Problemi col mio Rio 180 LED per carassi.

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Myristica
star3

Messaggio di Myristica » 19/02/2021, 14:45

Ho comprato circa un paio di settimane un acquario nuovo, ho così spostato il mio pesce rosso cometa( di color bianco). Ho notato che spesso è in superficie. Nuota anche in fondo, e si muove avanti e indietro. Ha circa 4 anni, e prima era in compagnia di un altro pesce cometa( purtroppo è morto il mese scorso x un tumore).
3 settimane fa abbiamo acquistato un altro pesce cometa per fare compagnia al primo pesce. Poi cambiando l’acquario abbiamo acquistato due piccoli pesci rossi testa di leone. Il pesce bianco è quello più grande. L’acquario è da 180 L è il rio juwel. Non è stato messo il riscaldatore, ma solo il filtro. L’acqua che uso è quella del pozzo che usavo anche per l’altro acquario. Prima di cambiarla, la tengo in casa per un paio di giorni per farla diventare a temperatura ambiente. I pesci mangiano una volta al giorno, uso un mangiare in granuli. Gli do circa 30 granuli in tot. Ho notato che il mio vecchio cometa non va molto d’accordo con i testa di leone. E solitamente i 2 testa di leone stanno sul fondo, mentre i 2 cometa in superficie. Ho fatto esaminare l’acqua da chi mi ha venduto l’acquario, mi ha consigliato di cambiare 40 L di acqua, per la presenza di nitriti e l’ho fatto. Però ho notato sulla superficie dell’acqua dei piccoli puntini bianchi e sulle pareti di vetro in alto e sul filtro della patina color ruggine. Come posso aiutare i miei pesci? Vi ringrazio

mmarco
star3

Buongiorno, ho problemi col mio nuovo acquario

Messaggio di mmarco » 19/02/2021, 15:27

....forse dovevi attendere la cosiddetta "maturazione" della vasca.
Trentadue giorni.....
Adesso io ti consiglierei di comprarti test a striscette e monitorare nitriti e nitrati.
Più nitriti che nitrati....
Se rilevi la loro presenza, vai di piccoli cambi di acqua.
Cedo parola.
Ciao

Posted with AF APP

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 19/02/2021, 16:43

Ma sta in superficie a boccheggiare o è tranquillo?

Posted with AF APP

Myristica
star3

Messaggio di Myristica » 19/02/2021, 18:36

Grazie delle vostre risposte.
Non sapevo di dover aspettare così tanto... ho messo un liquido che serviva ad attivare il filtro e dopo 5 gg ho messo il pesce. Comprerò le strisce.

Sta in superficie, ma non tutto il giorno. È un bel pesce, tra coda e corpo sarà più di 20 cm.. nel vecchio acquario non lo mi sembra lo facesse.
Ogni tanto vedo che nuota contro le pareti, ma la sera va a dormire sul fondo. E gli piace stare sotto l’acqua del filtro. Quanta acqua devo cambiare? E quante volte?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 19/02/2021, 18:41

Nessun cambio ma procurati una vaschetta anche da 10 litri per spostare i pesci. Se arriva il picco rischi di perderli entrambi.
Anche il vecchio acquario senza filtro va bene e ti dico come gestirlo fino a che non matura questo.
Concordo sul prendere i test quanto prima
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 20/02/2021, 1:35

Ora risolvi l'urgenza dei nitriti.
Poi però cerca di ridare indietro i due testa di leone, non bisognerebbe tenere insieme pesci rossi a coda singola o omeomorfi ( come i cometa ) e a coda doppia o eteromorfi ( come i testa di leone) perché i testa di leoni soffriranno la competizione alimentare e se sono femmine avranno difficoltà a sfuggire ai maschi ( se almeno uno dei due cometa lo è)
Ce la metti una foto della vasca e dei pesci?
Per caricarle usa il tasto Aggiungi file in basso

