Mi è stata regalata una vasca con misure di 50cmx30cmx25cm (~30l netti) con un filtro Askoll Trio al cui interno sono presenti una spugna e dei cannolicchi, un areatore, un riscaldatore da 150w(troppo potente?) ed una lampada a neon da 15w.
Per l'arredamento ho pensato di inserire dei legni che avevo in casa presi anni fa nei pressi di un fiume che ho già messo in acqua da qualche giorno per appesantirli ed evitare che galleggino e che ovviamente provvederei a sterilizzare in acqua bollente prima di inserirli in vasca, e come flora vorrei inserire del muschio di Giava, della Limnophila sessiliflora, qualche Anubias e/o Cryptocoryne, e una galleggiante tipo Limnobium Laevigatum.
Mi piacerebbe usare acqua del rubinetto, i cui valori dichiarati dal gestore idrico sono:
pH 7,
durezza di 47°F(~26GH ?)
concentrazione di bicarbonati di 571mg/l (~26KH ?)
NO3- di 13mg/l e NO2- <0.02 mg/l ,
anche se mi preoccupa un po' la durezza alta.
La mia confusione maggiore inizia sulla scelta del fondo, sul quale , informandomi, ho sentito molti pareri discordanti: alcuni dicono che va bene un fondo fertile, altri consigliano un sottile strato terriccio fertile da giardinaggio coperto da ghiaino inerte, altri ancora sconsigliano i fondi fertili perchè potrebbero far male ai gamberetti... Come dovrei orientarmi in questo senso?
Qualsiasi consiglio che mi porti sulla giusta strada è ben accetto!