Primo Cambio Acqua
- linobanfi
-
Profilo Completo
Primo Cambio Acqua
Ciao a tutti! Sono un neofita. Ho un acquario di acqua dolce da circa 50 litri e sono in procinto di dover fare il primo cambio di acqua.
Il negoziante mi ha detto di cambiare circa il 20% (1 volta al mese) dell'acqua con quella osmotizzata e mi ha dato un prodotto da aggiungere per i sali: seachem replenish.
Non ho ben capito come usarlo però, e vorrei chiedervi consiglio.
Fondamentalmente devo aggiungere all'acqua osmotizzata il replenish in modo da arrivare allo stesso livello di GH presente in vasca? Attualmente ho un GH di 8(misurato con cartina tornasole), e devo fare i calcoli seguendo le indicazioni del prodotto per arrivare a 8?
Grazie mille
Il negoziante mi ha detto di cambiare circa il 20% (1 volta al mese) dell'acqua con quella osmotizzata e mi ha dato un prodotto da aggiungere per i sali: seachem replenish.
Non ho ben capito come usarlo però, e vorrei chiedervi consiglio.
Fondamentalmente devo aggiungere all'acqua osmotizzata il replenish in modo da arrivare allo stesso livello di GH presente in vasca? Attualmente ho un GH di 8(misurato con cartina tornasole), e devo fare i calcoli seguendo le indicazioni del prodotto per arrivare a 8?
Grazie mille
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Primo Cambio Acqua
partimao da un concetto di base:
Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
poi se ci confermi di fare il cambio proseguiamo con le tue domande

I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- roby70
-
Profilo Completo
Primo Cambio Acqua
Il replenish aumenta solo il GH nella quantità voluta in base alle dosi indicate dalle istruzioni. Se vuoi usare acqua d'osmosi serve anche un prodotto per aumentare il KH dato che è a 0 anche lui; se non ricordo male è il Seachem. Alkaline Buffer che serve per questo.