Quali pesci metto? Juwel Rio da 180 litri

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
Davide1989
star3

Re: Quali pesci metto?

Messaggio di Davide1989 » 30/09/2016, 22:36

Eagle ha scritto:Hai citato tante specie, una più bella dell'altra...

Che ne dici di fare una vasca particolare e con pesci bellissimi ma che in troppi snobbano? Parlo di un bel gruppo di Fundulopanchax Sjoestedti Niger Delta (arrivano a 12 cm) oppure Nothobranchius Guentheri Zanzibar... :-bd
Ottimi consiglia, in particolare i Nothobranchius Guentheri Zanzibar :D

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 30/09/2016, 22:38

Davide1989 ha scritto:Per ora cerco di stabilizzare KH e GH solo con la roccia....come consigliato dal negoziante.
È probabile sia una roccia calcarea? Se si prima o poi forse si possono alzare troppo.
Comunque io non ti consigliavo di usare prodotti, meno ne usi e meglio è. I metodi migliori sono i cambi o l' osso di seppia, ma intanto decidiamo i pesci. :)

Davide1989
star3

Messaggio di Davide1989 » 30/09/2016, 22:42

giosu2003 ha scritto:
Davide1989 ha scritto:Per ora cerco di stabilizzare KH e GH solo con la roccia....come consigliato dal negoziante.
È probabile sia una roccia calcarea? Se si prima o poi forse si possono alzare troppo.
Comunque io non ti consigliavo di usare prodotti, meno ne usi e meglio è. I metodi migliori sono i cambi o l' osso di seppia, ma intanto decidiamo i pesci. :)
Si esatto, ne ho prese due piccole (sono all'estremità destra e sinistra nella foto). Nella teoria non dovrebbe essere troppo, vedremo in pratica! Probabilmente cambiando 1/3 dell'acqua ogni 3/4 settimana non dovrebbe essere eccessivo.

Davide1989
star3

Messaggio di Davide1989 » 30/09/2016, 22:43

giosu2003 ha scritto:
Osso di seppia non lo conoscevo. Se restano ancora bassi lo posso prendere in considerazione :D

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 30/09/2016, 22:44

Davide1989 ha scritto:

Che ne dici di fare una vasca particolare e con pesci bellissimi ma che in troppi snobbano? Parlo di un bel gruppo di Fundulopanchax Sjoestedti Niger Delta (arrivano a 12 cm) oppure Nothobranchius Guentheri Zanzibar... :-bd
E non ti devi nemmeno sbattere con i valori, gli basta acqua "pulita" e stop. ;)
In quel litraggio però preferirei gli Sjoestedti Niger Delta. Sono molto più grandi e altrettanto colorati.
Ps: i Fundulopanchax, a differenza dei Nothobranchius, sono killi non annuali. Ciò vuol dire che non ti dovrai nemmeno sbattere a raccogliere le uova per fare la diapausa, qualcuno lo potrai vedere nascere direttamente in vasca.

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 30/09/2016, 22:46

Davide1989 ha scritto:Probabilmente cambiando 1/3 dell'acqua ogni 3/4 settimana non dovrebbe essere eccessivo.
Comunque prima scegliamo i pesci e poi pensiamo a questo. :)
Prima di tornare in argomento, ti dico che noi i cambi li facciamo 2 o 3 volte l' anno se uno è bravo, o anche di meno. Ci vogliono piante rapide e una giusta fertilizzazione, ma non vorrei andare troppo OT, hai aperto il topic per i pesci... :)

Davide1989
star3

Messaggio di Davide1989 » 30/09/2016, 22:49

Eagle ha scritto:
Davide1989 ha scritto:

E non ti devi nemmeno sbattere con i valori, gli basta acqua "pulita" e stop. ;)
In quel litraggio però preferirei gli Sjoestedti Niger Delta. Sono molto più grandi e altrettanto colorati.
Ps: i Fundulopanchax, a differenza dei Nothobranchius, sono killi non annuali. Ciò vuol dire che non ti dovrai nemmeno sbattere a raccogliere le uova per fare la diapausa, qualcuno lo potrai vedere nascere direttamente in vasca.
Non li vorrei nemmeno troppo grandi in quanto mi piacerebbe avere diverse specie diverse. Interessante il loro adattamento a qualsiasi acqua. Hanno colori molto belli comunque.

Davide1989
star3

Messaggio di Davide1989 » 30/09/2016, 22:50

giosu2003 ha scritto:
Davide1989 ha scritto:Probabilmente cambiando 1/3 dell'acqua ogni 3/4 settimana non dovrebbe essere eccessivo.
Comunque prima scegliamo i pesci e poi pensiamo a questo. :)
Prima di tornare in argomento, ti dico che noi i cambi li facciamo 2 o 3 volte l' anno se uno è bravo, o anche di meno. Ci vogliono piante rapide e una giusta fertilizzazione, ma non vorrei andare troppo OT, hai aperto il topic per i pesci... :)
Assolutamente :D spero di arrivare all'obiettivo di 2/3 cambi all'anno allora :)

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 30/09/2016, 22:53

È chiaro che ci vogliono le condizioni giuste, eh!
Per darti qualcosa da leggere... :) Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
Questi utenti hanno ringraziato giosu2003 per il messaggio:
Davide1989 (30/09/2016, 22:54)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 30/09/2016, 22:58

Ok......cominciamo :-bd

Intanto...Articoli per cominciare l'avventura

macracanthus
[-x da grande diventa un bestione enorbe ed è un pesce di banco,non allevabile in acquario
- Thayeria Boehlkei
Amazzonico
- Hyphessobrycon amandae
Amazzonico...puoi anche metterlo...ma è minuscolo :-??
- Puntius pentazona
Asiatico....e non idoneo ai tuoi valori
- Trigonostigma heteromorpha
Cone sopra
- Nothobranchius palmqvisti
Non lo conosco
- Pterophyllum scalare
Questo potresti metterlo,ma teniamolo con riserva :)
- Rhadinocentrus Ornatus
Mhhhh :-? Bello ma problematico
- Xiphophorus helleri
Assolutamente no...per metterlo ai tuoi valori devi mettere un sacco di calce in vasca,altro che pietre

- Aphyocharax anisitsi
Mi sa che ti piacciono i Killy a te
- Trichogaster chuna
Non è la vasca adatta
- Trichogaster Lalius
Uguale come sopra
- Melanotaenia Boesemani
Questi si...ma li trovi?
- Paracheirodon innesi
Siiii
-
- Hyphessobrycon eques
- Brycinus longipinnis
Questo per assurdo non ti ci entra...e vuole vasche lunghissime
- Hyphessobrycon bentosi
- Hyphessobrycon socolofi
- Ancistrus dolichopterus Albino[[/quote]
In Amazzonico hypessobricon e Ancistrus vanno bene.....

Hai un acqua talmente tenere che ti invidio,io andrei per amazzonico puro,per l'asiatico ti toccherebbe modificare troppo i valori...

Ti piacciono i Macmasteri? :D

Ottimi consigli quelli fin ora...ma ci metto troppo a scrivere.....dicci tu,o partiamo da un pesce e facciamo tutto attorno,o anche da una pianta,ma se ti piacciono i pescetti tipo amandae eviterei gli P. scalare :D piacciono anche a loro...gnam
Stand by

Bloccato