Primo betta, consigli per acquisti

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Dylan16
star3

Messaggio di Dylan16 » 05/09/2021, 17:29

Ciao a tutti, avevo promesso a mio figlio che tornati dalle vacanze avremmo allestito un acquarietto per un betta e le promesse van mantenute quindi eccomi qui a chiedere aiuto per fare le cose al meglio :D

Non ho nulla in casa a parte un fondo utilizzato in un precedente acquario ( se lo lavo bene posso riutilizzarlo?) e qualche potatura di muschio e sessiliflora ed eventualmente anubias
Voglio cimentarmi in un senza filtro quindi mi servono

-l’acquario ( ma va?)
-luce
-acqua
-piante

Sto guardando un po’ online ma più che altro mi confondo e basta avete consigli su un acquario ideale per il betta?
Mi piace molto quello della Blau da 17 o 28 L ma se avete suggerimenti apprezzo

Allego i valori dell’acqua dichiarati dal gestore
Dispongo anche della stessa depurata da impianto con valori da me rilevati di pH=7 KH=5 GH=7.5 (un po’ altini)
Posso comprare osmosi, demineralizzata e in bottiglia,no problem

Fatta la tecnica poi passeremo alle piante se avrete ancora la pazienza di sopportarmi O:-)
Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 05/09/2021, 20:42

Non sono esperto di betta però Io userei una vaschetta sui 30 lt, parallelepipedo non cubo, luce non troppo forte e senza filtro come fanno in molti qui. Per la tua acqua puoi leggere qui
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acqua-rubinetto-acquario/

La tua acqua ha GH 18 non riporta i bicarbonati per calcolare il KH e 8 di sodio. Per il betta ci vuole acqua molto tenera e acida, KH intorno al 2 per poter acidificare con foglie o pignette
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/acidificanti-naturali/

Il tuo fondo potresti anche riutilizzarlo, però non deve essere calcareo, quindi meglio se lo testi con dell'acido muriatico, se frigge non va bene.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 06/09/2021, 19:02

Topic doppio.
Chiudo :)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato