Primo Vero Acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
Laura84
star3

Primo Vero Acquario

Messaggio di Laura84 » 04/02/2019, 9:35

Buongiorno a tutti!
Mi sono appena iscritta e mi piacerebbe avere delle informazioni per il mio primo acquario.
Premetto, in passato ho già avuto un piccolo acquario con un pesce rosso comune ma adesso mi piacerebbe avviare un vero acquario (acqua dolce) e iniziare questa passione.

Ho acquistato due settimane fa un acquario (plastica con coperchio) da 20 lt con all'interno due pesci rossi (uno comune e un oranda) e un piccolo oranda a puntini nero.
Allestito con ghiaia, tre piccole piante artificiali e botte decorativa.
Filtro da 300L/h, 5W, 230V e 50Hz.

So già che un acquario da 20lt è piccolo per 3 pesci. .... :-s ma tra non molto ha intenzione di acquistarlo uno da quasi 60 Lt.....

8-|
Ho sentito parlare dal negoziante di maturazione dell'acquario... Cosa intende?

Il mio filtro va bene per questo acquario?
Stmani ho notato un po' di 'nebbia' tipo 'polvere' nel mo acquario.

Inoltre, ho letto che bisogna cambiare parzialmente l'acqua, mai totale... È vero? Uso acqua del rubinetto con un prodotto liquido per neutralizzare le sostanze dannose (Tetra Goldfish AcquaSafe)

Scaste per il poema, ma volevo evitare di aprire molte discussioni e di essere il più specifica possibile.

Grazie mille e buona giornata!!

gem1978
Moderatore Globale

Primo Vero Acquario

Messaggio di gem1978 » 04/02/2019, 10:40

Benvenuta.
Laura84 ha scritto: So già che un acquario da 20lt è piccolo per 3 pesci. .... ma tra non molto ha intenzione di acquistarlo uno da quasi 60 Lt.....
Ehm... anche il 60 litri è piccolo... :-??
I rossi sono pesci da laghetto... in particolare quelli a coda singola.

Ti lascio una lettura poi siamo quì per aiutarti con i dubbi. ;)

Pesci Rossi: storia, razze, curiosità

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
Laura84 (04/02/2019, 15:12)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

roby70
Assistente Tecnico

Primo Vero Acquario

Messaggio di roby70 » 04/02/2019, 10:41

Laura,
mi dispiace ma devo darti subito qualche brutta notizia :-??
- il pesce rosso comune non può stare con gli oranda; è molto più rapido di loro e rischi che non gli lasci niente da mangiare oltre a stressarli
- parlando di lui avrebbe bisogno di almeno 100 litri e dato che è un pesce socievole che dovrebbe stare in compagnia parliamo di 180/200 litri almeno per due esemplari. Starebbe molto meglio in un laghetto
- per gli oranda servono almeno 40/50 litri ad esemplare quindi per loro due potresti pensare a un 100 litri

La soluzione migliore sarebbe quindi quella di trovare al più presto una soluzione per dar via il pesce rosso comune e prendere almeno un 100 litri per i due oranda.

Provo a rispondere alle tue domande:
Laura84 ha scritto: Ho sentito parlare dal negoziante di maturazione dell'acquario... Cosa intende?
Quando un acquario con il filtro viene avviato deve passare almeno un mese prima di mettere i pesci per dare tempo ai batteri di svilupparsi; in questo periodo avviene il cosidetto "picco dei nitriti" che rischia di uccidere eventuali pesci che ci sono dentro; anche se non muoiono ne escono debilitati e quindi si ammalano più facilmente.
In questo articolo puoi trovare maggiori dettagli: Ciclo dell'azoto in acquario
Laura84 ha scritto: Il mio filtro va bene per questo acquario?
Vedi sopra.. l'acquario è troppo piccolo e se c'è il filtro rischi di far morire i pesci con il picco dei nitriti.
Laura84 ha scritto: Inoltre, ho letto che bisogna cambiare parzialmente l'acqua, mai totale... È vero? Uso acqua del rubinetto con un prodotto liquido per neutralizzare le sostanze dannose (Tetra Goldfish AcquaSafe)
I cambi dipende... ma ne parliamo più avanti. Adesso è prioritario salvare i pesci.
Ecco quello che farei:
- spegni il filtro
- tieni i pesci nel 20 litri facendo dei cambi d'acqua del 20/25% ogni 1/2 giorni massimo usando il prodotto che hai (è un biocondizionatore)
- acquisti un acquario da almeno 100 litri per i due oranda e dai via il pesce rosso comune
- fai maturare il nuovo acquario e quando è pronto trasferisci i due Oranda. Per l'allestimento del nuovo acquario ti aiutiamo noi ;)
Altra alternativa: dai via tutti i rossi e allestisci il 20 litri per qualche pesce che ci stia veramente; o se preferisci anche un 60 litri.

