Pronto per partire!! Cayman 80

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
GiovAcquaPazza
star3

Re: Pronto per partire!!

Messaggio di GiovAcquaPazza » 17/11/2016, 15:23

È gravelit, ho usato lo stesso nella mia vasca da 80 litri , ottimo fondo ma hai un inerte quindi va "potenziato" per le piante che assorbono dalle radici
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 17/11/2016, 18:39

Quindi. Come il flordepot?

Se si stick NPK sotto le radici
Stand by

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 18/11/2016, 8:58

È un gravelit inzuppato di microelementi , non va risciacquato e sarebbe stato meglio sotto del ghiaino, comunque ormai è lì , anche se esteticamente non è il massimo e metterci un pratino diventa un inferno
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Fabry
star3

Messaggio di Fabry » 20/11/2016, 21:26

Anche io ho constatato che sarebbe stato meglio metterlo sotto del ghiaino, è leggerissimo come fondo e secondo me rende più difficile la piantumazione, le piante tendono a salire a galla....e oltretutto il ghiaino forse costa qualcosa di meno...comunque per ora diciamo che ho preso un concime luquido commerciale, poi però vorrei dedicarmi meglio alla cosa con magari il pmdd anche se alla fine le mie piante non sono esigentissime...comunque sono arrivati i peschi...;) sapete dirmi che specie è quella che posto in foto? A me sembra un otocinclus...ma non mi pare esistano di questo color...non mi ricordo il nome che mi ha detto in negozio

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 21/11/2016, 14:37

Fabry ha scritto:sarebbe stato meglio metterlo sotto del ghiaino
fai ancora in tempo sai...
una bottiglia di plastica tagliata sul fondo, usi il collo come imbuto, compri del ghiaino e lo lavi bene bene, poi riempi la bottiglia e lo versi sul fondo .
Questi utenti hanno ringraziato GiovAcquaPazza per il messaggio:
Fabry (21/11/2016, 21:28)

Fabry
star3

Messaggio di Fabry » 21/11/2016, 21:32

GiovAcquaPazza ha scritto:fai ancora in tempo sai...
una bottiglia di plastica tagliata sul fondo, usi il collo come imbuto, compri del ghiaino e lo lavi bene bene, poi riempi la bottiglia e lo versi sul fondo .
Ci avevo pensato, adesso vedo come va se con i pesci le piante non tornano a galla lascio tutto com'è ;) poi in futuro vedremo ;)

avrei bisogno di qualche consiglio sul cibo...c'è qualche argomento o articolo dedicato?? non ho trovato nulla...o pastiglie vegetali per pesci da fondo e fiocchi per gli altri ma non sò bene come fare con dosaggi e "quantità/ore pasti"

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 22/11/2016, 12:46

Fabry ha scritto:avrei bisogno di qualche consiglio sul cibo...c'è qualche argomento o articolo dedicato?? non ho trovato nulla...o pastiglie vegetali per pesci da fondo e fiocchi per gli altri ma non sò bene come fare con dosaggi e "quantità/ore pasti"
Visto che siamo a pagina 12, ti invito ad aprire un nuovo topic sul cibo in acquariologia.
Comunque, no, in effetti non abbiamo (ancora) un articolo su questo argomento.

Adesso con 12 pagine, come faccio a ricordare che pesci avrai?? :-??
In ogni caso, la regola generale e' che per le dosi ti devi regolare in questo modo: i pesci devono riuscire a mangiare tutto il cibo che dai in 1-2 minuti. Se dopo 2 minuti resta cibo, vuol dire che ne stai dando troppo. ;)
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Fabry
star3

Messaggio di Fabry » 28/11/2016, 22:11

ragazzi mi è sorto un dubbio che portata dovrebbe avere all'incirca la pompa del filtro? altra cosa...ho l'impressione che il pH tende a salire come posso tenerlo "basso"?

Tecno Lab
star3

Messaggio di Tecno Lab » 28/11/2016, 22:20

Portata del filtro almeno 3 volte il litraggio della vasca, di piu' ma non in meno....
Poi molto dipende dalla fauna e dal carico organico.....
Per 150 litri un filtro da 600 litri ora va' piu' che bene.... :-bd

Fabry
star3

Messaggio di Fabry » 28/11/2016, 22:46

Tecno Lab ha scritto:Portata del filtro almeno 3 volte il litraggio della vasca, di piu' ma non in meno....
Poi molto dipende dalla fauna e dal carico organico.....
Per 150 litri un filtro da 600 litri ora va' piu' che bene....
pompa da 600 l/h sempre al massimo?

Bloccato