OT: appena ho letto il tuo nick, sono andato a controllare il tuo profilo...un altro abbbbbruzzese doc
E ancora, corri a
presentarti
/OT
1 in 300l lordi circa 300W, ma non è detto tu debba metterlo, dipende da cosa ci metterai. Li dentro ad esempio ci starebbero anche una coppia di carassi (pesci rossi) e quindi riscaldatore
2 la pompa dovrebbe essere inclusa nel filtro. Se non c'è, la portata dovrebbe essere 5 o 6 volte il litraggio della vasca, meglio se regolabile. Ovviamente dovrà essere compatibile col filtro stesso (=entrarci dentro!!!)
3 all'inizio vanno le spugne grosse, poi quelle sottili, il materiale per il filtraggio biologico (cannolicchi, siporax...) e infine la pompa. Niente carboni attivi o spugne anti alghe. Se la disposizione del filtro te lo permette, all'inizio puoi pensare di mettere un po di lana di perlon, che eviterà che ti si intasino spugne e pompa. Quando si sarà sporcata tanto da diminuire la portata, la sostituirai con altra nuova.
La marca del tuo acquarii puoi dirla tranquillamente, non è reato punibile con la galera
4 basta che eviti galeoni, palombari o altre amenità del genere... Se le radici stavano già in acquario, credo che bollirle per dieci minuti o un quarto d'ora sia sufficiente, ma vedi che ti dicono gli altri..
Consigli (per semplificarti la vita e non farti spendere un botto!):
Sei all'inizio, quindi per ora lascia stare i LED e organizzati con delle comuni
CFL. Rischi di spendere molto per nulla.
Investi (e neanche piu di tanto) in un buon fondo allofano tipo manado: è bello da vedere, naturale e ti permetterà di coltivare qualunque cosa. Lascia perdere ghiaia inerte e sabbia.
All'inizio puoi evitare di impazzire con la CO
2: rapide galleggianti e piante poco esigenti sul fondo
Lascia perdere le
Vallisneria: se starai un po di tempo con noi capirai perché
Evita i fritti misti (guppy e neon insieme...

). Cerca piuttosto di allestire un ambiente (biotopo) che ricrei qualcosa che potresti trovare in natura, con piante e pesci che li condividono realmente..una risaia, un'ansa del rio delle amazzoni, un ruscello di montagna o i grandi laghi africani, tanto per dirne alcuni. Una vasca simile evocherà un senso di naturalezza e bellezza ineguagliabile e ti semplificherà la vita. Dando un'occhiata
qui potrai farti un'idea di cosa intendo!
Usa questo topic per quesiti "generici" e aprine di nuovi nelle sezioni dedicate per domande più specifiche.
Se la vasca è ferma da un po, ti conviene fare una prova di tenuta all'esterno, piuttosto che rischiare di allagare casa
Ovviamente questi consigli non sono un dogma , ma sono "contagiati" dal mio modo di vivere l'acquario. Mentre li formulavo, pensavo a quello che avrei voluto sentirmi dire io se fossi stato al tuo posto
PS: ho dimenticato forse il piu importante: prima di andare in negozio a comprare qualsiasi cosa, chiedi sempre qui sul forum, a costo di aprire decine di topic. Il nostro parere sarà sempre e comunque disinteressato, mentre il negoziante, con ogni probabilità, cercherà di rifilarti tutto quello che può

PPS: gran bella vasca, t'invidio abbestia