Quanti pesci???
- pichan81
-
Profilo Completo
Quanti pesci???
Ciao
Ho comprato un juwel rio 180 (101 x 41 x 50 cm) con valori acqua ph7 gh6 kh4
L'acquario è piantumato con diverse piante:
- Echinodorus Cordifolius
- Echinodorus Bleheri
- Echinodorus Ozerlot Red
- Cyperus Helferi
- Vallisneria Spiralis
- Lobelia Carndinalis
- Cryptocoryne Wenditii Tropica
- Hydrocotyle Tripartita
- Sagittaria Subulata
- Hygrophila Polysperma
Ho già inserito:
3 ancistrus
6 Caridina
10 cardinali
10 hyphessobricon
Vorrei inserire una coppia di apstogramma (cacatuoides o macmasteri?), a vostro avviso ci starebbe anche un banco da 10 petitelle bleheri/nannostomus marinatus o sono troppi?
Grazie
Ho comprato un juwel rio 180 (101 x 41 x 50 cm) con valori acqua ph7 gh6 kh4
L'acquario è piantumato con diverse piante:
- Echinodorus Cordifolius
- Echinodorus Bleheri
- Echinodorus Ozerlot Red
- Cyperus Helferi
- Vallisneria Spiralis
- Lobelia Carndinalis
- Cryptocoryne Wenditii Tropica
- Hydrocotyle Tripartita
- Sagittaria Subulata
- Hygrophila Polysperma
Ho già inserito:
3 ancistrus
6 Caridina
10 cardinali
10 hyphessobricon
Vorrei inserire una coppia di apstogramma (cacatuoides o macmasteri?), a vostro avviso ci starebbe anche un banco da 10 petitelle bleheri/nannostomus marinatus o sono troppi?
Grazie
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
Quanti pesci???
Ciao
Il pH con cosa lo misuri?
Per i pesci che hai adesso meglio un pH più acido e, se non eroghi CO2, anche le durezze
che da vedere, a mio parere, sono più interessanti di due banchi di specie diverse ma, gioco forza, in numero minore.
Che fondo hai?
Quando puoi metti anche una foto della vasca
nel senso già allestito?
Il pH con cosa lo misuri?
Per i pesci che hai adesso meglio un pH più acido e, se non eroghi CO2, anche le durezze

quali?
io aumenterei i banchi che già hai. A dirla tutta avrei fatto un unico gruppone anche di 40 50 cardinali

su questo ci ragiono un attimo.
Che fondo hai?
Quando puoi metti anche una foto della vasca

hai almeno un paio di piante a rischio allelopatia radicale tra loro. Oramai sono lì e vedi come va ma se qualcuna non soccombesse almeno sai il motivo .
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- pichan81
-
Profilo Completo
Quanti pesci???
Il pH lo misuro con i reagenti sera.
Ho messo foglie di catappa per diminuirlo e faccio cambi di 30l bisettimanali con 2:3 di osmotica.
gli hiphessobicon sono i megalopterus.
L'acquario è allestito con legni e il fondo è sabbia a grana grossa...definirlo ghiaino sarebbe troppo 
Se metteresti 40/50 cardinali mi verrebbe da pensare che aggiungere un altro gruppo da 10 non è poi impensabile...onestamente a me piaceva più l'idea di avere un'altra specie
Su quale sia il gruppo e su quali ciclidi si accettano comunque suggerimenti.
Ho messo foglie di catappa per diminuirlo e faccio cambi di 30l bisettimanali con 2:3 di osmotica.
gli hiphessobicon sono i megalopterus.
L'acquario è allestito con legni e il fondo è sabbia a grana grossa...definirlo ghiaino sarebbe troppo

Se metteresti 40/50 cardinali mi verrebbe da pensare che aggiungere un altro gruppo da 10 non è poi impensabile...onestamente a me piaceva più l'idea di avere un'altra specie
Su quale sia il gruppo e su quali ciclidi si accettano comunque suggerimenti.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
Quanti pesci???
Non è la stessa cosa e poi tu hai già due specie da banco :) mi ripeto, io aumenterei quelli che già hai.
Tipo 15 20 megalopterus e 20 25 cardinali... Così magari non li vedi nuotare sparpagliati in vasca .
Poi la vasca è tua e puoi metterci anche delle sardine se ti piacciono
Con 4 punti di KH il pH non lo smuovi. A meno di non usare acidificanti più forti.
Non ho capito con cosa tagli l'osmosi e in che percentuale ma di più sarebbe interessante sapere le durezza di quest'acqua che prepari. Se l'obiettivo è abbassare le durezze temo possano essere inefficaci.
Secondo me sarebbe meglio portare il pH tra 6.5 6.8 considerando la fauna e i cardinali.
... In realtà per loro anche meno sarebbe meglio
Non è la stessa cosa e poi tu hai già due specie da banco :) mi ripeto, io aumenterei quelli che già hai.
Tipo 15 20 megalopterus e 20 25 cardinali... Così magari non li vedi nuotare sparpagliati in vasca .
Poi la vasca è tua e puoi metterci anche delle sardine se ti piacciono

