Primo vero acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

AmazonPa
star3

Primo vero acquario

Messaggio di AmazonPa » 21/12/2019, 17:12

Salve a tutti, scrivo per la prima volta nonostante già da qualche settimana sono iscritto e seguo attentamente post e articoli che mi stanno aiutando ad aumentare le mie conoscenze. In passato da piccolo avevo un piccolo acquario che gestiva mio padre poi smantellato e assurdamente buttato da mia madre che butta sempre tutto, dell esperienza ricordo solo invasione di cianobatteri e un unico cardinale sopravvissuto a qualsiasi tipo di catastrofe. Ho sempre desiderato riprendere questa passione ora che ho casa e posso dedicarmici.

Passiamo ai fatti :D

Attualmente ho solo la vasca, la usava mio padre piu di 25 anni fa, adesso dopo aver rimosso tutte le parti indesiderate si presenta così:
IMG_20191213_120259.jpg
Ho rimosso filtro interno, pompa, neon e riscaldatore, che nonostante siano funzionanti voglio orientarmi su cose piu moderne, e magari usare questi come ricambi in caso di necessità.

Attualmente si trova nel garage in attesa di effettuare lavori a casa mia e di costruire il sostegno interamente in legnodi pino su misura( cosa che spero di fare subito dopo le feste).

Attualmente è piena per verificare che non ci siano perdite.

Il mio intento da puro neofita semiignorante è di fare una specie aquascaping stile iwagumi quindi con rocce ma allo stesso tempo inserire legni e piante anche rapide per un buon mantenimento (almeno da quanto ho capito).

Quindi il mio intento di allestimento è il seguente:

Filtro: ho adocchiato l eheim professionel 4 350 sembra essere uno dei migliori.

Illuminazione: LED ancora da capire a fondo i wattaggi necessari. Al momento devo capire se posso farmela da me o se riesco a trovare qualcosa di adatto in giro.

Fondo: ho gia acquistato il lapillo vulcanico per creare profondita, come altro substrato ho intenzione di prendere il proplant della jbl. Ho della sabbia vulcanica a disposizione per la parte anteriore credo sia un fondo inerte.
L alternativa sarebbe mix acquabasic e manado dark sempre da porre sopra il lapillo.
Che casa mi consigliate?

Decorazioni: rocce da decidere, dopo gli impegni delle feste andro a fare un giro nei colli vicino casa mia sperando non ci siano solo rocce calcaree.
Dal negoziante vicino casa hanno delle belle dragon stone ma tutte molto grandi, a5euro al chilo ci devo lasciare mezza tredicesima per dei sassi quindi non sono molto convinto. :))

Piante: non sono arrivato ad approfondire l argomento nelle mie poche settimane di studio. Mi piace il prato e i muschi da mettere sopra un tronco.
Vorrei anche piante alte ma non so proprio quali.
Ne vorrei mettere in particolare una bella da mettere nella parte anteriore a destra che sarà la parte piu bassa del paesaggio. Aiutatemii

Pesci: non ci penso al momento. Al negozio ho visto una coppia di P. scalare blu e strisce nere veramente spettacolari, e una piccola razza che però immagino non andra bene per il mio allestimento. Al momento quindi non molte idee ma credo sia l ultimo pensiero.

Acqua: non ho effettuato alcun test, ho un depuratore di acqua non so se puo andare bene, devo chiedere a mio padre i valori che gli rilasciano. Inoltre l acqua del giardino viene ulteriormente filtrata con cotone e cristalli. Ho ordinato i test del pH e conduttivita. Spero di darvi piu informazioni piu avanti.
Ho un amico che alleva guppy so che prende acqua da una fontana in paese e la corregge con osmosi, potrei fare lo stesso, ma forse quell acqua è troppo tenera?

Altri strumenti: dovrei comprare un termometro, test a reagente e striscette, kit per la CO2, aeratore. Altro?

Con questi strumenti dopo quanto potrei aver bisogno di fertilizzare, magari seguendo il metodo presente qui sul forum.

Grazie a tutti e scusate se mi sono divulgato troppo:)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Meganeiii
star3

Primo vero acquario

Messaggio di Meganeiii » 21/12/2019, 17:19

:-h

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Primo vero acquario

Messaggio di BollaPaciuli » 21/12/2019, 21:03

AmazonPa ha scritto:
21/12/2019, 17:12
articoli
Letti quelli su:
Rocce
Legni
Acqua
Test
?

Per le luci ti consiglio di far topic in sezione BRICOLAGE sono molto bravi!
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

AmazonPa
star3

Primo vero acquario

Messaggio di AmazonPa » 21/12/2019, 22:18

BollaPaciuli ha scritto:
21/12/2019, 21:03
AmazonPa ha scritto:
articoli
Letti quelli su:
Rocce
Legni
Acqua
Test
?

Per le luci ti consiglio di far topic in sezione BRICOLAGE sono molto bravi!
Scusa l ignoranza, ma non riesco a trovare questo articoli "quando ne ho bisogno" solitamente li trovo a caso nei vari post sparsi. C è una pagina dove mi potete indirizzare dove li trovo tutti?

Ho letto qualcosa su acqua e test come calcolare GH KH e relative formule ma nella pratica sono ancora fermo. Al momento vorrei avere un idea generale su tutto perche nonostante la voglia di cominciare sia molta temo che ci vorrà ancora un mesetto per partire. Leggendo qua e la in linea di massima ho capito diverse cose ma non tutto mi è chiarissimo senza poter unire la teoria alla pratica.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Primo vero acquario

Messaggio di BollaPaciuli » 21/12/2019, 23:12

AmazonPa ha scritto:
21/12/2019, 22:18
solitamente li trovo a caso nei vari post sparsi. C è una pagina dove mi potete indirizzare dove li trovo tutti
PORTALE
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

gem1978
Moderatore Globale

Primo vero acquario

Messaggio di gem1978 » 22/12/2019, 0:55

AmazonPa ha scritto:
una specie aquascaping stile iwagumi quindi con rocce ma allo stesso tempo inserire legni e piante anche rapide per un buon mantenimento (almeno da quanto ho capito).
Forse si presta più un Ryoboku alla tua idea...
Ad ogni modo sono stili complessi, certamente non impossibili.
Tieni presente che gli iwagumi sono allestimenti spesso pensati per i concorsi e che durano il tempo di una foto :)
AmazonPa ha scritto:
di costruire il sostegno interamente in legnodi pino su misura
Anche per questo un passaggio in bricolage lo farei ;)

Comunque nel link postato da bolla trovi anche la sezione del " fai da te " con progetti interessanti sia per la costruzione di tavoli supporto per acquario che sulle plafoniere.
AmazonPa ha scritto:
Fondo
Direi di stare su del semplicissimo inerte :)
il fondo fertile non è necessario, dipende dalla scelta delle piante e tantissime in forma emersa preferiscono nutrirsi dalle foglie usando le radici solo per ancorarsi al terreno.

Per Quelle che usano le radici puoi utilizzare delle tabs fertilizzanti oppure stick NPK da giardinaggio interrati nei pressi della pianta ;)
AmazonPa ha scritto:
Acqua
Bisogna sapere se il depuratore usa sale per abbattere le durezze o comunque come funziona per capire se l'acqua erogata può andare bene.

Prima di iniziare però inizierei a scegliere la fauna per poter decidere il tipo di fondo (sabbioso oppure ghiaino) le durezze da tenere in vasca ecc...
o se non vuoi partire da questa scelta sappi che alcune cose non potrai cambiarle in corsa e quindi sarai limitato sulla scelta della fauna.
AmazonPa ha scritto:
Piante
Su queste puoi avere libertà di scelta, evitando piante allelopatiche tra loro.

A seconda della fauna valutiamo se sia il caso di aggiungere galleggianti ma in generale la scelta è ampia e variabile

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

AmazonPa
star3

Primo vero acquario

Messaggio di AmazonPa » 04/01/2020, 20:05

Ciao a tutti, auguri di buon anno!!
Rieccomi pronto (o quasi) per cominciare questa avventura. Con ritardo ringrazio comunque chi mi ha fornito informazioni utili rispondendo :)
Adesso, i dubbi sono diminuiti ma ci sono sempre e comunque, sto effettuando i test di diverse acque ad esempio quella filtrata in giardino e quella del depuratore ad osmosi inversa.
Proprio di quest ultimo vorrei sapere da voi se con questi valori posso riempire la mia vasca da zero.

Il pH è 6.7 KH 4 GH 6 µS/cm 460

Test effettuati con i reagenti pH e conduttimetro

Domando se questi valori sono buoni e i consigli per riempire la vasca.

Ringrazio in anticipo ^:)^

Aggiunto dopo 8 minuti 7 secondi:
Vorrei parlare anche delle piante: :))

Mi sto buttando li su cosa mi piacerebbe per poi provare a vedere le varie allelopatie.
Attualmente mi piacciono: bacoba caroliniana, hydrocolite tripartita, muschio di giava, un pratino come lilaeopsis brasiliensis e hydrofila polisperma.

Cosa ne pensate?? :- non c entrano niente tra loro? =)) :-s

roby70
Assistente Tecnico

Primo vero acquario

Messaggio di roby70 » 04/01/2020, 20:50

AmazonPa ha scritto:
04/01/2020, 20:13
Proprio di quest ultimo vorrei sapere da voi se con questi valori posso riempire la mia vasca da zero.
Per che pesci?
AmazonPa ha scritto:
04/01/2020, 20:13
Cosa ne pensate?? :- non c entrano niente tra loro? =)) :-s
A memoria non ci sono allelopatie; direi che potrebbero andare bene.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

AmazonPa
star3

Primo vero acquario

Messaggio di AmazonPa » 04/01/2020, 21:09

I pesci che mi piacciono sono discus, cardinali e Caridina, magari un p.scalare solitario :)) il discorso pesci forse è l unico che non ho approfondito molto, mi andrebbe bene qualsiasi pesce si adatti bene all ambiente che riesco a creare senza nessuna particolare pretesa. Probabilmente mi sbaglio :-??

gem1978
Moderatore Globale

Primo vero acquario

Messaggio di gem1978 » 04/01/2020, 23:39

AmazonPa ha scritto:
04/01/2020, 21:09
I pesci che mi piacciono sono discus, cardinali e Caridina, magari un p.scalare solitario
In Iwagumi o riobuki scalare o discus non ce li vedo proprio... e comunque non insieme.
Per avere scalare e discus insieme ci vorrebbe una vasca ben più grande... direi almeno un paio di metri :)

Se le misure sono 100x40x60 potresti valutare la coppia di scalare abbinata ai cardinali, oppure un gruppetto di discus magari sempre abbinati a cardinali.
Ma in entrambi i casi l'allestimento dovrà essere specifico per questi pesci.

Le caridina direi di no. Preferiscono altri valori ma soprattutto finirebbero come antipasto nella dieta dei pesci.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato