Primo amazzonico

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Macs
star3

Primo amazzonico

Messaggio di Macs » 23/04/2022, 19:49

Salve a tutti!
Mi trovo finalmente di nuovo alla prese con un acquario dopo diversi anni di pausa, causa trasferimenti e varie.
Il mio ultimo pesce, un ancistrus decennale, è deceduto lo scorso anno nella vasca dei suoceri.
Al momento mi trovo per le mani una vasca 100x30x40 e vorrei allestire il mio primo amazzonico. Pensavo ad una coppia di Cacatuoides a cui abbinare un banchetto di una quindicina di cardinali e un banchetto di una decina di tetra (macchia rossa o cardellino). Un domani forse 7 8 otocinclus.
Detto questo partiremo ad allestire il tutto con fondo, legni e via via piante penso la prossima settimana.
Mi ritrovo anche un filtro Nicrew Magi700 e una lampada t5-h0 24W da 8500°K .

Detto ciò ogni suggerimento è più che bene accetto per iniziare col piede giusto.

Max

Matias
Moderatore

Primo amazzonico

Messaggio di Matias » 23/04/2022, 23:07

Buonasera e benvenuto nel forum Max :) ti faccio subito qualche appunto sulla tua idea, che nel complesso è comunque fattibile:
Macs ha scritto:
23/04/2022, 19:49
cardinali
Con i cacatuoides è meglio abbinare i neon.
Macs ha scritto:
una decina di tetra (macchia rossa o cardellino)
Sarebbe meglio a questo punto optare per una ventina di neon (o altro caracide) e stop... Altrimenti ti direi di inserire una decina di pesci per specie, ma l'effetto scenico non sarebbe lo stesso, e anche per il benessere dei pesci è sempre meglio optare per un solo grande banco. Inoltre ricorda che tutti questi pesci saranno predatori che disturberanno le riproduzioni dei cacatuoides ;)
Macs ha scritto:
con fondo, legni e via via piante penso la prossima settimana.
Ovviamente fondo non calcareo, se trovi la sabbia meglio altrimenti con i caca può andar bene pure un ghiaino. Legni bene, piante fai solo occhio alle allellopatie. Con l'allestimento tieni conto che più barriere visive ci saranno meglio è.
Macs ha scritto:
Mi ritrovo anche un filtro Nicrew Magi700 e una lampada t5-h0 24W da 8500°K .
Che non conosco, magari qualcuno che passa sì :-?
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

roby70
Assistente Tecnico

Primo amazzonico

Messaggio di roby70 » 24/04/2022, 10:46

Il filtro che materiali contiene? Per la luce invece la cambierei con un T5 ma da 6500k, 8500k è un po’ alta.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Macs
star3

Primo amazzonico

Messaggio di Macs » 24/04/2022, 14:14

Carbone attivo credo sia quello e una spugna. Niente altro.

roby70
Assistente Tecnico

Primo amazzonico

Messaggio di roby70 » 24/04/2022, 14:46

Quindi il filtro è inutile :-?? Per non cambiarlo potresti togliere il carbone e al suo posto mettere dei cannolicchi magari piccoli come i sera siporax mini.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Macs (24/04/2022, 16:13)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Macs
star3

Primo amazzonico

Messaggio di Macs » 05/06/2022, 11:11

Aggiornamento che cambierà un po' le cose. La vasca è avviata da una settimanella circa.
Al momento questa è la conformazione (non sarà un biotopo poi capirete perchè)
- Fondo fertile di 1/2 cm (terriccio da giardino)
- 3/4 cm di sabbia gialla ultra fine mista con sabbia nera un pelino piu grossa
- 3 Bacopa monnieri
- 6 Echinodorus bleheri
- 2 anubias (che il venditore regalava causa lavori nel negozio e svuotamento vasche, e poi all'idea del biotopo ci ho rinunciato)
- legni vari, intricati, noci di cocco (che posso levare) e foglie di quercia e platano sul fondo

Valori:
- temperatura (e qua il primo dato chiave che mi condizionerà in futuro sulla popolazione scelta): 27.3 gradi (riscaldatore spento): purtroppo l'acquario lo tengo nel mio "home office" che è la veranda in ingresso quindi l'estate e l'inverno condizionano molto le temperature, se d'inverno posso regolare l'escursione della vasca, d'estate sono un po' limitato.
- NO3- poco sopra lo zero
- NO2- poco sopra lo zero
- GH 8°d
- KH siamo tra 12 e 15
- pH siamo tra 7.8/8
- Cl2 0

Filtro sistemato con cannolicchi, spugne ecc (Amtra filtering box 150).

Fatte le premesse di cui sopra, considerando che non ho fretta e lo lascio maturare un bel po anche perchè vorrei valutare l'andamento della temperatura e aspetto il picco di nitriti e nitrati, su cosa vi orientereste come popolazione? Mi pare che per gli amazzonici la temperatura sia sui valori massimi troppo a lungo. Preferisco vasche con pesci piccoli da banco piuttosto che vasche con pochi esemplari piu grossi. Mi interessano molto i comportamenti etologici. Sono un fan degli anfibi.

Fiamma
Moderatore Globale

Primo amazzonico

Messaggio di Fiamma » 05/06/2022, 11:32

Macs ha scritto:
05/06/2022, 11:11
terriccio da giardino)
Quale esattamente? Perché questa scelta?
Macs ha scritto:
4 cm di sabbia gialla ultra fine mista con sabbia nera un pelino piu grossa
Sappi che la fine tenderà ad andare sotto a quella nera ( che è di che granulometria?)
Macs ha scritto:
6 Echinodorus bleheri
In 100 litri? Io ne ho due in un acquario da 120 cm e lo hanno riempito per due terzi, diventano enormi...ne avrei messo solo uno o avrei scelto varietà più piccole...
Macs ha scritto:
: 27.3 gradi (riscaldatore spent
Più o meno quella di tutti in estate :D non vedo però il problema a meno che tu non scelga pesci che soffrono le temperature alte.Puoi abbassare di un paio di gradi con le Raffreddare l'acquario con le ventole
Non ho capito se vuoi dei pesci che vadano bene coi valori della tua acqua ( pochi con quel pH, che non fa granché bene neanche alle piante) o sei disposto ad aggiustare i valori.

Aggiunto dopo 22 secondi:
Una foto la metti?

Posted with AF APP

Macs
star3

Primo amazzonico

Messaggio di Macs » 05/06/2022, 14:12

Salve,
certo che voglio modificare i valori, la vasca è appena avviata quindi quello è ciò che mi ritrovo.
Le piante come detto son quelle che ho trovato due delle echinodorus erano omaggio e mal messe non so sopravvivono. Detto cio mi piace la sovrabbondanza di vegetali purche stiano bene se crescono troppo ppsso sempre rimuovere e fare un altra vasca.

Terriccionda giardino perche mi è stato consigliato non sono interessato ad imterventi pesanti sulla vasca per mantenerla in vita.
La sabbia nera è superficiale e in misura molto inferiore alla sabbia fine gialla.

Aggiunto dopo 46 minuti 8 secondi:
Aggiungo che al momento una delle ipotesi potrebbe essere un monospecifico per hymenochirus magari 7 o 8
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Primo amazzonico

Messaggio di roby70 » 05/06/2022, 16:17

Il terriccio da chi ti è stato consigliato? Esattamente che terriccio era? Te lo chiedo perché non tutti vanno bene.
(Albert Einstein)

Macs
star3

Primo amazzonico

Messaggio di Macs » 05/06/2022, 16:27

Il vicino di casa, caspita pensavo andasse bene. Terriccio generico per giardino non fertilizzato.

Aggiunto dopo 2 minuti 12 secondi:
Nello specifico è questo https://www.circoloagrario.it/prodotto/ ... ogiardino/

Bloccato