Vi spiego brevemente il mio problema:
Ho un juwel rio 125 a cui ho eliminato il carbone attivo ed inserito siporax mini della Sera, e crystal crear sempre della sera, e sostituito la lana perlon originale con una della sera, per riempire il filtro. Ho lasciato girare tutto per 30 gg ( oggi è il 30 esimo giorno ).
Il 5 maggio ho inserito delle piantine :
Pistia e Limnobium laevigatum come galleggianti
2 Anubias nane
2 Vallisneria spiralis
2 Juncus repens
Egeria densa
Due muschietti Taxiphyllum alternans
E una piccola piantina di cui non ricordo il nome
Vi metto le foto delle piante:




Le piante non mi sembrano stare troppo bene la pistia e la vallisneria soprattuto, e infatti ho chiesto al mio negoziante se dovessi inserire della fertilizzazione, mi ha consigliato di inserire subito in vasca PlantaPro della TETRA.
Questo:

Ho solo in seguito scoperto che non solo non avrei dovuto inserire fertilizzanti durante la maturazione, ma anzi non avrei dovuto inserire fertilizzanti a prescindere voglio mettere un axolotl e mi hanno consigliato di evitare la fertilizzazione a colonna, e non ho neanche il fondo fertile ma sabbia inerte super fine.
Ma tutto sommato non noto cose particolarmente strane e magari le piante stanno così perchè sono state inserite da poco e piano piano si riprenderanno,spero. ( limnobium sta gia iniziando a riprodursi)
Il vero problema arriva adesso.
Al 21 esimo giorno di maturazione ( avevo gia inserito piante e il fertilizzante di cui sopra) ho misurato i valori in acquario, e li ho trovati molto sballati, oggi al 30 esimo giorno di maturazione credendo di essere pronto ho trovato i nitrati e nitriti ancora altissimi, quindi ho iniziato a pensare che qualcosa non andasse e l'unica cosa che ho aggiunto di strano e chimico è proprio il fertilizzante.
I valori del 21 esimo giorno e del 30 esimo sono : ( misurati con test a reagente)
21° Giorno | 30° giorno | |
---|---|---|
pH | 8 | 8 |
GK | 12 | 12 |
KH | 9 | 9 |
NH3 | 0,08 | 0 |
NH4 | 0,25 | 0 |
NO2- | 5mg/l | 5mg/l |
NO3- | 50mg/l | 50mg/l |
PO43- | 0,5 | 0,1 |
Fe | 0 | 0 |
Cl | 0 | 0 |
Vi chiedo quindi se sto sbagliando qualcosa, se posso in qualche modo abbassare questi valori oppure se devo semplicemente aspettare ancora molti giorni sperando che scendano.
Inoltre vorrei che mi diceste un po la vostra sulla situazione piante e su come posso aiutarle in questo momento in cui la vasca non è abitata e se non scendono i valori, non lo sarà ancora per molto.
Grazie mille!