Ti lascio anche un'altra cosa da leggere che parla un pò di tutto: Allestiamo un acquario: è facile!
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Laura84
star3

Primo Vero Acquario

Messaggio di Laura84 » 04/02/2019, 10:53

Cosa succede se lascio i mio pesce rosso con gli oranda?
Nel negozio dove l'ho preso stava insieme ad altri Oranda e pesci rossi comuni..
Il negozio è specifico solo per vendita di pesci, acquari e accessori...
Ho letto su internet che va bene 20 lt a pesce....

roby70
Assistente Tecnico

Primo Vero Acquario

Messaggio di roby70 » 04/02/2019, 11:45

Laura84 ha scritto: Cosa succede se lascio i mio pesce rosso con gli oranda?
Che gli oranda potrebbero patire quando cresce... chiamo @lauretta che può spiegarti meglio.
Laura84 ha scritto: Il negozio è specifico solo per vendita di pesci, acquari e accessori...
Non vuol direi niente. Stanno li per vendere ;)
Laura84 ha scritto: Ho letto su internet che va bene 20 lt a pesce....
Dove esattamente?
Questo è un pesce rosso comune da adulto:
pesce_rosso.png
Questo un oranda
oranda.jpg
Puoi capire da sola che 20 litri sono veramente pochi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

lauretta
Ex-moderatore

Primo Vero Acquario

Messaggio di lauretta » 04/02/2019, 12:48

Laura84 ha scritto: Cosa succede se lascio i mio pesce rosso con gli oranda?
I carassi crescono dannatamente in fretta, se sono allevati in buone condizioni. Altrimenti restano piccoli perchè il loro corpo subisce delle malformazioni a causa dello spazio ristretto. Ma sono certa che tu non vorrai far subire questa tortura ai tuoi pescetti ;) quindi consideriamo la prima ipotesi, e cioè che li terrai come si deve e che quindi cresceranno in fretta.
Entro breve il pesce omeomorfo (quello a coda singola) si muoverà in vasca come un razzo (come fa già adesso, scommetto!) ma portandosi dietro il suo bel peso da pesce in fase di crescita, e senza volerlo (non lo farà mai apposta) urterà spesso i suoi compagni eteromorfi (a coda doppia) ben più goffi e lenti di lui, danneggiandone le pinne e la coda.
Quindi sulle pinne degli oranda vedrai spesso come delle piccole macchiette chiare, segni di micro-fratture dei raggi, e un giorno gli si spezzerà anche il primo raggio della pinna dorsale, che non riuscirà mai più a saldarsi e i tuoi pesci vivranno con la pinna mezza penzolante.
Tutto quello che ti sto raccontando l'ho vissuto in prima persona, e i miei pesci soprattutto, perchè quando li ho presi non sapevo che non si potevano tenere assieme! #-o
Intendiamoci, la convivenza non porterà alla morte di nessuno di loro, ma a continui incidenti sì!
Meglio quindi evitare, per il bene dei poveri oranda :-??

Laura84 ha scritto: Nel negozio dove l'ho preso stava insieme ad altri Oranda e pesci rossi comuni..
In alcuni negozi si vedono anche pesci malati e in fin di vita, di cui nessuno si prende cura... non commento ulteriormente... :-l

Laura84 ha scritto: Ho letto su internet che va bene 20 lt a pesce....
Roby ti ha già dimostrato con le foto perchè "20 litri a pesce" è sbagliato.
Io aggiungo solo che non si tratta mai di litraggio, ma di spazio per il nuoto.
I carassi sono pesci molto vivaci, per gli eteromorfi è importante quindi poter disporre di una vasca di almeno 100 centimetri di lato lungo, in modo che possano fare più di due pinnate prima di arrivare al vetro opposto!
Per gli omeomorfi invece parliamo di almeno il doppio della misura, ma come dicevano giustamente gli altri Mod, sono pesci da laghetto (e non da pozzanghera eh!) quindi un bel laghetto grande è l'unica soluzione per farli vivere degnamente! :)
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio (totale 2):
roby70 (04/02/2019, 14:34) • Laura84 (04/02/2019, 15:12)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Laura84
star3

Primo Vero Acquario

Messaggio di Laura84 » 04/02/2019, 15:04

Ok grazie mille per la spiegazione.
Si noto che il pesce rosso va a destra e sinistra spesso.... Immagino come hai detto tu per lo spazio....
Non ho molta esperienza con i pesci, però mi piacerebbe fare un acquario bello e grande....
Come detto appena posso prendo un acquario più grande, per poter fare stare meglio i miei pesci.... :)
E magari mettere altre decorazioni o piante vere....

gem1978
Moderatore Globale

Primo Vero Acquario

Messaggio di gem1978 » 04/02/2019, 18:43

Laura84 ha scritto: Non ho molta esperienza con i pesci, però mi piacerebbe fare un acquario bello e grande...
Beh , allora perché non approfitti del nostro aiuto ? :D
Laura84 ha scritto: piante vere....
Quelle sempre in qualunque vasca... specialmente se ci sono dei carassi.

Aiutano a mantenere l'acqua "salubre" per i nostri pesci.

Per caso hai un terrazzo, balcone ampio o comunque uno spazio avanti casa?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato