primo allestimento Juwel Rio 180
- Giorgiothepumpkin
-
Profilo Completo
Buonasera, sto per allestire il mio primo acquario, un juwel Rio 180, ma avrei delle domande da porvi.
1) siccome vorrei un acquario con pochissime/zero piante, come posso contrastare la crescita delle alghe?
2) il filtro interno in dotazione è sufficiente?
3) quali pesci potrei inserire? mi piacerebbero dei pesci da fondo come corydoras e un gruppo di pesci medi piccoli, o pochi esemplari di pesci con dimensioni più elevate (abito a Roma con GH e KH elevato e pH sui 7.5, vorrei usare il meno possibile l'acqua osmotica)
4) ogni quanto mi consigliereste di fare cambi d'acqua e con quale rapporto (rubinetto/Osmotica) e togliendo quanta percentuale?
Grazie mille e buona serata.
1) siccome vorrei un acquario con pochissime/zero piante, come posso contrastare la crescita delle alghe?
2) il filtro interno in dotazione è sufficiente?
3) quali pesci potrei inserire? mi piacerebbero dei pesci da fondo come corydoras e un gruppo di pesci medi piccoli, o pochi esemplari di pesci con dimensioni più elevate (abito a Roma con GH e KH elevato e pH sui 7.5, vorrei usare il meno possibile l'acqua osmotica)
4) ogni quanto mi consigliereste di fare cambi d'acqua e con quale rapporto (rubinetto/Osmotica) e togliendo quanta percentuale?
Grazie mille e buona serata.
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
ma se vuoi così ti consiglierei i ciclidi africani
@Giueli @marko66 aiut!
se posso chiedere... perché?
ma se vuoi così ti consiglierei i ciclidi africani
@Giueli @marko66 aiut!
mm
- manuel81
-
Profilo Completo
Io ho un juwel240 allestito per ciclidi, zero piante, solo acqua di rubinetto, filtro in dotazione più che sufficente, alghe pochissime e sempre nella norma, cambi d'acqua mensili sempre con acqua di rubinetto...sbattimento pari a zero...
Chiedi a @marko66 e saprà aiutarti al meglio come ha fatto con me
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Giorgiothepumpkin
-
Profilo Completo
Mi piaceva lo stile di un acquario così semplice.
Aggiunto dopo 2 minuti 1 secondo:
Grazie tante, se posso chiedere, l'acqua di Roma secondo lei per quali ciclidi può andare? Quanti ne ha in un 240? immagino nel 180 rispetto a lei ce ne vorrebbero 3 in meno di pesci
Mi piaceva lo stile di un acquario così semplice.
Aggiunto dopo 2 minuti 1 secondo:
manuel81 ha scritto: ↑20/10/2023, 10:18Io ho un juwel240 allestito per ciclidi, zero piante, solo acqua di rubinetto, filtro in dotazione più che sufficente, alghe pochissime e sempre nella norma, cambi d'acqua mensili sempre con acqua di rubinetto...sbattimento pari a zero...
Grazie tante, se posso chiedere, l'acqua di Roma secondo lei per quali ciclidi può andare? Quanti ne ha in un 240? immagino nel 180 rispetto a lei ce ne vorrebbero 3 in meno di pesci
- roby70
-
Profilo Completo
Recupera intanto le analisi dell’acqua di rubinetto che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- manuel81
-
Profilo Completo

Come ti hanno risposto posta le analisi dell'acqua che poi i più esperti ti aiuteranno, ma già come pH va bene...
Io nel 240 ne ho 12, 3 specie composte da 1 maschio e 3 femmine ciascuno
Dammi pure tranquillamente del tu senza problemiGiorgiothepumpkin ha scritto: ↑20/10/2023, 13:34Grazie tante, se posso chiedere, l'acqua di Roma secondo lei per quali ciclidi può andare? Quanti ne ha in un 240? immagino nel 180 rispetto a lei ce ne vorrebbero 3 in meno di pesci
Come ti hanno risposto posta le analisi dell'acqua che poi i più esperti ti aiuteranno, ma già come pH va bene...
Io nel 240 ne ho 12, 3 specie composte da 1 maschio e 3 femmine ciascuno
Posted with AF APP
- Giorgiothepumpkin
-
Profilo Completo
Buonasera, ecco alcuni dati che ho trovato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Giorgiothepumpkin
-
Profilo Completo
ho trovato anche che i bicarbonati sono sui 400-401 mg/l, facendo però un calcolo per trovare KH mi risulta 18 circa
ho trovato anche che i bicarbonati sono sui 400-401 mg/l, facendo però un calcolo per trovare KH mi risulta 18 circa
- marko66
-
Profilo Completo
Ciao .Acqua da Tanganica quella delle tue parti,ma anche per un Malawi non ci sono problemi.
Se decidi in questo senso possiamo spostarci in sezione e decidere insieme cosa fare.
Se decidi in questo senso possiamo spostarci in sezione e decidere insieme cosa fare.
- Giorgiothepumpkin
-
Profilo Completo
I Malawi mi piacciono, ma vorrei sapere se ci fossero magari altri pesci da branco come i tetra, che sono magari da comunità così da poter aggiungere più specie. Oppure anche un singolo pesce di grosse dimensioni (ad esempio come gli Oscar in un 400L) se ne esistono per un 180l.