Problemi seriali con l acquario e moria anomala

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

MichiAle
star3

Messaggio di MichiAle » 20/05/2018, 11:07

Ciao buona domenica e buon giorno a tutti....sotto consiglio di lauretta....ripropongo il mio argomento qua dove da qualche tempo ho problemi con il mio acquario....

io e la mia ragazza tramite un negozio della nostra zona abbiamo incominciato questa bella avventura dell acquariofilia..... ci siamo accorti che è un bellissimo mondo quanto complesso....
Il nostro acquario è un 270l diamantato ad angolo.....avviato da ottobre 2017, valori nella norma, ma da quando il negoziante tre mesi fa, ci fece fare una cura per le alghe, abbiamo dal quel giorno li una moria anomala di pesci..... dai P. scalare...ai coda lira.....ai "maialini"....un betta.....petitelle......e ultimamente ogni due settimane un pesce ci abbandona.....stasera di punto in bianco....una coda a lira femmina....piccolina si dimena e se ne sta nel fondo boccheggiando velocemente....... alla sera ho tutti i pesci che se ne stanno a boccheggiare a pel d'acqua....anche se ho un aeratore acceso, che in questo ultima settimana lo tengo acceso tutto il giorno per vedere se smettono di starsene a boccheggiare..... ho notato che ci stanno solamenete la sera.....e stasera mi sono accorto che ho un invasione di "lumachine"....... e aggiungo che tre settimane fa ho avuto un picco di amoniaca....che mi ha ucciso quattro "maialini"....... parlando con il negoziante.....rimane troppo nel vago....e se qualche informazione te la da,,,,,gli va strappata da bocca,,,,,, e molte volte mi sembra che tira troppo l'acqua al suo mulino.....io son d'accordo che deve vendere....... ma tutto ce un limite.....
1: la moria di pesci dispiace xche son sempre esseri viventi...e dispiace vederli soffrire
2: il portafoglio ne soffre a forza di far così

Allora l'ultimo test risale al 6 Aprile, ed i valori della vasca erano, GH11 - KH5 - pH 7,5 - NO2- ASS - NO3- ASS....
Ad ogni cambio d'acqua che lo effettuo ogni 2/3 settimane reintegro acqua pronta fatta dall'acquariofilo, e ne sostituisco circa 20/30 litri in base alle settiamane che son passate,

purtroppo il prodotto che mi aveva dato nn me lo ricordo, xche me ne diede una dosa da un suo tubetto, l'unica cosa che ricordo è che mi disse "allora quando versi questo medicinale, dovrai controllare il comportamento dei pesci, se si comportano in modo anomalo, cava immediatamente 15 litri di acqua e mettici quella del rubinetto.... xche questo qua toglie l'ossigeno all acqua.... e ne potranno subire molto i pesci" lui mi disse questo, ed in fatti quella sera dovetti cavare l'acqua xche i pesci incominciarono ad avere dei atteggiamenti di nervosismo e agitazione, quindi feci quello che mi disse lui.
L'unica cosa è che da quel giorno incomincio una moria un po troppo costante..... poco dopo mi morirono subito 2 corallini 1 scalaree a giro i maialini, ne morirono 6.
ed è un periodo che ogni settimana o due un pesciolino mi muore.....
ultimamente in questi pochi giorni altri 2 P. scalare 1 petitella e ieri sera una molly femmina coda a lira ha iniziato a sentirsi male e oggi nn la ritrovo.....
son convinto che cè qualcosa che ci sta sfuggendo, e il negoziante piu che l'acquariofilo sta facendo il venditore.... e mi sta facendo innervosire..... xchè vedre morire i pesciotti dispiace..... e che lui tenga questo atteggiamento un po mi irrita!!!
poi in molti casi x sapere qualcosa o avere un consiglio...gli va strappato di bocca..

CO2 nn ce l'ho, le bollicine che vedi è un normale ossigenatore, che mi son visto a lasciarlo sempre acceso xche la sera i pesciotti son sempre a pel d'acqua a boccheggiare, anche di questa cosa ne ho parlato con lui.....e nn mi ha saputo dire niente di preciso..... l'unica cosa...... "ossigenatore 25€" :-??
i sintomi dei ultimi due P. scalare pare che siano stati i vermi.....xche smisero di mangiare....feci bianche filamentose......e uno dei due P. scalare ha avuto anche del "pus" sulla testa...nessuno mi ha saputo dire che cosa sia!! :-??

@-) @-)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 20/05/2018, 12:24

MichiAle ha scritto: Il nostro acquario è un 270l diamantato ad angolo
Le misure?
MichiAle ha scritto: P. scalare...ai coda lira.....ai "maialini"....un betta.....petitelle......
Questa è la fauna attuale?
Quanti pesci per specie?

A prima vista mi sembra un fritto misto... :-?? Vediamo anche gli altri che pensano...
MichiAle ha scritto: Allora l'ultimo test risale al 6 Aprile, ed i valori della vasca erano, GH11 - KH5 - pH 7,5 - NO2- ASS - NO3- ASS....
Troppo tempo fa.
Li fai tu o te li fai fare?
Con che tipo di test? Reagenti?
MichiAle ha scritto: Ad ogni cambio d'acqua che lo effettuo ogni 2/3 settimane reintegro acqua pronta fatta dall'acquariofilo, e ne sostituisco circa 20/30 litri in base alle settiamane che son passate,
Su questo ti lascio da leggere
Cambio d'acqua: necessario o superfluo? ...
MichiAle ha scritto: le bollicine che vedi è un normale ossigenatore, che mi son visto a lasciarlo sempre acceso xche la sera i pesciotti son sempre a pel d'acqua a boccheggiare
Potrebbe andare bene nell'emergenza ... poi va tolto.

Hai piante? Che tipo?

Aggiunto dopo 38 secondi:
Dimenticavo il:

Benvenuto ;) :ymparty: :ymparty:

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 20/05/2018, 16:02

Mi metti anche una foto di quello che chiami coda lira e maialini?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 20/05/2018, 16:27

Ragazzi MichiAle ha postato qui su consiglio di Acquariologia Generale.
Ha urgente bisogno di un cospicuo cambio d'acqua (i pesci boccheggiano parecchio), e da quanto ho capito fa cambi solo con acqua di osmosi.
Gli ho detto di cercare i valori dell'acqua di rubinetto, bisogna capire come fargli fare un cambio senza stressare troppo i pesci, ma dev'essere abbondante perché credo ci sia qualcosa in vasca (nitriti? misteriosa sostanza antialghe? boh!) che li sta avvelenando.
Nel frattempo gli ho consigliato di mettere del carbone nel filtro, ma non so quali materiali filtranti ci siano già.
Purtroppo finora è stato consigliato un po' male da un negoziante... :-??

Aggiunto dopo 39 secondi:
Ah, aggiungo che i test li fa fare dal negoziante

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio (totale 2):
gem1978 (20/05/2018, 18:10) • MichiAle (21/05/2018, 13:41)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Joo
star3

Messaggio di Joo » 20/05/2018, 16:37

MichiAle ha scritto: "ossigenatore 25€
Paurosamente caro, anche se dovesse essere a doppia mandata.

Ciao Ragazzi e ben venuti tra noi.
MichiAle ha scritto: CO2 nn ce l'ho, le bollicine che vedi è un normale ossigenatore, che mi son visto a lasciarlo sempre acceso xche la sera i pesciotti son sempre a pel d'acqua a boccheggiare,
sapreste dirci come avete avviato la vasca e se avete usato attivatori batterici?

Dopo quanto tempo dall'avvio avete introdotto la fauna?

Scusate per le domande, ma servono per capire.
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
MichiAle (21/05/2018, 13:41)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

MichiAle
star3

Messaggio di MichiAle » 21/05/2018, 13:11

Grazie del benvenuto....
La vasca ce l ha riempita l acquariofilo introducendo le piante e acqua.... mi ha riempito la vasac.... aggiunto dei attivatori... e atteso due mesi e i valori giusti x l inserimento dei peaciotti...
Mi ha fatto mettere e me lo fa spruzzare a tutti i cambi d acqua... una soluzione della linea unica il 2s starter life e linea unica 1b bio life...

Aggiunto dopo 14 minuti 33 secondi:
gem1978,
Allora l acquario è a spigolo con due modanature diamantate da 20 cm e le altre 3 facce 80 cm, alto 60 cm.....
Pesci x specie...
6 P. scalare.... 2 portaspada.... 6 petitelle..... 6neon..... 2combattenti femmina..... 5molly coda a lira..... 2 corallini..... 2 pulitori..... 6 pesci da fondo

Aggiunto dopo 14 minuti 40 secondi:
gem1978,
Allora...piante
1 Vallisneria americana gigante
3 cruptocoryne wendtii brown
2 hygrophila corymbosa
E per le piante mi fa introdurre due volte a settimana la soluzione della Linea unica 3p plant nutrient 12 erogazioni

Aggiunto dopo 1 minuto 50 secondi:
Stasera vedo di aggiungere e rispondere a tutti...grazie mille ragazzi...

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 21/05/2018, 14:15

MichiAle ha scritto: Mi ha fatto mettere e me lo fa spruzzare a tutti i cambi d acqua... una soluzione della linea unica il 2s starter life e linea unica 1b bio life...
MichiAle ha scritto: E per le piante mi fa introdurre due volte a settimana la soluzione della Linea unica 3p plant nutrient 12 erogazioni
non usarli più fino a quando non hai sistemato la situazione in vasca.

@MichiAle i primi due prodotti probabilmente sono attivatori batterici. In un acquario non servono.
i batteri si insedieranno col tempo autonomamente all'interno del filtro ed in tutto l'acquario... con quei prodotti rischi di ritardarne l'insediamento nella ipotesi migliore, nella peggiore provochi il loro mancato insediamento con relativa esposizione dei pesci a picchi di nitriti e morte (parlane con i ragazzi di aquariologia generale).

il fertilizzante lascialo stare per il momento... la cosa principale è far trovare un equilibrio alla vasca e facendo continui cambi ed inserendo di continuo prodotti questo non avverrà mai...con le solite conseguenze per i pesci.

su questi argomenti ti lascio da leggere un paio di articoli :
Prodotti miracolosi per acquariofilia ...
Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario ...

MichiAle ha scritto: Pesci x specie...
6 P. scalare.... 2 portaspada.... 6 petitelle..... 6neon..... 2combattenti femmina..... 5molly coda a lira..... 2 corallini..... 2 pulitori..... 6 pesci da fondo
troppa roba e sopratutto pesci hanno esigenze diverse...

i portaspada ed i molly sono da acque basiche e tendenzialmente dure,
i betta preferiscono acque leggermente acide durezze basse, ma soprattutto sono poco compatibili con quella altezza.
i pulitori non esistono, sporcano come tutti gli altri se non di più... generalmentre sono anch'essi pesci da fondo tra l'altro molto territoriali
gli scalare preferiscono vasche lunghe, se ho capito bene com'è fatta la tua vasca dovresti avere una diagonale da 110 cm circa e dovrebbero bastare, ma credo 6 siano troppi :-?? su questo aspettiamo gli altri...

insomma la fauna va assolutamente rivista.

Aggiunto dopo 4 minuti 16 secondi:
MichiAle ha scritto: 1 Vallisneria americana gigante
3 cruptocoryne wendtii brown
2 hygrophila corymbosa
sono allelopatiche... con il tempo la vallisneria farà fuori le altre
Allelopatia tra le piante d'acquario ...
Ultima modifica di gem1978 il 21/05/2018, 14:33, modificato 1 volta in totale.

Joo
star3

Messaggio di Joo » 21/05/2018, 14:31

MichiAle ha scritto: La vasca ce l ha riempita l acquariofilo introducendo le piante e acqua.... mi ha riempito la vasac.... aggiunto dei attivatori... e atteso due mesi e i valori giusti x l inserimento dei peaciotti...
Mi ha fatto mettere e me lo fa spruzzare a tutti i cambi d acqua... una soluzione della linea unica il 2s starter life e linea unica 1b bio life...
Un modo come un altro per vendere cose inutili, per non dire dannose.

Ragazzi, qui facciamo le cose secondo natura ed aspettiamo che sia lei a dirci come muoverci.
Smetterei subito di mettere qualsiasi forma di additivi, anzi, se avete i carboni attivi sarebbe il caso di usarli.

Se i pesci boccheggiano sono in carenza di ossigeno, cosa poco probabile in 270 litri, ma se continuano a boccheggiare nonostante l'aeratore, :-? forse ci troviamo in presenza di nitriti, quindi sarebbe urgente un cambio d'acqua del 30%, diversamente sarebbe un caso di avvelenamento..... e anche in questo caso il cambio d'acqua va bene (appoggio in pieno le tesi di Lauretta).

MichiAle, aspettiamo i valori della vostra acqua di rete, così vediamo se è buona o se va tagliata.

L'alternativa sarebbe quella di usare acqua in bottiglia...... è anche possibile trovarla adatta alla vostra fauna :-? però 90 litri di acqua in bottiglia hanno un certo costo...... sicuramente si può evitare.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 21/05/2018, 14:49

Joo ha scritto: quindi sarebbe urgente un cambio d'acqua del 30%, diversamente sarebbe un caso di avvelenamento
concordo... qui i cambi d'acqua generalmente tendiamo a diradarli ma se fosse confermato un picco di nitriti il cambio sarebbe obbligato...

@MichiAle hai i test a reagente per NO2- ed NO3-? sarebbe il caso di procurarli, se compri on line prendi anche GH KH e PO43-...

MichiAle
star3

Messaggio di MichiAle » 21/05/2018, 23:20

Eccomi.... ho trovato i valori del mio comune.....

Azoto ammoniacale (NH4)............0
Cloruri.......................................,,15.5
Conducibilità.............................637
Durezza totale............................35.9
Nitrati (NO3-)...............................22.7
Nitriti (NO2-)..................................0.002
pH................................................7.4
Residuo secco a 180°C..........473
Solfati.........................................36.3

questo qua è l'analisi da un prelievo fatto a 10 mt da casa mia

Bloccato