Primo "vero" acquario e primi consigli

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

scndr
star3

Messaggio di scndr » 22/06/2020, 11:07

Ciao a tutti,
da circa 2 mesetti ho allestito il mio acquario (Mirabello 30) con 4 pesci Guppy e 3 Neon; purtroppo dopo 2-3 settimane sono dovuto andare via per un weekend di 4 giorni, nel quale mio padre ha dato da mangiare loro 1 volta, e al mio rientro ho trovato 2 guppy morti e dopo un giorno il 3 guppy morto.
L'unico guppy sopravvisuto era sempre sul filo dell'acqua (senza bocceggiare comunque), allora mi sono recato dal mio negoziante e mi ha consigliati di mettere in vasca un prodotto (biodigest) per "pulire" l'acqua da eventuali batteri cattivi.

Ora dopo 2 giorno con il trattamento con biodigest ho reinserito altri 3 guppy, e siamo tornati a 4guppy e 3neon. I pesci sembra stiano bene, nuotano bene spesso sono nella parte alta dell'acquario.

Vorrei capire come, come posso controllare i valori dell'acqua? C'è un qualche test poco complesso da utilizzare, per controllare i valori delle acqua e nel caso agire per migliorarle?

Io uso l'acqua del rubinetto di Roma e la filtro con la caraffa Brita (quella che utilizzo per bere) e poi aggiungo un prodotto per purificare l'acqua del rubinetto.

Inoltre, quanto tempo possono resistere i miei pesci senza mangiare?

Grazie a tutti

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 22/06/2020, 11:27

scndr ha scritto:
22/06/2020, 11:07
Inoltre, quanto tempo possono resistere i miei pesci senza mangiare?
Se la vasca è ben fatta, più di quello che crediamo.
Metti una foto che aiuta.
Il fatto che stìano tanto nella parte alta, non è sempre indice di benessere.
Non sarà il tuo caso ma meglio tenere presente.
L'acqua non rimescolarla di continuo con qualsiasi cosa.
Cerca una certa stabilità dei valori.
Comprati i test.
Se non vuoi spendere subito un po' di più, vai pure di striscette.
Utili per capire se ci sono veleni in vasca.
Cedo parola.
Ciao

scndr
star3

Messaggio di scndr » 22/06/2020, 11:36

mmarco ha scritto:
22/06/2020, 11:27
Comprati i test.
Se non vuoi spendere subito un po' di più, vai pure di striscette.
Grazie mmarco, hai qualcosa da consigliarmi per entrambe le alternative? marca/modello?

Inoltre, una volta fatto il test come posso capire se i valori della mia acqua sono ottimali o meno? C'è un range dei valori per capire se sono buoni?

Grazie

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 22/06/2020, 12:05

A strisce, come a reagenti, penso che puoi scegliere senza problemi.
È forse solo questione di costi.
Fai i test principali, poi si valuta.
pH
GH
KH
NO2-
NO3-
Per ora buon appetito.
Ciao

Aggiunto dopo 25 secondi:
A reagenti sono più precisi....

Posted with AF APP

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 22/06/2020, 12:22

Consigliati Reagenti: Jbl; Sera (aquili usati da altri) a quanto scritto sopra aggiungo PO43-

Evita strisce Tetra

Elettronici: pH e conducibilità

Test per acquario
Il conduttivimetro in acquario

scndr ha scritto:
rubinetto di Roma
Ci trovi i valori?
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
scndr ha scritto:
caraffa Brita (quella che utilizzo per bere) e poi aggiungo un prodotto per purificare l'acqua del rubinetto
Eviterei entrambi... nella quasi totalità dei casi basta far decantare 24ore per far evaporare cloro
scndr ha scritto:
Mirabello 30
Dal nome mi sa che è piccolo... ma...
Misure?
scndr ha scritto:
Guppy e Neon
Si tengono sui valori per i Neon, i guppy saranno nella parte bassa della loro fascia di tolleranza
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

scndr
star3

Messaggio di scndr » 22/06/2020, 13:01

Grazie a tutti!
penso di iniziare con dei test a strisce, per poi passare in un secondo momento ai reagenti!
Una volta fatto il test pubblico i valori cosi da avere un confronto :)
BollaPaciuli ha scritto:
22/06/2020, 12:22
Ci trovi i valori?
Purtroppo non riesco a trovare i valori delle acque del mio Municipio, il sito del distributore di Acqua (ACEA) ha la funzionalità ma non ti fa vedere nulla poi.
BollaPaciuli ha scritto:
22/06/2020, 12:22
Eviterei entrambi... nella quasi totalità dei casi basta far decantare 24ore per far evaporare cloro
Perfetto, io la lascio decantare per circa 24-48 in una tanica da 5l (come da foto allegata) senza tappo ovviamente. Dite che il foro d'aria è troppo piccolo per avere una decantazione ottimale? Sarebbe meglio qualcosa con un foro aria più grande?

Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 22/06/2020, 13:03

scndr ha scritto:
22/06/2020, 13:01
Perfetto, io la lascio decantare per circa 24-48 in una tanica da 5l (come da foto allegata) senza tappo ovviamente. Dite che il foro d'aria è troppo piccolo per avere una decantazione ottimale? Sarebbe meglio qualcosa con un foro aria più grande?
Va bene....
Anche se l'ottimale sarebbe, per intenderci, una pentola.

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 22/06/2020, 13:52

Mi dispiace intromettermi ma partiamo dal fatto che il tuo acquario è troppo piccolo sia per i guppy che per i neon :-??

E' un peccato che non si trovano i valori dell'acqua di rubinetto quindi al momento dobbiamo basarci sui test per acquario che devi ancora prendere; per iniziare meglio i reagenti che sono più semplici da usare e più precisi. Come marche puoi guardare Aquili, Sera o jbl (quelli che servono te lo hanno scritto sopra).

Poi magari ci metti una foto che lo vediamo e ti faccio anche un paio di domande:
- che fondo hai?
- piante ci sono? Quali?
- ogni quanto cambi l'acqua e quanta ne cambi?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

scndr
star3

Messaggio di scndr » 22/06/2020, 17:06

Sono riuscito a trovare dal fornitore dell'acqua i valori dichiarati, allego il pdf con le caratterstiche, non sapevo quali valori scrivervi :ympray:

Posto la foto del mio acquario, le "piante" sono 2 tutte e due finte, il fondo è tipo sassolini marroni, la temperatura impostata a 25gradi.
Le dimensioni dell'acquario sono: 42 (L) x 26 (P) x 34 (A)

Il cambio di acqua il negoziante mi ha consigliato ogni 20giorni circa 3lt (quindi il 10% del totale).
Inoltre ogni mese ca5gradimbio il filtro a carbone e ogni 3 mesi cambio il filtro di lana.
IMG_20200622_164847.jpg
IMG_20200622_164824.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 22/06/2020, 17:37

Faccio una domanda di base: a te piace così? O vorresti provare ad andare verso qualcosa di più "naturale" tipo Queste vasche... dico tipo perché sono le vincitrici dei nostri concorsi quindi rappresentano il nostro meglio e questo a primo impatto potrebbe sembrare inarrivabile...anche se non lo è :)

Soffermandoci sulla tua gestione attuale, per valutare se vi son dettagli che ti han fatto morire pesci:
scndr ha scritto:
22/06/2020, 17:06
Inoltre ogni mese ca5gradimbio il filtro a carbone e ogni 3 mesi cambio il filtro di lana
C'è altro dentro al filtro? Cioè qualcosa che non tocchi?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Bloccato