Ciao, ho un problema con i valori del mio acquario. Ho da un mese un acquario billy 30 della blu bios con dentro un black moor e un testa di leone. Possiedo un aeratore sera 110 plus, una pianta alta finta per nascondere il tubo dell’areatore e Qualche ciuffo sempre finto qua e la, due piccole pietre e un tronco di legno. Li nutro una volta al giorno con poco mangime tetra goldfish e faccio cambi settimanali di circa il 30% dell’acqua aggiungendo poi 5 ml di sera aquatan e 10 ml di sera bio nitrivec.
Oggi controllando i valori dell’acqua sono usciti così:
NO3- 250 mg/l
NO2- 10 mg/l
GH >6 d
KH. 0-3 d
pH. 6,4 d
Ci2 0 mg/l
Temperatura 24-25 gradi
Sono rimasto stupito e vorrei chiedevi come fare per risolvere questo problema di picco di nitriti e nitrati e come abbassarli.
Problema valori acquario pesci rossi
- Andrea91
-
Profilo Completo
- Giueli
-
Profilo Completo
Ciao
e benvenuto su AF ... appena puoi passa in salotto a presentarti.
Il problema principale li è che l’acquario è troppo piccolo per i pesci che hai,i carassi eteromorfi necessitano minimo di 60/70 litri ad esemplare sporcano molto è diventato più grossi del tuo acquario
Presumo tu abbia misurato i valori con le striscette,sono poco affidabili sicuramente i nitriti non sono a 10 altrimenti i pesci sarebbero già morti,ma il fatto che vengano rilevati non va bene.
Ci sono diverse cose da rivedere nella gestione ti sposto in primo acquario così i ragazzi ti seguiranno al meglio.

Il problema principale li è che l’acquario è troppo piccolo per i pesci che hai,i carassi eteromorfi necessitano minimo di 60/70 litri ad esemplare sporcano molto è diventato più grossi del tuo acquario

Presumo tu abbia misurato i valori con le striscette,sono poco affidabili sicuramente i nitriti non sono a 10 altrimenti i pesci sarebbero già morti,ma il fatto che vengano rilevati non va bene.
Ci sono diverse cose da rivedere nella gestione ti sposto in primo acquario così i ragazzi ti seguiranno al meglio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- gem1978
-
Profilo Completo
ciao Andrea,
Ho visto le misure del tuo acquario ed è un cubo 30x30 più o meno, con un lato curvo.
Come diceva Giueli non è adatto per i pesci che hai. Mi spiace.
Hai modo di portare indietro i pesci al venditore? Oppure spostarli in una soluzione più grande (un bel po' più grande)? Magari un pond all'esterno

Aggiunto dopo 6 minuti 46 secondi:
si potrebbe usare questo acquario come soluzione temporanea. Altrimenti Staresti continuamente a combattere con nitriti ed inquinanti oltre che i pesci , oltre a non vivere bene, morirebbero prima del tempo .
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- roby70
-
Profilo Completo
Nel frattempo aumenterei i cambi al 10/15% ogni due giorni. Immagino che usi acqua di rubinetto, riesci a trovare le analisi del tuo gestore e riportarle qui che gli diamo un’occhiata?
Dopo quanto tempo dall’avvio dell’acquario hai inserito i pesci?
Dopo quanto tempo dall’avvio dell’acquario hai inserito i pesci?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Andrea91
-
Profilo Completo
So bene che l’acquario è piccolo, il fatto è che questi due pesci mi sono stati regalati a mio figlio di 4 anni da persone (aggiungiamo anziane far l’altro) che non sapevano che io un acquario non lo possiedo. Quindi mi sono ritrovato costretto, dato che a mio figlio sono piaciuti subito e quindi impossibile sbarazzarmene, ad acquistare un acquario a seconda del poco spazio che possiedo in casa è l’unico che mi posso permettere è questo da 30 litri. Il negoziante mi ha detto che per il bene dei pesci ( che nel frattempo boccheggiavano nella vaschetta di plastica con cui mi erano stati consegnati) era meglio aspettare due tre giorni e metterli nellacquario senza che il filtro abbia terminato la maturazione di un mese e aggiungendo il sera bio nitrivec. Facendo così i pesci sono stati bene con valori dell’acqua più o meno nella norma, apparte oggi con nitriti e nitrati alle stelle. Quello che vorrei fare io (anche perché mio figlio se ne è affezionato) è tenerli per un po’ finché non crescono e quindi cambiare vasca più grande in qualche modo e ovviamente farli durare senza che muoiano....come faccio per far ridurre questi valori? So che ci sono dei prodotti apposta...
Aggiunto dopo 3 minuti 42 secondi:
Il “sera toxivec” potrebbe aiutarmi?
Aggiunto dopo 3 minuti 42 secondi:
Il “sera toxivec” potrebbe aiutarmi?
- roby70
-
Profilo Completo
Il negoziante ti ha detto una cazz..a e adesso lo stai vedendo con il picco dei nitriti.. era meglio la vaschetta facendo cambi d’acqua giornalieri e facendo maturare il filtro.
Da quanto è la vaschetta? Una da almeno 10 litri la hai?
Per il discorso che vi siete affezionati lo capisco ma in quei litri possono starci per qualche mese.. tenendoli a lungo si fanno solo soffrire
Se pensi di avere lo spazio per un 100/120 litri ci si può pensare altrimenti vista la bella stagione troverei a breve dove metterli.. anche una vasca sul balcone o giardino se li hai va bene
Da quanto è la vaschetta? Una da almeno 10 litri la hai?
Per il discorso che vi siete affezionati lo capisco ma in quei litri possono starci per qualche mese.. tenendoli a lungo si fanno solo soffrire

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)