Problema valori acquario pesci rossi

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Avatar utente
Andrea91
star3
Messaggi: 8
Iscritto il: 01/05/18, 14:32

Problema valori acquario pesci rossi

Messaggio di Andrea91 » 01/05/2018, 14:34

Ciao, ho un problema con i valori del mio acquario. Ho da un mese un acquario billy 30 della blu bios con dentro un black moor e un testa di leone. Possiedo un aeratore sera 110 plus, una pianta alta finta per nascondere il tubo dell’areatore e Qualche ciuffo sempre finto qua e la, due piccole pietre e un tronco di legno. Li nutro una volta al giorno con poco mangime tetra goldfish e faccio cambi settimanali di circa il 30% dell’acqua aggiungendo poi 5 ml di sera aquatan e 10 ml di sera bio nitrivec.
Oggi controllando i valori dell’acqua sono usciti così:
NO3- 250 mg/l
NO2- 10 mg/l
GH >6 d
KH. 0-3 d
pH. 6,4 d
Ci2 0 mg/l
Temperatura 24-25 gradi
Sono rimasto stupito e vorrei chiedevi come fare per risolvere questo problema di picco di nitriti e nitrati e come abbassarli.

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 16166
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Problema valori acquario pesci rossi

Messaggio di Giueli » 01/05/2018, 14:45

Ciao :-h e benvenuto su AF ... appena puoi passa in salotto a presentarti.

Il problema principale li è che l’acquario è troppo piccolo per i pesci che hai,i carassi eteromorfi necessitano minimo di 60/70 litri ad esemplare sporcano molto è diventato più grossi del tuo acquario :-??
085BF1D9-E0F0-46FD-BFBD-72962BEAAA9E.jpeg
Presumo tu abbia misurato i valori con le striscette,sono poco affidabili sicuramente i nitriti non sono a 10 altrimenti i pesci sarebbero già morti,ma il fatto che vengano rilevati non va bene.

Ci sono diverse cose da rivedere nella gestione ti sposto in primo acquario così i ragazzi ti seguiranno al meglio.
😉
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
Andrea91 (01/05/2018, 15:43)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
gem1978
Moderatore Globale
Messaggi: 23827
Iscritto il: 04/09/17, 12:50

Problema valori acquario pesci rossi

Messaggio di gem1978 » 01/05/2018, 17:47

Andrea91 ha scritto: ho un problema con i valori del mio acquario.
ciao Andrea,

Ho visto le misure del tuo acquario ed è un cubo 30x30 più o meno, con un lato curvo.

Come diceva Giueli non è adatto per i pesci che hai. Mi spiace.

Hai modo di portare indietro i pesci al venditore? Oppure spostarli in una soluzione più grande (un bel po' più grande)? Magari un pond all'esterno :-??

Aggiunto dopo 6 minuti 46 secondi:
si potrebbe usare questo acquario come soluzione temporanea. Altrimenti Staresti continuamente a combattere con nitriti ed inquinanti oltre che i pesci , oltre a non vivere bene, morirebbero prima del tempo .

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 43476
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Problema valori acquario pesci rossi

Messaggio di roby70 » 01/05/2018, 17:57

Nel frattempo aumenterei i cambi al 10/15% ogni due giorni. Immagino che usi acqua di rubinetto, riesci a trovare le analisi del tuo gestore e riportarle qui che gli diamo un’occhiata?

Dopo quanto tempo dall’avvio dell’acquario hai inserito i pesci?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Andrea91
star3
Messaggi: 8
Iscritto il: 01/05/18, 14:32

Problema valori acquario pesci rossi

Messaggio di Andrea91 » 01/05/2018, 18:52

So bene che l’acquario è piccolo, il fatto è che questi due pesci mi sono stati regalati a mio figlio di 4 anni da persone (aggiungiamo anziane far l’altro) che non sapevano che io un acquario non lo possiedo. Quindi mi sono ritrovato costretto, dato che a mio figlio sono piaciuti subito e quindi impossibile sbarazzarmene, ad acquistare un acquario a seconda del poco spazio che possiedo in casa è l’unico che mi posso permettere è questo da 30 litri. Il negoziante mi ha detto che per il bene dei pesci ( che nel frattempo boccheggiavano nella vaschetta di plastica con cui mi erano stati consegnati) era meglio aspettare due tre giorni e metterli nellacquario senza che il filtro abbia terminato la maturazione di un mese e aggiungendo il sera bio nitrivec. Facendo così i pesci sono stati bene con valori dell’acqua più o meno nella norma, apparte oggi con nitriti e nitrati alle stelle. Quello che vorrei fare io (anche perché mio figlio se ne è affezionato) è tenerli per un po’ finché non crescono e quindi cambiare vasca più grande in qualche modo e ovviamente farli durare senza che muoiano....come faccio per far ridurre questi valori? So che ci sono dei prodotti apposta...

Aggiunto dopo 3 minuti 42 secondi:
Il “sera toxivec” potrebbe aiutarmi?

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 43476
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Problema valori acquario pesci rossi

Messaggio di roby70 » 01/05/2018, 19:10

Il negoziante ti ha detto una cazz..a e adesso lo stai vedendo con il picco dei nitriti.. era meglio la vaschetta facendo cambi d’acqua giornalieri e facendo maturare il filtro.
Da quanto è la vaschetta? Una da almeno 10 litri la hai?

Per il discorso che vi siete affezionati lo capisco ma in quei litri possono starci per qualche mese.. tenendoli a lungo si fanno solo soffrire :-?? Se pensi di avere lo spazio per un 100/120 litri ci si può pensare altrimenti vista la bella stagione troverei a breve dove metterli.. anche una vasca sul balcone o giardino se li hai va bene
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti