io e la mia ragazza tramite un negozio della nostra zona abbiamo incominciato questa bella avventura dell acquariofilia..... ci siamo accorti che è un bellissimo mondo quanto complesso....
Il nostro acquario è un 270l diamantato ad angolo.....avviato da ottobre 2017, valori nella norma, ma da quando il negoziante tre mesi fa, ci fece fare una cura per le alghe, abbiamo dal quel giorno li una moria anomala di pesci..... dai P. scalare...ai coda lira.....ai "maialini"....un betta.....petitelle......e ultimamente ogni due settimane un pesce ci abbandona.....stasera di punto in bianco....una coda a lira femmina....piccolina si dimena e se ne sta nel fondo boccheggiando velocemente....... alla sera ho tutti i pesci che se ne stanno a boccheggiare a pel d'acqua....anche se ho un aeratore acceso, che in questo ultima settimana lo tengo acceso tutto il giorno per vedere se smettono di starsene a boccheggiare..... ho notato che ci stanno solamenete la sera.....e stasera mi sono accorto che ho un invasione di "lumachine"....... e aggiungo che tre settimane fa ho avuto un picco di amoniaca....che mi ha ucciso quattro "maialini"....... parlando con il negoziante.....rimane troppo nel vago....e se qualche informazione te la da,,,,,gli va strappata da bocca,,,,,, e molte volte mi sembra che tira troppo l'acqua al suo mulino.....io son d'accordo che deve vendere....... ma tutto ce un limite.....
1: la moria di pesci dispiace xche son sempre esseri viventi...e dispiace vederli soffrire
2: il portafoglio ne soffre a forza di far così
Allora l'ultimo test risale al 6 Aprile, ed i valori della vasca erano, GH11 - KH5 - pH 7,5 - NO2- ASS - NO3- ASS....
Ad ogni cambio d'acqua che lo effettuo ogni 2/3 settimane reintegro acqua pronta fatta dall'acquariofilo, e ne sostituisco circa 20/30 litri in base alle settiamane che son passate,
purtroppo il prodotto che mi aveva dato nn me lo ricordo, xche me ne diede una dosa da un suo tubetto, l'unica cosa che ricordo è che mi disse "allora quando versi questo medicinale, dovrai controllare il comportamento dei pesci, se si comportano in modo anomalo, cava immediatamente 15 litri di acqua e mettici quella del rubinetto.... xche questo qua toglie l'ossigeno all acqua.... e ne potranno subire molto i pesci" lui mi disse questo, ed in fatti quella sera dovetti cavare l'acqua xche i pesci incominciarono ad avere dei atteggiamenti di nervosismo e agitazione, quindi feci quello che mi disse lui.
L'unica cosa è che da quel giorno incomincio una moria un po troppo costante..... poco dopo mi morirono subito 2 corallini 1 scalaree a giro i maialini, ne morirono 6.
ed è un periodo che ogni settimana o due un pesciolino mi muore.....
ultimamente in questi pochi giorni altri 2 P. scalare 1 petitella e ieri sera una molly femmina coda a lira ha iniziato a sentirsi male e oggi nn la ritrovo.....
son convinto che cè qualcosa che ci sta sfuggendo, e il negoziante piu che l'acquariofilo sta facendo il venditore.... e mi sta facendo innervosire..... xchè vedre morire i pesciotti dispiace..... e che lui tenga questo atteggiamento un po mi irrita!!!
poi in molti casi x sapere qualcosa o avere un consiglio...gli va strappato di bocca..
CO2 nn ce l'ho, le bollicine che vedi è un normale ossigenatore, che mi son visto a lasciarlo sempre acceso xche la sera i pesciotti son sempre a pel d'acqua a boccheggiare, anche di questa cosa ne ho parlato con lui.....e nn mi ha saputo dire niente di preciso..... l'unica cosa...... "ossigenatore 25€"

i sintomi dei ultimi due P. scalare pare che siano stati i vermi.....xche smisero di mangiare....feci bianche filamentose......e uno dei due P. scalare ha avuto anche del "pus" sulla testa...nessuno mi ha saputo dire che cosa sia!!