Problema ghiaia e dubbi sulla soluzione

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Avatar utente
MiCecca
star3
Messaggi: 19
Iscritto il: 02/03/21, 18:01

Problema ghiaia e dubbi sulla soluzione

Messaggio di MiCecca » 22/05/2021, 9:48

Ciao, buongiorno a tutti
nelle ultime settimane ho fatto una brutta scoperta e vorrei confrontarmi con voi su come rimediare. Il mio 60Lt avviato da inizio febbraio continua, se pur in modo minore ad essere infestato da alghe diatomee.

Ovviamente le cose migliorano ogni qual volta faccio il cambio dell'acqua (generalmente 20lt ogni 2 week), ma parlando con il negoziante dove vado ho fatto una brutta scoperta. Probabilmente la ghiaia utilizzata, che mi è stata regalata da un amico, è per marino, e secondo il negoziante potrebbe essere la causa del fatto che le alghe non spariscono e lui dice che data la composizione della ghiaia del marino non scompariranno mai.

Tenete conto che i valori sono perfetti quelli principali tranne GH (10) e KH (9) che sono sempre tendenzialmente altini.
Secondo il negoziante dovrei sostituire la ghiaia appoggiando tutto su un contenitore temporaneo (bacinella) comprare fondo e ghiaia nuovi e riallestire ovviamente rimettendo l'acqua spostata.
Tenete presente che gli abitanti sono un betta e 10 neon.

Che ne pesate ? Provo ad andare avanti così con cambi d'acqua bisettimanali per vedere se riesco a risolvere oppure procedo con la sostituzione ?
Ho paura a sostituire perchè temo di creare disequilibri alla vasca.
Grazie sin d'ora a chi vorrà darmi il suo parere....
Michele

mmarco
star3
Messaggi: 32837
Iscritto il: 13/06/19, 8:35

Problema ghiaia e dubbi sulla soluzione

Messaggio di mmarco » 22/05/2021, 11:58

Fai una prova con acido muriatico.
Metti un po' di sabbia in un bicchiere.
Poi ci verso un po' di acido muriatico.
Se frigge, è calcarea come penso.
Non il massimo.
Ciao

Aggiunto dopo 37 secondi:
Ricorda di utilizzare un bicchiere che poi non userai per bere o cose simili.

Posted with AF APP

Avatar utente
acquariume
star3
Messaggi: 1998
Iscritto il: 07/01/21, 19:06

Problema ghiaia e dubbi sulla soluzione

Messaggio di acquariume » 22/05/2021, 12:51

MiCecca ha scritto:
22/05/2021, 9:48
un betta e 10 neon.
Ciao :) ho una domanda, ma il pH? :-? Conta che sono pesci di acqua tenera e acida e con quelle durezze penso che hai un 7.5 non è proprio l'ideale per loro, comunque come ti ha detto mmarco fai un test con l'acido per verificare che non sia calcarea sennò è un casino per quei poveri pesciolini, non voglio demolarizzarti, possiamo sempre migliorare le cose, una soluzione c'è sempre :)

Avatar utente
Duca77
Moderatore Globale
Messaggi: 8496
Iscritto il: 26/07/20, 21:03

Problema ghiaia e dubbi sulla soluzione

Messaggio di Duca77 » 22/05/2021, 12:59

Quoto chi mi ha preceduto, il fondo potrebbe essere calcareo e va testato, e KH 9, quindi pH oltre il 7, con betta non va bene

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Avatar utente
MiCecca
star3
Messaggi: 19
Iscritto il: 02/03/21, 18:01

Problema ghiaia e dubbi sulla soluzione

Messaggio di MiCecca » 22/05/2021, 13:18

Ciao, grazie a tutti in effetti il pH sta sempre tra 7.2 e 7.5

Cercherò di fare la prova con l'acido muriatico anche se come voi credo che il risultato sia scontato e procederò alla rimozione appoggiando tutto in una bacinella.
Vi aggiorno appena fatto il test.
Grazie

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 43393
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Problema ghiaia e dubbi sulla soluzione

Messaggio di roby70 » 22/05/2021, 17:01

Gli altri valori che dici perfetti quali sono? Con cosa li misuri?

Però betta e neon hanno esigenze molto diverse tra loro :-?? Quanti litri è l’acquario è che misure ha?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: xxxolotl e 4 ospiti