Primo setup di transito, alcuni consigli.

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
MattiaC
star3

Primo setup di transito, alcuni consigli.

Messaggio di MattiaC » 20/11/2016, 16:19

Eccomi di nuovo, la situazione per cui chiedo aiuto è questa:
sto allestendo un primo acquario di prova, l'idea è quella di farsi le ossa con una vasca medio/piccola, l'unica che posso ospitare al momento, in attesa che tra circa 6/8 mesi un cambio di arredamento mi permetta di passare a qualcosa di più grande nell'ordine dei 100 litri.

Per il momento possiedo una vasca da 40 litri e vorrei iniziare ad attrezzarla con tutto il necessario ed iniziare con i primi pesci intorno a natale.

Mi occorrono consigli su :
- quale filtro ( mi ero orientato per un interno, al quale ho capito di dover eliminare la parte con carbone attivo)
- quali componenti per il fondo
- quale riscaldatore
- quale illuminazione (adotterei dei LED, mi serve solo sapere quale intensità e quale temperatura colore utilizzare)
- quali piante ( ho capito che è preferibile scieglierne a crescita rapida per aiutare l'equilibrio dell'aquario)
- quale set up di pesci ( ci piacerebbe qualcosa come 1 o 2 betta e 1o più caridina, neritine e qualcosa adatto a comporre un branchetto ?rasbora? di 5/6 unità, il tutto da conciliare con i 40 litri massimi e le altre caratteristiche)

L'idea di base, è quella di creare una partenza che poi dovrà migrare nel nuovo acquario, ho preso contatti con un negozio molto fornito con personale molto disponibile i quali accettano anche i pesci in reso in caso di cambio allestimento.

Per l'approvigionamento del materiale opterei per fornitori online, pesci esclusi.

Di seguito le caratteristiche dell'acqua disponibile:

Alcalinità da bicarbonati 282 mg/L
Alcalinità totale 231 mg/L
Ammonio <0,02 mg/L
Arsenico <1 ug/L
Calcio 84 mg/L
Cloro resid. Libero 0,1 mg/L
Cloruro 76 mg/L
Conc. Ioni idrogeno pH 7,8
Conducibilità a 20° 695 µS/cm
Durezza 32 °F
Floruro 0,17 mg/L
Magnesio 27 mg/L
Manganese <5ug/L
Nitrato 3 mg/L
Nitrito <0,02 mg/L
Potassio 3 mg/L
Residuo secco a 180° 471 mg/L
Sodio 49 mg/L
Solfato 91 mg/L

Grazie in anticipo per l'interessamento.

giosu2003
star3

Re: Primo setup di transito, alcuni consigli.

Messaggio di giosu2003 » 20/11/2016, 16:38

Ciao.
Purtroppo devo dirti che la tua acqua è quasi inutilizzabile, troppo sodio, però possiamo pensare all' acqua in bottiglia.
MattiaC ha scritto:quale filtro ( mi ero orientato per un interno, al quale ho capito di dover eliminare la parte con carbone attivo)
- quali componenti per il fondo
- quale riscaldatore
- quale illuminazione (adotterei dei LED, mi serve solo sapere quale intensità e quale temperatura colore utilizzare)
1 io ti consiglio un interno, una black box andrà benissimo
2 per il fondo io andrei su un semplice inerte, meno problemi
3 un riscaldatore da 50 watt secondo può andar bene
4 per i LED invece non so risponderti
MattiaC ha scritto:quali piante ( ho capito che è preferibile scieglierne a crescita rapida per aiutare l'equilibrio dell'aquario)
Potrebbero andare egeria, hydrocotyle, galleggianti...
MattiaC ha scritto:quale set up di pesci ( ci piacerebbe qualcosa come 1 o 2 betta e 1o più caridina, neritine e qualcosa adatto a comporre un branchetto ?rasbora? di 5/6 unità, il tutto da conciliare con i 40 litri massimi e le altre caratteristiche)
Secondo me potrebbero andare bene 1 betta, delle caridina (se le vuoi) japonica, che non rischiano di essere mangiate e un gruppetto di trigonostigma

Bloccato