Problema con il filtro

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
errebi
star3

Problema con il filtro

Messaggio di errebi » 24/06/2019, 18:25

Salve a tutti, sono una neofita e da circa quattro mesi ho avviato il mio primo acquario, tale acquario mi è stato regalato insieme al filtro, e il vecchio proprietario quando me l'ha consegnato mi ha detto che all'interno del filtro erano già presenti i cannolicchi e la lana perlon, infatti dopo un primo mese di avvio dell'acquario ho inserito i pesci e settimanalmente ho provveduto al ricambio parziale dell'acqua e alla pulizia della lana, senza mai toccare i cannolicchi depositati sul fondo del filtro. Questo fino ad oggi, ebbene dopo aver adoperato la pulizia settimanale, non ho trovato più un guppy (che già sembrava poco vivace e vitale) e nella ricerca di dove fosse potuto finire il pesciolino (di cui non ho ancora capito la fine visto che è un acquario di soli 60 litri) ho levato sia la lana sia i cannolicchi per vedere se in qualche assurdo modo era potuto finire nel filtro e qui ho scoperto che non c'erano affatto i cannolicchi ma dei carboni neri!

Adesso non so come muovermi, posso sostituirli come se nulla fosse? O c'è qualche procedimento da fare per evitare di peggiorare la situazione?

La situazione sembra assurda per me che ho appena iniziato, non oso immaginare i più esperti cosa stiano pensando in questo momento :((

scheccia
Tecnico

Problema con il filtro

Messaggio di scheccia » 24/06/2019, 18:45

I batteri si formano su qualsiasi materiale poroso, quindi dei batteri nitrificanti li hai... Ma si curamente non quanti ne avresti avuti con i cannolicchi,quindi seli inserisci rischi un picco di nitriti. Potresti come alternativa prendere un secchio dell'acqua dell'acquario, mettere i cannolicchi e farci girare una pompa finché maturano (un'altro mesetto) e poi metterli in acquario, sempre monitorando.

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

roby70