Problema con il filtro

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
errebi
star3

Problema con il filtro

Messaggio di errebi » 24/06/2019, 18:25

Salve a tutti, sono una neofita e da circa quattro mesi ho avviato il mio primo acquario, tale acquario mi è stato regalato insieme al filtro, e il vecchio proprietario quando me l'ha consegnato mi ha detto che all'interno del filtro erano già presenti i cannolicchi e la lana perlon, infatti dopo un primo mese di avvio dell'acquario ho inserito i pesci e settimanalmente ho provveduto al ricambio parziale dell'acqua e alla pulizia della lana, senza mai toccare i cannolicchi depositati sul fondo del filtro. Questo fino ad oggi, ebbene dopo aver adoperato la pulizia settimanale, non ho trovato più un guppy (che già sembrava poco vivace e vitale) e nella ricerca di dove fosse potuto finire il pesciolino (di cui non ho ancora capito la fine visto che è un acquario di soli 60 litri) ho levato sia la lana sia i cannolicchi per vedere se in qualche assurdo modo era potuto finire nel filtro e qui ho scoperto che non c'erano affatto i cannolicchi ma dei carboni neri!

Adesso non so come muovermi, posso sostituirli come se nulla fosse? O c'è qualche procedimento da fare per evitare di peggiorare la situazione?

La situazione sembra assurda per me che ho appena iniziato, non oso immaginare i più esperti cosa stiano pensando in questo momento :((

scheccia
Tecnico

Problema con il filtro

Messaggio di scheccia » 24/06/2019, 18:45

I batteri si formano su qualsiasi materiale poroso, quindi dei batteri nitrificanti li hai... Ma si curamente non quanti ne avresti avuti con i cannolicchi,quindi seli inserisci rischi un picco di nitriti. Potresti come alternativa prendere un secchio dell'acqua dell'acquario, mettere i cannolicchi e farci girare una pompa finché maturano (un'altro mesetto) e poi metterli in acquario, sempre monitorando.

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

roby70
Assistente Tecnico

Problema con il filtro

Messaggio di roby70 » 24/06/2019, 20:09

Riesci a mettere una foto dei carboni neri che hai nel filtro?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

errebi
star3

Problema con il filtro

Messaggio di errebi » 25/06/2019, 9:57

I carboni sono come quelli in questa foto
Immagine

Per quanto riguarda far maturare altri cannolicchi, è necessario utilizzare un'altra pompa? Cioè se mettessi i cannolicchi nell'acqua senza far girare la pompa non avrebbe lo stesso effetto? Chiedo perché ho già avuto problemi con i miei genitori per l'installazione di un filtro acceso h24 in casa (avevano paura dei costi) adesso se ne metto un altro non oso immaginare...

roby70
Assistente Tecnico

Problema con il filtro

Messaggio di roby70 » 25/06/2019, 16:33

errebi ha scritto: Per quanto riguarda far maturare altri cannolicchi, è necessario utilizzare un'altra pompa?
Si :-?? O meglio è necessario usare un altro filtro. Esattamente che filtro hai adesso? Che pesci hai nell'acquario?
Visto che ci siamo riesci anche a mettere una foto che vediamo com'è? Siamo curiosi :D
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

errebi
star3

Problema con il filtro

Messaggio di errebi » 29/06/2019, 20:21

roby70 ha scritto: Si :-?? O meglio è necessario usare un altro filtro. Esattamente che filtro hai adesso? Che pesci hai nell'acquario?
Visto che ci siamo riesci anche a mettere una foto che vediamo com'è? Siamo curiosi :D
Scusa il ritardo nella risposta, ho un filtro della mtb acquari free life 01, nell'acquario ho 6 rasbora, 3 guppy maschi (il quarto non ho idea della fine che abbia fatto) e due tetra rosa (i tetra non ci stanno bene e andrebbero ingruppi più grandi, purtroppo errori da neofita,l'ho imparato a mie spese).
Purtroppo al momento non ho foto dell'acquario ma avendo visto gli acquari dei membri del forum a confronto non vi state perdendo nulla :))

Al momento mi è praticamente impossibile allestire un altro filtro, quindi la situazione intanto la lascio così, per il momento mi sembra che i pesci stiano bene, appena potrò cercherò di allestire un nuovo filtro in una bacinella in attesa della maturazione.

Grazie mille per i consigli utilissimi :)

gem1978
Moderatore Globale

Problema con il filtro

Messaggio di gem1978 » 29/06/2019, 20:41

errebi ha scritto: tetra non ci stanno bene
In realtà anche le rasbora con i guppy non è che sia una grande accoppiata :)

Per la foto, quando vuoi e puoi... ;) poi sulla questione dell'estetica dell'acquario è tutto molto soggettivo... l'importante è che sia funzionale ai pesci.

Se hai bisogno siamo qua ;)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato