Problemi con il mio acquario: moria di pesci appena inseriti
- carlo.maiello.56
-
Profilo Completo
Problemi con il mio acquario: moria di pesci appena inseriti
Salve, ho un problema con il mio acquario. Ho un acquario di 60 lt con biotopo artificiale, quindi, fondo in sabbia bianca e con piantine artifciali. L'acquario è stato avviato il 23 settembre e dopo 16 gg., i valori erano ottimali e a quel punto ho inserito tre guppy show e 4 Corydoras piccoli, a distanza di una settimana ho inserito altri due Corydoras, tutti comprati da un negoziante che ha esperienza trentennale nel campo, oltre ad essere un allevatore di discus, e avere una passione mattare per l'acquariologia. I due gupppy femmine erano incinte, tanto è vero che dopo 4 gg sono partorite nell'acquario. Me ne sono accorto, perché ho trovato tre avanotti tra le piante. Poiché vi erano i piccoli nella vasca, ho provveduto ad alimentare un po' di più i pesci son il mangime per i piccoli avanotti guppy (tre volte a giorno ma in piccole dosi e i grandi una sola volta al giorno con il loro mangime). Due femmine sono diventate belle cicciottelle anche se erano nuovamente incinte e per loro, ogni 5 gg mettevo mangime congelato a base di proteine. al 10 gg. la guppy femmina più piccola con pelle trasparente si è accasciata nell'acquario. L'ho subito rimossa e ho acquistato altre due femmine dallo stesso rivenditore, le ho messe nella vasca e ho notato che dopo mezza giornata, la guppy che avevo inserito per prima le attaccava. stasera ho visto una delle due acquistate ad avere problemi a scendere in profondità, infatti, se non nuota sale a galla. preciso però, che è scesa sul fondo nuotando di continuo e ha pure mangiato. secondo voi è normale? cosa mi consigliate per evitare un nuovo decesso? devo aggiungere gocce di vitamina all'acqua? grazie
Ah...!!! un altra cosa, siccome il mio acquario ha un filtro interno, quello a zainetto, ho notato che le bocchette dietro al filtro sono piene di mangime incastrato. potrebbe essere quello che crea problemi ai pesci,o meglio altera un po' i valori delle acque?
Ah...!!! un altra cosa, siccome il mio acquario ha un filtro interno, quello a zainetto, ho notato che le bocchette dietro al filtro sono piene di mangime incastrato. potrebbe essere quello che crea problemi ai pesci,o meglio altera un po' i valori delle acque?
- WilliamWollace
-
Profilo Completo
Re: Aiuto...!!! Ho problemi con il mio acquario
Sai cos'è il ciclo dell'azoto? Probabilmente tu dopo soli 16 giorni hai avuto il picco dei nitriti nella sua massima espressione, e qualche pesce, ci ha lasciato le penne. A me ad esempio, gli ultimi due acquari fatti quest'anno sono maturati dopo più di un mese, quando ho messo i pesci dopo 10-15 giorni, indipendentemente dai valori, dopo un po' sono morti, perché investiti dal picco di nitriti.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.
- Uthopya
-
Profilo Completo
Re: Problemi con il mio acquario: moria di pesci appena inse
All'ottimo consiglio di WilliamWollace per ora non aggiungo altro.
Ho modificato il titolo del Topic perché titoli molto vaghi e generici non ti aiutano a far capire di quale problema tratta il Topic, titoli come "Aiuto" o "Problemi con l'acquario" sono troppo generici e quindi da evitare
Ho modificato il titolo del Topic perché titoli molto vaghi e generici non ti aiutano a far capire di quale problema tratta il Topic, titoli come "Aiuto" o "Problemi con l'acquario" sono troppo generici e quindi da evitare

Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
(i∂̸-m)ψ=0
-
-
Profilo Completo
Secondo me il tuo filtro era maturo...può accadere in sole 2 settimane. Il vero problema è un altro: non era matura la vasca.
Tu hai inserito una quantità di mangime molto maggiore della Reale necessità dei pesci (tu stesso dici che le bocchette del filtro sono piene di mangime) .devi avere i nitrati altissimi, non i nitriti. Fossero nitriti, tutti i pesci starebbero a boccheggiare, in quanto i nitriti agiscono direttamente sulla capacità del sangue nel trasporto dell ossigeno.
Penso inoltre ai nitrati alti perché un tuo guppy, che non riesce ad andare a fondo, ha problemi alla vescica natatoria, che possono essere provocati dai nitrati alti.
Ti è possibile misurare gli NO3-? Rimuovi il mangime in eccesso, e tieni a dieta i tuoi pesci per qualche giorno
Tu hai inserito una quantità di mangime molto maggiore della Reale necessità dei pesci (tu stesso dici che le bocchette del filtro sono piene di mangime) .devi avere i nitrati altissimi, non i nitriti. Fossero nitriti, tutti i pesci starebbero a boccheggiare, in quanto i nitriti agiscono direttamente sulla capacità del sangue nel trasporto dell ossigeno.
Penso inoltre ai nitrati alti perché un tuo guppy, che non riesce ad andare a fondo, ha problemi alla vescica natatoria, che possono essere provocati dai nitrati alti.
Ti è possibile misurare gli NO3-? Rimuovi il mangime in eccesso, e tieni a dieta i tuoi pesci per qualche giorno

