Progetto nuovo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Jkike
star3

Progetto nuovo acquario

Messaggio di Jkike » 27/09/2019, 12:56

Sì sì sì lo so!!! Ne ho già due in corso, ma il pond è quasi terminato (devo solo riestirlo) e il 18lt se scende sto benedetto pH avrà presto un inquilino e io mi annoio!!!

(L'asilo mi ha cassato il progetto del mega acquario perchè troppo lavoro... :(( )

Partiamo dalle basi:
1) non ho soldi =)) ma se ho un progetto ben definito poi un modo per raccimolare lo trovo. E dal momento che voglio fare le cose per bene, non ho fretta.
2) ho due bambine piccole, mi piacerebbe un acquario colorato
3) deve essere autosufficiente per 3 settimane all'anno nel caso riesca ad andare in vacanza

Quando avevo ipotizzato un acquario per l'asilo erano stati suggeriti i Poecilidi, io mi sono innamorata di un allestimento malawi che ho visto su un sito...

L'acqua di casa mia, mi sembra sia idonea ai malawi, non ho verificato le necessità degli altri.
Immagine

Spazio in casa... ho una parete da 140cm (verifico con precisione stasera) che prenderebbe luce sul lato destro dai vetri smerigliati della porta di ingresso, che dista circa 2 metri e mezzo.

Se non ho capito male per i malawi il filtro è obbligatorio non avendo piante. Per i poecilidi? Se ometto il filtro devo fare una selva e non li vedo più?
Io sono un'appassionata di photos e la sto usando ovunque con le radici o il vaso a mollo per aiutarmi a tenere a bada nitriti nitrati e company. Utilizzabile in una delle due soluzioni?

Costo di manutenzione per le due soluzioni? Se mi costano 1000euro l'anno non posso permettermeli :(

A livello educativo e di interesse per i bambini?

Grazie a chi avrà la pazienza di aiutarmi :)
Barbara
più photos per tutti!

K271
star3

Progetto nuovo acquario

Messaggio di K271 » 27/09/2019, 13:08

Malawi...partiamo da 0
Il Lago Malawi
Allestimento acquario per Poecilidi

Aggiunto dopo 3 minuti 28 secondi:
K271 ha scritto:
27/09/2019, 13:08
Costo di manutenzione per le due soluzioni? Se mi costano 1000euro l'anno non posso permettermeli
Non credo che la manutenzione di un Malawi venga a costarti 1000€ l'anno. Però con loro esperienza non ne ho, quindi attendiamo.
Jkike ha scritto:
27/09/2019, 12:56
Per i poecilidi?
No, sicuro con loro a 1000€ di manutenzione non ci arrivi😂.
Jkike ha scritto:
27/09/2019, 12:56
Se ometto il filtro devo fare una selva e non li vedo più?
Sicuramente ci metterai tante piante. Alla fine sono importanti per lo stesso ecosistema, filtro o non filtro.
Ti lascio un'altra lettura Acquario senza filtro?... Si può fare!

Posted with AF APP
:-

Jkike
star3

Progetto nuovo acquario

Messaggio di Jkike » 27/09/2019, 13:16

grazie @K271.

gli articoli li avevo già letti ma li rileggo volentieri ora che ho deciso di fare sto progetto.

ma... e a facilità di reperimento pesci? siamo lì?

Posted with AF APP
più photos per tutti!

K271
star3

Progetto nuovo acquario

Messaggio di K271 » 27/09/2019, 13:19

Jkike ha scritto:
27/09/2019, 13:16
ma... e a facilità di reperimento pesci? siamo lì?
Dalle mie parti ciclidi Malawi tipo labidochromis ecc si trovano tanto quanto i Guppy.
Logico che i Guppy comuni costano molto meno rispetto ai ciclidi.
Io ti consiglierei un bel Malawi studiato, sempre se puoi con le misure; fa davvero una scena pazzesca 😉

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato K271 per il messaggio:
Jkike (27/09/2019, 13:29)
:-

Tony98
star3

Progetto nuovo acquario

Messaggio di Tony98 » 27/09/2019, 13:49

Seguo :D
@Jkike vediamo se so aiutarti anche qui :-bd

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Tony98 per il messaggio:
Jkike (27/09/2019, 14:00)
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross

Jkike
star3

Progetto nuovo acquario

Messaggio di Jkike » 27/09/2019, 14:49

@
Tony98 ha scritto:
27/09/2019, 13:49
Seguo :D
@Jkike vediamo se so aiutarti anche qui :-bd
Se non mi aiuti qui, tranquillo... prima o poi dovrò fare il laghetto :-bd
più photos per tutti!

roby70
Assistente Tecnico

Progetto nuovo acquario

Messaggio di roby70 » 27/09/2019, 17:20

Visto che parliamo di Malawi... @Giueli @mcarbo82 @marko66 :D
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

marko66
Moderatore

Progetto nuovo acquario

Messaggio di marko66 » 27/09/2019, 21:24

Ciao :-h Se parliamo di costi di gestione un acquario dei grandi laghi africani è sicuramente economico.Lo è meno all'inizio perché parliamo di vasche grandi e filtri di potenza notevole,pero' non hai costi per illuminazioni particolari o impianti per CO2,acqua osmotica,fertilizzazione ecc.ecc.I pesci invece costicchiano e nel caso ti invito a rivolgerti a rivenditori specializzati(ti sapremo indirizzare ).A livello educativo per i bambini tutti gli acquari lo sono e questo caso lo è di piu' perché possono interagire coi pesci(vedono benissimo fuori vasca e riconoscono chi li nutre) i ciclidi hanno aspetti unici comportamentali e si riproducono facilmente con cure parentali e metodi riproduttivi tra i piu' disparati(i ciclidi del Malawi sono quasi tutti incubatori orali per es).Hanno poi colori che attirano sicuramente l'attenzione dei bambini e non solo :)) :))
C'è anche il lato meno positivo,ma educativo anch'esso,costituito dalla loro innata territorialita' e spietatezza verso gli esemplari piu' deboli,ma fa parte del gioco.
Parliamo di vasche dai 120cm di lunghezza in su' per un allestimento di questo genere.Se sei interessata fatti un giro nella sezione dedicata dove puoi vedere degli esempi di vasche allestite nostre e di altri utenti e discussioni sul tema.Apri se vuoi una discussione e fai tutte le domande che vuoi,ma prima leggi le guide che ti sono state linkate,cosi' è piu' facile capirsi.
Se invece deciderai per un altro genere di vasca e di pesci,nessun problema,l'importante è avere uno o piu' acquari in casa e fuori :D ,poi i pesci sono tutti belli ed hanno ognuno aspetti interessanti :-bd
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
Jkike (27/09/2019, 21:30)

Jkike
star3

Progetto nuovo acquario

Messaggio di Jkike » 27/09/2019, 21:35

ciao @marko66, ancora qualche giorno fa ho aperto un topic in sezione Malawi per capire un po' di cosa si trattasse, e diciamo che sono più orientata verso il malawi, in effetti. il dubbio poi mi è sorto per le livree multicolore dei poecilidi, ma se non sbaglio sono anche pesci più piccoli rispetto ai ciclidi malawi. è che il guppy mi affascina! per l'aspetto.
però di acquari poecilidi ne ho visti anche da parenti, malawi no. uffa. non so bene cosa voglio.
adesso misuro lo spazio che ho co precisione che poi magari scopro che ho meno di un metro :))

Posted with AF APP
più photos per tutti!

marko66
Moderatore

Progetto nuovo acquario

Messaggio di marko66 » 27/09/2019, 22:12

Jkike ha scritto:
27/09/2019, 21:35
ciao @marko66, ancora qualche giorno fa ho aperto un topic in sezione Malawi per capire un po' di cosa si trattasse, e diciamo che sono più orientata verso il malawi, in effetti. il dubbio poi mi è sorto per le livree multicolore dei poecilidi, ma se non sbaglio sono anche pesci più piccoli rispetto ai ciclidi malawi. è che il guppy mi affascina! per l'aspetto.
però di acquari poecilidi ne ho visti anche da parenti, malawi no. uffa. non so bene cosa voglio.
adesso misuro lo spazio che ho co precisione che poi magari scopro che ho meno di un metro :))
Vero mi era sfuggito il tuo topic :) Si mediamente i ciclidi del Malawi sono piu' grossi,ma ci sono specie di m'buna che non superano i 7/8 cm e le femmine sono piu' piccole.In meno di un metro meglio evitare o passare ai conchigliofili del Tanganica restando sui ciclidi dei laghi africani.Come prolificita' non sono a livello dei poecilidi,ma quasi =)) =)) =)) e come colori se la giocano con gli abitantii del Malawi.

Bloccato