Principiante alle prese con un futuro acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Wanheda
star3

Messaggio di Wanheda » 17/05/2017, 0:20

Buona sera a tutti, è da un po di tempo che sto pensando di iniziare un acquario, niente di troppo complesso, solo che sono alle prime armi e vorrei avere dei consigli per entrare in questo mondo nel migliore dei modi.
Specifico che ho già avuto acquari di qualsiasi genere, solo che mi occupavo solo ed esclusivamente del cibo o di rado della pulizia della vasca perché erano di mio padre, quindi aldilà di alcune specie di pesci o piante ho poca conoscenza.
Vorrei un consiglio su quali pesci prendere per iniziare, sulle dimensioni dell'acquario (possibilmente qualcosa di contenuto) e quante più cose da sapere su allestimento e cura.

Sarò più che felice di ascoltare ogni consiglio mi darete :)

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 17/05/2017, 0:26

Ciao e benvenuta :)
La primissima cosa da considerare e' lo spazio che hai a disposizione per la vasca, da li' viene poi tutto il resto.
Considera comunque che piu' la vasca e' piccola e piu' e' "difficile" da gestire, perche' proprio a causa del litraggio esiguo gli errori che si possono commettere saranno difficilmente ammortizzati e assorbiti dall'ecosistema.
In lunghezza e in profondita' su quanto puoi contare?
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Wanheda
star3

Messaggio di Wanheda » 17/05/2017, 0:41

Grazie mille :)
Allora, per quanto riguarda lo spazio non credo sia un problema perché pensavo di posizionarlo su un mobile di 100x50 ma rimanere su una dimensione inferiore come vasca.

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 17/05/2017, 0:49

Ok, e' una buona misura che ti apre una miriade di possibilita'.