Principiante alle prese con un futuro acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Wanheda
star3

Messaggio di Wanheda » 17/05/2017, 0:20

Buona sera a tutti, è da un po di tempo che sto pensando di iniziare un acquario, niente di troppo complesso, solo che sono alle prime armi e vorrei avere dei consigli per entrare in questo mondo nel migliore dei modi.
Specifico che ho già avuto acquari di qualsiasi genere, solo che mi occupavo solo ed esclusivamente del cibo o di rado della pulizia della vasca perché erano di mio padre, quindi aldilà di alcune specie di pesci o piante ho poca conoscenza.
Vorrei un consiglio su quali pesci prendere per iniziare, sulle dimensioni dell'acquario (possibilmente qualcosa di contenuto) e quante più cose da sapere su allestimento e cura.

Sarò più che felice di ascoltare ogni consiglio mi darete :)

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 17/05/2017, 0:26

Ciao e benvenuta :)
La primissima cosa da considerare e' lo spazio che hai a disposizione per la vasca, da li' viene poi tutto il resto.
Considera comunque che piu' la vasca e' piccola e piu' e' "difficile" da gestire, perche' proprio a causa del litraggio esiguo gli errori che si possono commettere saranno difficilmente ammortizzati e assorbiti dall'ecosistema.
In lunghezza e in profondita' su quanto puoi contare?
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Wanheda
star3

Messaggio di Wanheda » 17/05/2017, 0:41

Grazie mille :)
Allora, per quanto riguarda lo spazio non credo sia un problema perché pensavo di posizionarlo su un mobile di 100x50 ma rimanere su una dimensione inferiore come vasca.

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 17/05/2017, 0:49

Ok, e' una buona misura che ti apre una miriade di possibilita'.
Che ne pensi di una vasca di circa un centinaio di litri di volume lordo? E' un ottimo inizio secondo me, non e' grande per il supporto che hai, e' sufficientemente capiente per allestire un bell'acquario piantumato che ti permetta una gestione tranquilla e ti consente di ospitare tutta una serie di pesci che altrimenti starebbero stretti in vasche piu' piccole.
Come dimensioni e' intorno agli 80 cm di lunghezza per circa 35 di profondita', parlando di acquari sviluppati in lunghezza e non di cubi, e di quel litraggio ne trovi di molte marche. ;)
Te hai qualche preferenza circa gli ospiti da inserire?
Ultima modifica di Steinoff il 17/05/2017, 0:50, modificato 1 volta in totale.
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
Wanheda (17/05/2017, 1:20)

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 17/05/2017, 0:50

Ciao
Come ti diceva steinoff piú la prendi grande meglio è :-bd
Ti perdona di più gli errori ed hai anche più ampia scelta per quando riguarda la fauna :)
A tal proposito hai qualche idea su cosa vorresti inserire?
Per comiciare
Potresti cominciare a leggere gli articoli di inizio sezione :) sono molto semplici e ti danno le basi per capire come funziona il nostro piccolo ecosistema :-bd
Poi se riesci cerca le analisi dell'acqua,le trovi in bolletta o sul sito del gestore :)
Un ultima cosa,appena puoi passa in salotto a presentarti, siamo tanti curiosoni :D
Questi utenti hanno ringraziato kumuvenisikunta per il messaggio:
Wanheda (17/05/2017, 1:20)
Alessandro

Robertino
star3

Messaggio di Robertino » 17/05/2017, 0:52

Beh lo spazio c'è ...ti puoi permettere un 200 litri circa .
Vedi Rio 180 o Dubai 100 ...se vuoi stare più bassa vedi i fratellini più piccoli di Rio e Dubai.
Poi partirei da qualche dato:
Che pesci ti piacerebbero?
Vorresti anche delle piante ?
La tua acqua del rubinetto che valori ha ?
Incrociamo e facciamo una media di queste info....e via
Questi utenti hanno ringraziato Robertino per il messaggio:
Wanheda (17/05/2017, 1:19)
Robertino

Wanheda
star3

Messaggio di Wanheda » 17/05/2017, 1:19

Allora, per quanto riguarda la vasca grazie dei consigli, però sono ancora molto indecisa, nelle ultime settimane sto girando molti negozi nella mia zona per valutarne qualità, prezzo e dimensioni ma al momento la mia ricerca sta decisamente fallendo (ma non mi arrendo!), però diciamo che rimarrei sulla dimensione che ha detto Steinoff, come inizio mi sembra buono.
Come pesci non saprei davvero, non ho preferenze di alcun genere, mi piacciono generalmente tutti, l'unica cosa è che vorrei qualcosa di misto, non tutti dello stesso tipo, per variare un po anche i colori o le forme.
Per le piante mi piacerebbe averne qualcuna all'interno, anche di queste niente di troppo complicato, magari qualcosa con cui poterci prendere un po di confidenza (nell'ultimo acquario ne avevo alcune, di cui purtroppo io non conosco i nomi, che hanno dato solo problemi).
I valori dell'acqua ora non li ho sottomano, provo a cercarli ora sul sito e vi faccio sapere subito. :)

Passerò sicuramente anche dal salotto!

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 17/05/2017, 1:42

Wanheda ha scritto: Allora, per quanto riguarda la vasca grazie dei consigli, però sono ancora molto indecisa, nelle ultime settimane sto girando molti negozi nella mia zona per valutarne qualità, prezzo e dimensioni ma al momento la mia ricerca sta decisamente fallendo (ma non mi arrendo!),
Puoi dare anche un occhiata online per farti un idea e magari puoi anche valutare un buon usato ;)
Wanheda ha scritto: Per le piante mi piacerebbe averne qualcuna all'interno, anche di queste niente di troppo complicato, magari qualcosa con cui poterci prendere un po di confidenza (nell'ultimo acquario ne avevo alcune, di cui purtroppo io non conosco i nomi, che hanno dato solo problemi).
Per le piante puoi leggere Piante d'acquario e loro zone di origine scegliere tra queste stando attenta alle Allelopatia tra le piante d'acquario
Tranquilla per ogni domanda puoi aprire tutti i Topic che vuoi nelle varie sezioni :)
Alessandro

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 17/05/2017, 7:41

Wanheda ha scritto: Come pesci non saprei davvero, non ho preferenze di alcun genere, mi piacciono generalmente tutti
Wanheda ha scritto: Per le piante mi piacerebbe averne qualcuna all'interno, anche di queste niente di troppo complicato, magari qualcosa con cui poterci prendere un po di confidenza
Considera che si tende sempre a inserire pesci e piante originari della stessa area geografica, questo perche' in genere condividono caratteristiche di ambiente relative ad acqua e temperatura. Se non hai preferenze in merito inizia a guardarti in giro (qui sul forum, ad esempio, ci sono le sezioni dedicate alle principali famiglie di pesci d'acquario) per qualche pesce che ti puo' piacere, partendo da quello troviamo insieme i suoi coinquilini e le piante per farli stare davvero bene.
Le piante in vasca sono un grandissimo aiuto, se danno problemi e' perche' in realta' spesso il problema e' da qualche altra parte e loro semplicemente lo evidenziano, ma non c'e' mai nulla di irrisolvibile. Basta solo avere qualche accortezza all'inizio, e dedicare 5 minuti al giorno per osservare la vasca durante il suo mantenimento ;)
Wanheda ha scritto: rimarrei sulla dimensione che ha detto Steinoff, come inizio mi sembra buono.
Su quel litraggio potresti prendere in considerazione il Juwel Rio 125 (81x36x50H cm) o il Ferplast Dubai 80 (81x36x51H cm) che come dimensioni e volume sono equivalenti, hanno una buona qualita', sono comodi per effettuare la manutenzione ordinaria e offrono la possibilita' di essere migliorati senza dover impazzire. Per quanto riguarda l'acquisto, a meno che tu non abbia trovato un'offerta valida e superscontata, mi sento di consigliarti anche io l'acquisto online da siti affidabili e conosciuti, ti permette di risparmiare non poco. Ovviamente per ogni dubbio, perplessita' e incertezza chiedi pure, come vedi qui si risponde sempre volentieri ;)
Ultima modifica di Steinoff il 17/05/2017, 7:55, modificato 3 volte in totale.

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 17/05/2017, 7:48

Ciao :)
Per esperienza diretta ti consiglierei di scegliere una vasca che sia profonda almeno 35-40, meglio 40 cm...!
Io ho una vasca da 80x30p 40h e l'effetto é molto "piatto" a causa della scarsa profondità....
Per il resto, il mobile veniva usato già per un acquario? Accertati che riesca a reggere il peso eventualmente!

Bloccato