Aggiunto dopo 3 minuti 10 secondi:
roby70 ha scritto:
19/02/2021, 18:41
procurati una vaschetta anche da 10 litri per spostare i pesci. Se arriva il picco rischi di perderli entrambi.
Se uno dei pesci è davvero 20cm meglio una vaschetta di almeno 30 litri.Una scatola contenitore di plastica tipo Samla Ikea ( le trovi pure dai cinesi per pochi euro) va benissimo

Myristica
star3

Messaggio di Myristica » 21/02/2021, 0:45

BAABF111-9853-448B-886F-4A152BC521DC.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 21/02/2021, 8:40

Myristica ha scritto:
19/02/2021, 18:36
Comprerò le strisce.
Meglio i test a reagente in realtà, anche se per NO2- e NO3- pure le strisce sono abbastanza affidabili.
Fiamma ha scritto:
20/02/2021, 1:38
Poi però cerca di ridare indietro i due testa di leone, non bisognerebbe tenere insieme pesci rossi a coda singola o omeomorfi ( come i cometa ) e a coda doppia o eteromorfi ( come i testa di leone)
Concordo.
Myristica ha scritto:
21/02/2021, 0:45
Ho ancora il vecchio acquario col filtro
Quanto è grande?
Myristica ha scritto:
ma se sposto i pesci... perché usando la vecchia vasca non rischierei il picco di nitriti?
Il picco dei nitriti avviene generalmente solo durante la maturazione del filtro.
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/

È chiaro che esistono delle eccezioni quali ad esempio il sovraffollamento oppure l'immissione di troppo carico organico in vasca improvvisamente .

Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
È proprio un bel pescione :D a guardarlo direi che purtroppo la tua vasca è già piccola pure :-s

Vedi se ti piace il nuovo titolo :)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Myristica
star3

Messaggio di Myristica » 21/02/2021, 11:34

Il titolo è perfetto.
Allora ho comprato online test in strisce 6 in 1 della tetra.. spero vada bene. Arriverà domani.
L’acquario precedente è di circa 80 L..
vedrò se riusciremo a restituire le 2 teste di leone, sarà dura.. gli ha voluti mio figlio.
devo aggiungere un paio di cose, i due teste di leone sembra sopportino molto meglio la concentrazione dei nitriti, raramente li vedo in superficie... inoltre i due leoni sembrano più fastidiosi dei due cometa... spesso vanno a disturbare il grande pesce bianco..di notte il pesce bianco, probabilmente è stato lui, ad uno dei due testa di leone, ha rifatto la capigliatura.
Vi assicuro che lui cerca di evitarli, ma loro vanno a stuzzicarlo. Per il cibo vedo che riescono a mangiare anche i 2 testa di leone, non la quantità del bianco, ma penso sia normale lui è più grande..
probabilmente l’ho fatto crescere troppo.. però ora non posso cambiare acquario...

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 21/02/2021, 12:58

Myristica ha scritto:
perché usando la vecchia vasca non rischierei il picco di nitriti?
Perché la useresti senza filtro solo come vasca di quarantena
Tutti insieme comunque non puoi tenerli il 180 litri.
Avresti bisogno di almeno 100 litri con una buona lunghezza solo per i due testa di leone, e questo 180 litri è già strettino per gli altri due ( tra parentesi, l'altro Carassio non è un cometa ma un " semplice" omeomorfo )
Facci sapere i risultati dei test appena arrivano, intanto sposterei i pesci come ti suggeriva Roby , quando lo fai facci sapere, dovrai fare cambi parziali giornalieri nella vasca di quarantena.
Comunque una soluzione va trovata potresti riallestire l'80 litri per i 2 oranda ( che dimensioni ha la vasca?) ma sarebbe comunque una soluzione temporanea perché finirebbero anche loro per stare strettini, oppure prendere una vasca più grande per il cometa e il suo amico ( per esempio il Rio240) e tenere il 180 per i due testa di leone.
Comunque complimenti i pesci sono bellissimi ( il cometa bianco :x )

Bloccato