Ho comprato il mio primo acquario acquario 2 settimane fa (03/07) e non conoscendo praticamente nulla mi sono affidato ai consigli del negoziante;
Premetto che vorrei prendere un betta con compagni compatibili.
Ho quindi acquistato un acquario della Zolux: Iseo 60 con filtro, riscaldatore e neon.
Nello stesso giorno ho allestito l’acquario: aggiunto fondo, acqua (di rubinetto, decantata per poco), prodotti e le piante, come da consiglio.
Da qualche giorno si è però presentato un problema che va peggiorando, ovvero la presenza di un “pulviscolo bianco” sulle foglie e ormai ovunque di cui allego foto in fondo al post! Di cosa si tratta di preciso? Come si può risolvere?
Vi elenco le azioni/prodotti aggiunti cronologicamente:
03/05: bio materiale filtrante 20ml (Sera bio nitrivec)
03/05: condizionatore d’acqua 15ml (Sera acquatan)
05/05: condizionatore d’acqua 5ml
08/05: aggiunto 3 foglie di catappa
13/05: sostituzione 10lt di acqua demineralizzata
13/05: pH minus 15ml (Sera pH minus)
13/05: bio materiale filtrante 10ml
17/05: pH minus 15ml
Premetto che per la prima fase pensavo di analizzare solo
pH e NO2-, ma cercando di risolvere prima il pH che risulta alto sin dagli inizi, misurando 8 e scendendo solo dopo la somministrazione di pH minus a 7, per poi risalire in breve a 8.
La temperatura, dopo aver avuto dei picchi nei primi giorni, si attesta ora in maniera stabile sui 28 gradi.
Il ciclo di luce con neon è di 5 ore al giorno, i primi 3 giorni è stata erroneamente di 8 ore/g
Acquario: Zolux Iseo 60
Allestimento: Fondo Bios 3lt + ghiaia bianca (sotto consiglio errato essendo i betta sensibili, che quindi andrò a mischiare con dello scuro)
Tronco
Pietra
Filtro: Acquarium Pump 450
Illuminazione: Fluo Tube T8
15W
6400K
610Lm
Riscaldamento: Heat Ashewa 75 (non montato)
Strumenti:
Sera Bio Nitrivec
Sera Acquatan
Sera pH/KH Minus
Colombo Acquatest NO2-
Tetra Test pH
Amtra Foglie di Catappa
Flora: inserite dal primo giorno
Anubias Hastifolia x3
Anubias Barteri var. Nana x3
Cryptocoryne Wenditii x2
Ed ecco un po’ di foto, primo giorno ed ora con focus sul problema: