Passiamo ai fatti
Attualmente ho solo la vasca, la usava mio padre piu di 25 anni fa, adesso dopo aver rimosso tutte le parti indesiderate si presenta così: Ho rimosso filtro interno, pompa, neon e riscaldatore, che nonostante siano funzionanti voglio orientarmi su cose piu moderne, e magari usare questi come ricambi in caso di necessità.
Attualmente si trova nel garage in attesa di effettuare lavori a casa mia e di costruire il sostegno interamente in legnodi pino su misura( cosa che spero di fare subito dopo le feste).
Attualmente è piena per verificare che non ci siano perdite.
Il mio intento da puro neofita semiignorante è di fare una specie aquascaping stile iwagumi quindi con rocce ma allo stesso tempo inserire legni e piante anche rapide per un buon mantenimento (almeno da quanto ho capito).
Quindi il mio intento di allestimento è il seguente:
Filtro: ho adocchiato l eheim professionel 4 350 sembra essere uno dei migliori.
Illuminazione: LED ancora da capire a fondo i wattaggi necessari. Al momento devo capire se posso farmela da me o se riesco a trovare qualcosa di adatto in giro.
Fondo: ho gia acquistato il lapillo vulcanico per creare profondita, come altro substrato ho intenzione di prendere il proplant della jbl. Ho della sabbia vulcanica a disposizione per la parte anteriore credo sia un fondo inerte.
L alternativa sarebbe mix acquabasic e manado dark sempre da porre sopra il lapillo.
Che casa mi consigliate?
Decorazioni: rocce da decidere, dopo gli impegni delle feste andro a fare un giro nei colli vicino casa mia sperando non ci siano solo rocce calcaree.
Dal negoziante vicino casa hanno delle belle dragon stone ma tutte molto grandi, a5euro al chilo ci devo lasciare mezza tredicesima per dei sassi quindi non sono molto convinto.
Piante: non sono arrivato ad approfondire l argomento nelle mie poche settimane di studio. Mi piace il prato e i muschi da mettere sopra un tronco.
Vorrei anche piante alte ma non so proprio quali.
Ne vorrei mettere in particolare una bella da mettere nella parte anteriore a destra che sarà la parte piu bassa del paesaggio. Aiutatemii
Pesci: non ci penso al momento. Al negozio ho visto una coppia di P. scalare blu e strisce nere veramente spettacolari, e una piccola razza che però immagino non andra bene per il mio allestimento. Al momento quindi non molte idee ma credo sia l ultimo pensiero.
Acqua: non ho effettuato alcun test, ho un depuratore di acqua non so se puo andare bene, devo chiedere a mio padre i valori che gli rilasciano. Inoltre l acqua del giardino viene ulteriormente filtrata con cotone e cristalli. Ho ordinato i test del pH e conduttivita. Spero di darvi piu informazioni piu avanti.
Ho un amico che alleva guppy so che prende acqua da una fontana in paese e la corregge con osmosi, potrei fare lo stesso, ma forse quell acqua è troppo tenera?
Altri strumenti: dovrei comprare un termometro, test a reagente e striscette, kit per la CO2, aeratore. Altro?
Con questi strumenti dopo quanto potrei aver bisogno di fertilizzare, magari seguendo il metodo presente qui sul forum.
Grazie a tutti e scusate se mi sono divulgato troppo:)