ha dato l'idea di essere troppo vissuta, e anche pulendola bene sarebbe rimasta rovinata in variati punti...
La ricerca continua
Oggi sono andato a vedere una vasca di 80litri aperta con mobiletto il tutto usato da privato, purtroppo era di terza mano, ho visto graffi sui vetri, il silicone era nero di muffa credo. Non mi ha fatto un bel effetto, tutto molto incrostato di calcare e già allestita (male) con pesci dentro.
Mi ha dato l'idea di essere troppo vissuta, e anche pulendola bene sarebbe rimasta rovinata in variati punti...
La ricerca continua
-
-
Profilo Completo
...ma al di là di cose importanti come quelle che hai citato, aperta o chiusa è proprio un bivio.
Da scegliere.
Ciao
Da scegliere.
Ciao
Posted with AF APP
- Fiamma
-
Profilo Completo
Non avere fretta, nell'usato trovi delle ottime occasioni 

- zacom
-
Profilo Completo
Sto monitorando l'usato ma non esce nulla di interessante.
Sul nuvo tra:
Juwell rio 125 LED a 330 euro
81 x 36 x 50
2 lampade LED da 14w per un totale di 28w
ed
EHEIM Vivaline LED 126
80X35X45 cm
luci LED: 13W
a parità di prezzo, quale prendereste?
l'enheim forse è più curato nel coperchio, però meno attrezzato come luci, mentre il rio con 2 strisce LED è veramente molto luminoso.
Tutta quella luce sul rio serve?
Sul nuvo tra:
Juwell rio 125 LED a 330 euro
81 x 36 x 50
2 lampade LED da 14w per un totale di 28w
ed
EHEIM Vivaline LED 126
80X35X45 cm
luci LED: 13W
a parità di prezzo, quale prendereste?
l'enheim forse è più curato nel coperchio, però meno attrezzato come luci, mentre il rio con 2 strisce LED è veramente molto luminoso.
Tutta quella luce sul rio serve?
- Fiamma
-
Profilo Completo
Quale parte di "non avere fretta" non ti era chiara?

No davvero, sono passati solo 5 giorni...poi per carità, se vuoi spendere per il nuovo liberissimo di farlo

Le luci non sono mai troppe se vuoi le piante

- zacom
-
Profilo Completo
Alla fine non cè lho fatta ad aspettare, la scimmia urlava sempre più forte e ho dovuto ascoltarla.
Ho preso un rio 125, ieri sera ho montato il mobile, e fin qui ci siamo
Ora, sto studiando il filtro, ho acquistato i cannolicchi (cirax) che non viene fornito di default.
Mi confermate di togliere il filtro a carboni e quello anti nitrati, giusto?
Poi, con il filtro viene fornita una bustina bio bost (filter accelerator). La metto? Che cosa contiene? Non cè scritto niente.
Sono riuscito a non farmi vendere il biocondizionatore. È stata dura convincere il negozio che non mi serviva...
Ho preso qualche pianta veloce, le ho nel sacchetto di plastica da ieri sera, a cui ho aggiunto un po di acqua ma una mi sembra stia ingiallendo, quanti tempo ho per piantare?
Ho preso un rio 125, ieri sera ho montato il mobile, e fin qui ci siamo

Ora, sto studiando il filtro, ho acquistato i cannolicchi (cirax) che non viene fornito di default.
Mi confermate di togliere il filtro a carboni e quello anti nitrati, giusto?
Poi, con il filtro viene fornita una bustina bio bost (filter accelerator). La metto? Che cosa contiene? Non cè scritto niente.
Sono riuscito a non farmi vendere il biocondizionatore. È stata dura convincere il negozio che non mi serviva...
Ho preso qualche pianta veloce, le ho nel sacchetto di plastica da ieri sera, a cui ho aggiunto un po di acqua ma una mi sembra stia ingiallendo, quanti tempo ho per piantare?
- Fiamma
-
Profilo Completo

Si, tienili da parte.Nel cestello inferiore metti solo cannolicchi ( o cirax che siano, puoi anche usare dei cannolicchi o dei mini siporax in una retina ) nel cestello superiore spugne e lana di perlon sopra .
Le piante mettile in una bacinella in acqua finché non le pianti
Aggiunto dopo 30 secondi:
Che piante hai preso?
Aggiunto dopo 53 secondi:
No
- zacom
-
Profilo Completo
Perfetto grazie.
Altra domanda da niubbo, non ho acquistato lo sfondo, ora mi accorgo che senza sfondo i cavi della plafoniera sono a vista. Pensavo di far passare quello delle luci dietro al bordino superiore e poi farlo scendere dietro al filtro, però mi rendo conto che in questo modo bloccherei la plafoniera in posizione, e poi non potrei rimuoverla. Credo che debba essere sempre rimovibile per fare manutenzione, giusto? Grazie
Altra domanda da niubbo, non ho acquistato lo sfondo, ora mi accorgo che senza sfondo i cavi della plafoniera sono a vista. Pensavo di far passare quello delle luci dietro al bordino superiore e poi farlo scendere dietro al filtro, però mi rendo conto che in questo modo bloccherei la plafoniera in posizione, e poi non potrei rimuoverla. Credo che debba essere sempre rimovibile per fare manutenzione, giusto? Grazie