Problema alghe
- JimmyB
-
Profilo Completo
Problema alghe
Ciao a tutti,
da circa due mesi ho allestito un acquario di 94 litri con circa una quindicina di guppy. Al momento le ore di illuminazione sono circa 5 e mezza.
Da qualche giorno ho notato che sui legni, sui vetri e sulle foglie di Vallisneria si sono formate tante piccole alghe come nella foto.
Come potrei rimediare??
Grazie
da circa due mesi ho allestito un acquario di 94 litri con circa una quindicina di guppy. Al momento le ore di illuminazione sono circa 5 e mezza.
Da qualche giorno ho notato che sui legni, sui vetri e sulle foglie di Vallisneria si sono formate tante piccole alghe come nella foto.
Come potrei rimediare??
Grazie
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Problema alghe
Ciao JimmyB,
Servirebbero più informazioni, ad esempio i valori, compresi i fosfati, se fertilizzi e come, cambi, ecc.
L'acquario mi sembra un Askoll pure XL, le luci sono le sue originali? Lumen, kelvin?
Accese solo 5 ore e mezza perché stai aumentando gradualmente?
Eroghi CO2?
Intanto ti taggo @Topo e vediamo se è il caso di spostarti in Alghe.
La situazione non mi sembra comunque grave.
Servirebbero più informazioni, ad esempio i valori, compresi i fosfati, se fertilizzi e come, cambi, ecc.
L'acquario mi sembra un Askoll pure XL, le luci sono le sue originali? Lumen, kelvin?
Accese solo 5 ore e mezza perché stai aumentando gradualmente?
Eroghi CO2?
Intanto ti taggo @Topo e vediamo se è il caso di spostarti in Alghe.
La situazione non mi sembra comunque grave.
Posted with AF APP
- JimmyB
-
Profilo Completo
Problema alghe
Per quanto riguarda le ore di luce da qualche giorno ho ridotto la durata proprio per la formazione delle alghe...non so se ho fatto bene. Come fertilizzazione
- solo a colonna - sino a poco tempo fa fertilizzavo settimanalmente con Ferropol di Jbl, da poco sono passato a Plantamin di Tetra che prevede fertilizzazione mensile. Non erogo CO2. L'acquario è un Askoll Pure XL senza modifiche, la luce dovrebbe essere di 1770 lumen a 6500 k.
Cambi d'acqua circa 10% a settimana. Al momento non ho possibilità di misurare i fosfati.
Grazie
- solo a colonna - sino a poco tempo fa fertilizzavo settimanalmente con Ferropol di Jbl, da poco sono passato a Plantamin di Tetra che prevede fertilizzazione mensile. Non erogo CO2. L'acquario è un Askoll Pure XL senza modifiche, la luce dovrebbe essere di 1770 lumen a 6500 k.
Cambi d'acqua circa 10% a settimana. Al momento non ho possibilità di misurare i fosfati.
Grazie
Posted with AF APP
-
Profilo Completo
Problema alghe
Sembrano un accenno di filamentose sé stanno solo sui legni non mi preoccuperei … hai fatto bene al momento a ridurre le luci… che contiene il fertilizzante?
- JimmyB
-
Profilo Completo
Problema alghe
Grazie.
Il fertilizzante settimanale che ho usato dall'inizio sino a poco tempo fa contiene 1,00% K2O. Con micronutrienti: 0,0003% B; 0,25% MgO; 0,0002% Co; 0,0002% Mo. Come il complesso di EDTA: 0,0009% Cu; 0,001% Zn; 0,1% Fe; 0,0024% Mn; complesso stabile a pH 4-5.
Quello che ho iniziato ad usare da poco (mensile) contiene i componenti nella foto.
Il fertilizzante settimanale che ho usato dall'inizio sino a poco tempo fa contiene 1,00% K2O. Con micronutrienti: 0,0003% B; 0,25% MgO; 0,0002% Co; 0,0002% Mo. Come il complesso di EDTA: 0,0009% Cu; 0,001% Zn; 0,1% Fe; 0,0024% Mn; complesso stabile a pH 4-5.
Quello che ho iniziato ad usare da poco (mensile) contiene i componenti nella foto.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
Problema alghe
In pratica solo potassio e microelementi in entrambi i casi, se leggo bene. Mancherebbero azoto e fosfati.
Vediamo che ne pensa @Topo
Vediamo che ne pensa @Topo
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
-
Profilo Completo
Problema alghe
Esatto… comunque vista la massa vegetale ci andrei piano…. Per il futuro meglio una linea con prodotti separati per I macro
- JimmyB
-
Profilo Completo
Problema alghe
Grazie a tutti. Come mi consigliate di fertilizzare visto che non ho fondo fertile? Finora ho utilizzato solo prodotti multi elementi.
Grazie @Topo
Grazie @Topo
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Problema alghe
questi li hai letti?
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato
Aggiornamento sul protocollo PMDD
Poi magari prima di iniziare apri un topic in fertilizzazione per i consigli.
questi li hai letti?
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato
Aggiornamento sul protocollo PMDD
Poi magari prima di iniziare apri un topic in fertilizzazione per i consigli.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)