- carlo.maiello.56
-
Profilo Completo
ciao Jovy1985, domani mattina smonto il filtro e rimuovo dalle bocchette senza aprirlo il mangime in eccesso. per i nitrati e nitriti, ho provato a misurarlo con la provetta. con luce di casa non capisco se i nitrati sono saliti da 5,0 a 10.0 e i nitriti sono rimasti a 0.00. domani mattina rifaccio il test e se fosse salito provvedo con cambio del 20% di acqua. comunque venerdì ho fatto il cambio d'acqua. da domani i pesci avranno il minimo indispensabile di mangime, anche perché gli avanotti li ho messi in una saletta di tela bella larga, e anche loro avranno mangime solo quando finiscono quello che c'è dentro. Inoltre, avevo dimenticato. il commerciante mi aveva dato delle piantine galleggianti vere che si sono anche quelle infilate nella bocchetta del filtro, viso che la pompa con il suo getto le fa girare per l'acquario
- carlo.maiello.56
-
Profilo Completo
ciao WilliamWollace, non sono stupido, ho fatto i test del pH, GH, NO2- e NO3-. il pH era pari ad 8 perché l'acqua della mia zona è molto dura, anche il GH sotto i 40. per i nitriti NO2- era pari a 0.00o e gli NO3- nitrati pari a 5.00. te come li vedi questi valori? grazie
- Uthopya
-
Profilo Completo
Ciao carlo.maiello, non penso che qualcuno pensi che sia stupido, anzi ne sono convinto che nessuno lo pensi.
Se ti vengono dati alcuni suggerimenti anche riferiti a cose che già conosci è perché questa è la sezione neofiti ed è meglio partire pensando che chi chiede aiuto non conosca alcune nozioni fondamentali (come il ciclo dell'azoto ad esempio) piuttosto che darlo per scontato.
È ottimo che tu ti sia già informato!
Tornando all'argomento in esame: segui il consiglio di Jovy e vediamo come procede, se ci sono novità siamo qui per te!
Se ti vengono dati alcuni suggerimenti anche riferiti a cose che già conosci è perché questa è la sezione neofiti ed è meglio partire pensando che chi chiede aiuto non conosca alcune nozioni fondamentali (come il ciclo dell'azoto ad esempio) piuttosto che darlo per scontato.
È ottimo che tu ti sia già informato!

Tornando all'argomento in esame: segui il consiglio di Jovy e vediamo come procede, se ci sono novità siamo qui per te!

Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
(i∂̸-m)ψ=0
(i∂̸-m)ψ=0
- carlo.maiello.56
-
Profilo Completo
Caio Uthopya, non volevo polemizzare o aprire una lite di discussione, solo avevo scritto i valori dell'acqua erano ottimali all'inizio della discussione, ciò significavo avevo già fatto i controlli per il ciclo dell'azoto, tanto è vero l'acqua stava maturando 16 gg e avevo inserito anche l'attivatore batterico, tutto qui. Stamattina ho seguito il consiglio jovy1985, ho pulito le bocchette del filtro con uno stuzzicadenti e rimosso il mangime che si era infilato insieme alle piantine galleggianti. ho provveduto al controllo dei nitriti e nitrati. i nitriti erano 0.00 mentre i nitrati era un colore che andava una via di mezzo dal 5.00 e il 10.00. t spiego meglio sulla scala che ho il 5.00 è un rosa pallido mentre il 10.00 rosa panna. il test era un rosa leggermente più calcato che sembrava una via di mezzo. nei prossimi giorni rifaccio il test stando attendo che non aumentino i valori e facendo fare una dieta ai pesci. Aggiungendo un minimo di mangime per evitare che si iniziano a beccare tra di loro.
Ahhh...!!! dimenticavo, stamattina la guppy che stava sempre a galla e che aveva difficoltà a scendere sul fondo stava molto meglio, infatti, nuotava liberamente.
Mi dai un consiglio? In questo sono ancora un principiante. Nell'acqua devo aggiungere qualche vitamina per i pesci? Ho letto che esistono vitamine che ravvivano i colori e fanno bene alla salute dei pesci evitando qualche malattia. Sta cosa è vera? Grazie
Ahhh...!!! dimenticavo, stamattina la guppy che stava sempre a galla e che aveva difficoltà a scendere sul fondo stava molto meglio, infatti, nuotava liberamente.
Mi dai un consiglio? In questo sono ancora un principiante. Nell'acqua devo aggiungere qualche vitamina per i pesci? Ho letto che esistono vitamine che ravvivano i colori e fanno bene alla salute dei pesci evitando qualche malattia. Sta cosa è vera? Grazie
- shiningdemix
-
Profilo Completo
Tecnicamente le vitamine servono a spendere soldi, un buon mangime basta e avanza con i tuoi pesci, non sono mica discus!
Per il tuo problema... Sicuro che i nitrati non siano tra i 50/100 invece che 5/10
Per il tuo problema... Sicuro che i nitrati non siano tra i 50/100 invece che 5/10
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more
Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono
-
-
Profilo Completo
Quoto shining! Ho i suoi stessi dubbi...per quel che riguarda le vitamine, potrebbe avere senso inumidire il cibo nelle vitamine e poi somministrarle col cibo, ma inserirle direttamente in acqua credo sia acqua fresca!
Forse il guppy aveva ingerito un pò d aria mentre si cibava, e per questo non riusciva ad andare giù, ma io mi sono fissato con i nitrati
Forse il guppy aveva ingerito un pò d aria mentre si cibava, e per questo non riusciva ad andare giù, ma io mi sono fissato con i nitrati