Apistogramma borellii. Sono tra i meno legati al fondo e i più "vicini di casa" dei megalopterus e abbastanza adattabili.
Con 4 punti di KH il pH non lo smuovi. A meno di non usare acidificanti più forti.
Non ho capito con cosa tagli l'osmosi e in che percentuale ma di più sarebbe interessante sapere le durezza di quest'acqua che prepari. Se l'obiettivo è abbassare le durezze temo possano essere inefficaci.
ok. Quindi potrebbe essere anche 7.2 o 7.3. meglio un phmetro elettronico o reagente JBL 6.0 7.6. .
Secondo me sarebbe meglio portare il pH tra 6.5 6.8 considerando la fauna e i cardinali.

- pichan81
-
Profilo Completo
Quanti pesci???
Grazie per il consiglio.
L'acqua del cambio 30l totali li combino 10l rubinetto + 20 osmotica.
In realtà è il primo cambio che faccio così, i precedenti due (ho avviato l'acquario a settembre) solo osmotica.
Quella del rubinetto da cui sono partito ha come parametri ph7 kh4 gh8 ...
Dopo il terzo cambio sono riuscito ad abbassare solo il GH...ancora non ho ben capito come meglio procedere ma mi sono riproposto di leggere qualche documento che tra l'altro ho visto esserci sul sito
L'acqua del cambio 30l totali li combino 10l rubinetto + 20 osmotica.
In realtà è il primo cambio che faccio così, i precedenti due (ho avviato l'acquario a settembre) solo osmotica.
Quella del rubinetto da cui sono partito ha come parametri ph7 kh4 gh8 ...
Dopo il terzo cambio sono riuscito ad abbassare solo il GH...ancora non ho ben capito come meglio procedere ma mi sono riproposto di leggere qualche documento che tra l'altro ho visto esserci sul sito
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
Quanti pesci???
i valori completi dell'acqua di rubinetto li conosci? Dovresti trovarli sul sito del gestore idrico. Riportali con uno screenshot che gli diamo un'occhiata assieme.
Per quella d'osmosi hai mai controllato la conducibilità?
Questa cosa non torna. L'acqua d'osmosi dovrebbe avere durezze a 0, quindi GH e KH sarebbero dovuti variare entrambi
Abbiamo una intera sezione articoli
ancora non te ne ho postato nessuno per non avvilirti
Per le durezze ed i cambi potresti partire da questi https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acqua-rubinetto-acquario/
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/cambio-acqua-acquario/
Per quella d'osmosi hai mai controllato la conducibilità?
Questa cosa non torna. L'acqua d'osmosi dovrebbe avere durezze a 0, quindi GH e KH sarebbero dovuti variare entrambi

Abbiamo una intera sezione articoli

Per le durezze ed i cambi potresti partire da questi https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acqua-rubinetto-acquario/
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/cambio-acqua-acquario/
- pichan81
-
Profilo Completo
Quanti pesci???
Grazie sotto i dati di Ottobre.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Quanti pesci???
tre Allelopatia tra le piante d'acquario
Non avrei messo 3 Echinodorus in quella vasca, avevo 2 Bleheri nel Rio240 e ne ho dovuto togliere uno perché prendeva troppo spazio...
tre Allelopatia tra le piante d'acquario
Non avrei messo 3 Echinodorus in quella vasca, avevo 2 Bleheri nel Rio240 e ne ho dovuto togliere uno perché prendeva troppo spazio...
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Quanti pesci???
con l’articolo che ti ha messo gem prova a calcolarti tu GH e KH con i valori che hai messo
Aggiunto dopo 25 secondi:
L’acqua d’osmosi la testi con un conduttivimetro prima di usarla?
con l’articolo che ti ha messo gem prova a calcolarti tu GH e KH con i valori che hai messo
Aggiunto dopo 25 secondi:
L’acqua d’osmosi la testi con un conduttivimetro prima di usarla?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- pichan81
-
Profilo Completo
Quanti pesci???
No. Ma se volessi prenderla da qualche altra parte es. Leroy merlin la trovo? Una demineralizzata non profumata vale l'altra o devo attenzionare qualcosa? Fino ad oggi l'ho presa in un negozio di acquariologia vicino casa
Posted with AF APP