Quali pesci e quali piante per ripristinare il mio acquario
- OKKISCURI
-
Profilo Completo
Ho allestito il mio acquario (Mirage 60) di 60 lt. circa 1 anno fa. Non ho piante particolarmente difficili da gestire (ora solo 2 anubias,). Attualmente dispongo solo di 5 pesci di cui 1 plati nato in vasca 9 mesi fa, 1 cardinale, una coppia di molly black and yellow, 1 colisa lalia cobalto e molte lumache. Tutti pesci esistenti in vasca da circa un anno. Molti ahimè sono morti anche per la mia poca cura. Nr 2 lampade a neon 6500k e 4200k. Ogni 2/3 settimane effettuo il cambio del 30% dell'acqua aggiungendo solamente biocondizionatore e batteri. Il primo mese guppy e plati hanno dato vita alla nascita anche di avanotti, Tutti morti da alcuni mesi tranne uno. Ogni 20 gg effettuo le verifiche chimiche sullo stato dell'acqua. Oggi ho riscontrato i seguenti valori: NO3- 50; NO2- 0; GH >10/>16; KH 6; pH 6,8: CL2 0,8. POTETE AIUTARMI SE DEVO CORREGGERE QUALCOSA? MI DITE QUALI PESCI POSSO INSERIRE CON I VALORI CHE ATTUALMENTE DISPONGO DATO CHE HO DECISO DI RECUPERARLO? MI CONSIGLIATE QUALI PIANTE POSSO INTEGRARE? Grazie anticipatamente a chi mi vorrà aiutare con i vs consigli. Grazie a tutti. Antonio
- Diego
-
Profilo Completo
Sposto in Primo acquario.
Per cortesia non scrivere in maiuscolo, che su Internet equivale a gridare, oltre a rendere difficoltosa la lettura. Grazie.
Per cortesia non scrivere in maiuscolo, che su Internet equivale a gridare, oltre a rendere difficoltosa la lettura. Grazie.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Io partirei con posta le anaisi che fà il tuo gestore dell'acqua
Hai purtroppo una fauna improbabile che cercherei di correggere immediatamente,aggiungere piante rapide e decidere che cosa vuoi realizzare di preciso
Ti lascio un paio di letture
Piante vs. filtri (traduzione da Diana Walstad)
Gestione acquario - Esempi con la Fisica
Hai purtroppo una fauna improbabile che cercherei di correggere immediatamente,aggiungere piante rapide e decidere che cosa vuoi realizzare di preciso
Ti lascio un paio di letture
Piante vs. filtri (traduzione da Diana Walstad)
Gestione acquario - Esempi con la Fisica
Stand by
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Una foto della vasca è gradita
Della fauna che hai cosa vorresti tenere come punto cardine intorno a cui costruire il resto?
Ti anticipo che per i cardinali hai vasca piccola, e per i colisa sei proprio al limite per un coppia tendente già allo stretto.
A titolo di cronaca ri.posto quanto ti ha scritto roby70 a marzo (e poi il topic non ha avuto altri seguiti)

Della fauna che hai cosa vorresti tenere come punto cardine intorno a cui costruire il resto?
Ti anticipo che per i cardinali hai vasca piccola, e per i colisa sei proprio al limite per un coppia tendente già allo stretto.
A titolo di cronaca ri.posto quanto ti ha scritto roby70 a marzo (e poi il topic non ha avuto altri seguiti)
roby70 ha scritto: ↑Per prima cosa mi verrebbe da dirti che guppy e cardinali non stanno bene insiemeOKKISCURI ha scritto: ↑Ho allestito il mio acquario (Mirage 60) di 60 lt. circa 3 mesi fa. Non ho piante particolarmente difficili da gestire (anubias, microsorum, Cryptocoryne) come del resto pesci come guppy, plati, cardinali. Nr 2 lampade a neon 6500k e 4200k. Ogni 2 settimane effettuo il cambio del 30% dell'acqua aggiungendo solamente biocondizionatore e batteri. Il primo mese guppy e plati hanno dato vita alla nascita anche di avanotti. Ogni 15 gg effettuo le verifiche chimiche sullo stato dell'acqua. Oggi ho riscontrato i seguenti valori: NO3- 50; NO2- 0; GH >10; KH 3; pH 6,4: CL2 0,8. POTETE AIUTARMI SE DEVO CORREGGERE QUALCOSA E COSA DEVO FARE? Grazie a tutti
I primi vogliono un pH neutro o basico (diciamo da 7 in su) e durezze medie, i secondi un pH acido (6,4 va bene) e durezze non troppo alte.
A parte il GH che è molto alto hai valori che andrebbero bene per i cardinali ma non per guppy e platy.
Il primo consiglio è di scegliere cosa vuoi tenere: guppy e platy o cardinali e poi vediamo come rendere l'acquario idoneo per loro. Puoi provare a vedere se il negoziante ti riprende quelli decidi di dare via.
Passando all'acquario hai un fondo fertile e piante lente; visti i nitrati a 50 io inizierei ad inserire delle piante rapide come Egeria o Ceratophylum (una delle due non entrambe).
Sarebbe anche utile sapere con che acqua hai riempito l'acquario e con che cosa fai i cambi; se hai usato l'acqua di rubinetto cerca le analisi del gestore (di solito sono online) e riportale. Il perchè è spiegato in questo articolo Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Sui cambi ne parliamo dopo ma comunque il biocondizionatore non serve, basta lasciare decantare l'acqua di rubinetto per 24 ed il cloro evapora. Stessa cosa i batteri, non serve metterli quando cambi l'acqua.
Ultima modifica di BollaPaciuli il 05/11/2017, 23:09, modificato 1 volta in totale.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Roby.....non ha piante rapide,se il biocondizionatore lo ha a sto pu.to meglio che lo usi....notato il cloro a 0.8?
Stand by
- roby70
-
Profilo Completo
Bolla che memoria, io non mi ricordo quello che ho scritto stamattina
Però quel topic poi lo vado a rivedere perché la fauna mi sembra adesso diversa
Ma sempre non corretta
I valori che hai messo lì hai presi con le striscette?

Però quel topic poi lo vado a rivedere perché la fauna mi sembra adesso diversa

I valori che hai messo lì hai presi con le striscette?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- cicerchia80
-
Profilo Completo

Stand by
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Scusate tutti.
Ho completato il post sopra anche con il messaggio originale di OKKISCURI
- roby70
-
Profilo Completo
@OKKISCURI è il secondo topic che apri sul forum chiedendo le stesse cose; l'altra volta sei sparito senza più farti più sentire ed adesso sembra uguale.
Se hai bisogno di aiuto o consigli chiedi pure tutto quello che vuoi altrimenti ti chiedo gentilmente di evitare di far perdere tempo a chi ti risponde
Se hai bisogno di aiuto o consigli chiedi pure tutto quello che vuoi altrimenti ti chiedo gentilmente di evitare di far perdere tempo a chi ti risponde

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
...
lo abbiamo perso anche sta volta...