Descrizione vasca: Vasca aperta artigianale in vetro extrachiaro, l. 120 p. 40 h. 50 circa 240 litri
Data di avvio: Vasca allestita il giorno 11 Dicembre 2017.
Sistema di filtraggio: Filtro esterno Eheim professional 3 mod. 2075 1250 litri/h caricato con spugna blu, spugna bianca, substrat pro, substrat 2 e cannolicchi ceramici.
Sistema di illuminazione: Plafoniera T5 6x54 w attualmente in uso solo 4 tubi fluorescenti (2 x 6500° 2 x 4000°) per 8 ore.
Altri accessori: Impianto CO2 Dupla con elettrovalvola attualmente sempre accesa, riscaldatore interno ad ampolla Eheim.
Allestimento: Fondo fertile e batteri: Terra Elos, TerraZero Elos e AcquaUno Elos. Arredo:Tronchi e pietre adeguate all'acquariofilia.
Manutenzione: Per il momento provvedo a pulire i vetri ogni due giorni, sistemare le piante e fare qualche cambio d'acqua.
Flora: Cryptocoryne parva, Cryptocoryne lucens, Hemiantus callitrichoides, Hydrocotyle tripartita, Limnophyla heterophyl, Ludwigia repens, Ludwigia inclinata curly, Mayaca flunatilis, Micranthemum umbrosum, Microsorum pteropus, Rotala rotundifollia green e red.
Alimentazione: Assente per ora.
Fauna: Assente per ora.
Somministrazione della CO2: Circa 50 bolle al minuto.
Valori dell'acqua:
- pH: 7,5
- GH: 5
- KH: 7
- NO2-: 0,05
- NO3-: 25
- SIO2: 2
- Temperatura: 25°
Note: La vasca e i vari accessori sono stati acquistati nel tempo con vari allestimenti, recentemente ho vuotato l'acquario e dopo aver ripulito ogni elemento sono ripartito con un nuovo allestimento, la terra alofana è stata fatta asciugare e integrata con della nuova (ho atteso 1 mese perché assorbisse i sali dall'acqua di rubinetto).
I tronchi sono stati lavati, fatti bollire e immersi per evitarne il galleggiamento, nella fase di pulizia è stata usata acqua di rubinetto che è carica di silicati e sia la terra alofana che il tronchi li hanno assorbiti per bene, rilasciandoli poi in vasca, ho inserito delle resine per ridurne la quantità in acqua e sto provvedendo a dei cambi.
Uso acqua di osmosi che produco tramite un impianto Aquli con una resina aggiuntiva che ne elimina i silicati, aggiungo sali Elos per inalzare GH e KH.
L'acquario inizia a presentare qualche alga filamentosa e una carenza di fertilizzazione e qui chiedo il vostro aiuto per entrambe le cose.
Da circa una settimana ho iniziato la fertilizzazione con il PMDD consigliato nelle vostre guide, alleggerendo le dosi per precauzione, è la prima volta che uso un prodotto fai da te.
Prova plantacquario
- Strong85
-
Profilo Completo
Prova plantacquario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Strong85 il 06/01/2018, 10:33, modificato 1 volta in totale.
- roby70
-
Profilo Completo
Prova plantacquario
@Strong85 ho visto che per le filamentose hai già un topic aperto nella sezione giusta; qui se vuoi parliamo un attimo in generale del tuo acquario che può aiutare a capirne il motivo.
Intanto visto che hai riempito con acqua di rubinetto riesci a recuperare le analisi del tuo gestore e riportarle qui per dargli un'occhiata?
Hai già in mente che pesci inserire?
Taggo @trotasalmonata che ti sta seguendo in alghe
Ed una piccola cosa: hai invertito flora con fauna nella descrizione
Intanto visto che hai riempito con acqua di rubinetto riesci a recuperare le analisi del tuo gestore e riportarle qui per dargli un'occhiata?
Hai già in mente che pesci inserire?
Taggo @trotasalmonata che ti sta seguendo in alghe

Ed una piccola cosa: hai invertito flora con fauna nella descrizione

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Strong85
-
Profilo Completo
Prova plantacquario
@roby70 ehehe si ho notato il mio errore
provvedo a cambiare.
In realtà non uso mai acqua di rubinetto, se non per lavare i tronchi come ho fatto in passato, la vasca è riempita interamente con acqua di osmosi,
che produco a casa con un impianto a membrane e cartucce, a volte ne prendo anche in un negozio quando necessito.
L'acqua della mia rete idrica è carica di silicati quindi non utilizzabile, ti allego i dati del fornitore.
Per quanto riguarda i pesci mi piacerebbe inserire dei Xiphophorus maculatus, ho cominciato proprio con quei pesci quando avevo 8 anni e vorrei allevarli nuovamente.

In realtà non uso mai acqua di rubinetto, se non per lavare i tronchi come ho fatto in passato, la vasca è riempita interamente con acqua di osmosi,
che produco a casa con un impianto a membrane e cartucce, a volte ne prendo anche in un negozio quando necessito.
L'acqua della mia rete idrica è carica di silicati quindi non utilizzabile, ti allego i dati del fornitore.
Per quanto riguarda i pesci mi piacerebbe inserire dei Xiphophorus maculatus, ho cominciato proprio con quei pesci quando avevo 8 anni e vorrei allevarli nuovamente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Prova plantacquario
Ma solo osmosi o hai aggiunto i sali? Solo osmosi dovrebbe avere GH e KH a 0

Nelle analisi non risultano ma perchè questa paura dei silicati?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Strong85
-
Profilo Completo
Prova plantacquario
L'acqua di osmosi che produco ha GH e KH a zero praticamente ma integro con Elos Rigenera per il GH e con Elos Carbonates per il KH,
lo avevo scritto anche nella descrizione.
Chi distribuisce l'acqua non fornisce i dati corretti oppure l'acqua si carica di Silicati nelle tubature, anche se mi sembra strano, in passato ho avuto parecchi problemi con le alghe pensando che fossero le pietre a rilasciare i Silicati in acqua, poi con più controlli ho notato che l'acqua della mia rete idrica ha i Silicati che superano anche i 6 mg/l purtroppo.
lo avevo scritto anche nella descrizione.
Chi distribuisce l'acqua non fornisce i dati corretti oppure l'acqua si carica di Silicati nelle tubature, anche se mi sembra strano, in passato ho avuto parecchi problemi con le alghe pensando che fossero le pietre a rilasciare i Silicati in acqua, poi con più controlli ho notato che l'acqua della mia rete idrica ha i Silicati che superano anche i 6 mg/l purtroppo.
- roby70
-
Profilo Completo
Prova plantacquario
Mi ero perso quella parte allora diciamo che l’acqua di rubinetto non la usi ed i valori sono quelli indicati usando i sali.
Per caso hai la loro composizione? Vari sali contengono sodio che se in eccesso blocca l’assorbimento di alcuni nutrimenti per le piante
Per caso hai la loro composizione? Vari sali contengono sodio che se in eccesso blocca l’assorbimento di alcuni nutrimenti per le piante
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Strong85
-
Profilo Completo
Prova plantacquario
Purtroppo il fornitore non indica nessuna composizione chimica di questi sali, in passato ho sempre usato i loro prodotti pensando che garantissero una certa "qualità" spero vivamente non sia come ipotizzi.
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Prova plantacquario
Grazie Roby. L'ho mandato di qua per capire un po che gestione usa strong.
Quanto e quanto spesso cambi l'acqua?
Da come parli hai già esperienza sia con gli acquari che con i sali.
Per le filamentose è normale che ci siamo in avvio come ti hanno detto.
Quanto e quanto spesso cambi l'acqua?
Da come parli hai già esperienza sia con gli acquari che con i sali.
Per le filamentose è normale che ci siamo in avvio come ti hanno detto.
Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata