Quasi pronto! dubbio su valori e CO2
- Pacal
-
Profilo Completo
Ragazzi buonasera, creo post qua a parte per non fare confusione con i miei vecchi post. Sitazione attuale: Ciclo azoto completato da circa 5 giorni (ammo/nitriti/nitrati a zero). La settimana entrante vorrei cominciare a inserire i primi pesci. (ovviamente ricontrollerò fino ad allora i valori con i reagenti per sicurezza. Ora la mia vasca ha un pH di 7.5 / GH 10 / KH 9. Con aggiunta CO2 abbasso il pH di mezzo punto e raggiungo una concentrazione ottimale di 30 mg di CO2. Adesso non ho ancora deciso su che pesci ma sono orientato verso i danio, rasbore, apistogrammi, pangio, gourami, furcatus etc.. (ovviamente non tutti e non tutti insieme). Mi pare che dovrei abbassare con osmotica il GH almeno a un 7 circa no? ovviamente mi cala anche il KH... Domanda: in tal caso dovrei aumentare la CO2 per abbassare pH e aumentare la concentrazione no?. Domanda finale... di quanto dovrei calare GH e KH per i pesci che "in teoria" vorrei prendere? O abbasso e basta in modo da avere dei valori "standard"? da modificare in seguito mano a mano con i cambi?
- roby70
-
Profilo Completo
No. Se la CO2 che eroghi è sempre la stessa non cambia la sua concentrazione se abbassi il KH.
Tendenzialmente tutti hanno bisogno di durezze basse e pH acido quindi un cambio del 60/70% con osmosi o demineralizzata potrebbe servire.
No. Se la CO2 che eroghi è sempre la stessa non cambia la sua concentrazione se abbassi il KH.
Non mi ricordo il tuo acquario.. se fai un riassunto indicando litri, misure, fondo, piante e magari una foto possiamo vedere quali pesci di quelli che hai detto vanno bene.
Tendenzialmente tutti hanno bisogno di durezze basse e pH acido quindi un cambio del 60/70% con osmosi o demineralizzata potrebbe servire.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Pacal
-
Profilo Completo
80x30x40/ LT netti sui 60
Ora il problema è un altro perche il fonddo era tutto quarzo ceramizzato e ne ho tolto la metà per mettere 2-3 cm di sabbia amtra sopra (per i pesci di fondo). Ho già appurato che mi ha alzato il KH (esperimento bicchiere con osmosi e sabbia e in 24 ore ha alzato di 3 punti il KH da zero - Il GH rimane stabile a 0). Ora il cambio lo vorrei fare, ho già l'acqua di osmosi pronta. Solo che poi succede? abbasso GH e KH almeno della metà con un 50% no? mi ritrovo a circa 5 di GH e 4 di KH? a vasca appena maturata questo cambio mi rallenta l'inserimento dei pesci?
Dovrei eliminare sifonando la sabbia? o prima o poi i carbonati si esauriscono e faccio cambi più spesso?
Primo acquario con esaurimento nervoso check! 
eccolo:roby70 ha scritto: ↑05/08/2024, 18:00
Non mi ricordo il tuo acquario.. se fai un riassunto indicando litri, misure, fondo, piante e magari una foto possiamo vedere quali pesci di quelli che hai detto vanno bene.
80x30x40/ LT netti sui 60
Ora il problema è un altro perche il fonddo era tutto quarzo ceramizzato e ne ho tolto la metà per mettere 2-3 cm di sabbia amtra sopra (per i pesci di fondo). Ho già appurato che mi ha alzato il KH (esperimento bicchiere con osmosi e sabbia e in 24 ore ha alzato di 3 punti il KH da zero - Il GH rimane stabile a 0). Ora il cambio lo vorrei fare, ho già l'acqua di osmosi pronta. Solo che poi succede? abbasso GH e KH almeno della metà con un 50% no? mi ritrovo a circa 5 di GH e 4 di KH? a vasca appena maturata questo cambio mi rallenta l'inserimento dei pesci?
Dovrei eliminare sifonando la sabbia? o prima o poi i carbonati si esauriscono e faccio cambi più spesso?
Primo acquario con esaurimento nervoso check!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
Fino a quando la sabbia non avrà smesso di rilasciare starai a combattere con le durezze.
Se la sabbia è di natura calcarea smetterà di rilasciare solo quando si sarà completamente consumata
Io comunque avrei usato il muriatico per testarla, prima ancora di metterla in vasca.
Se la sabbia è di natura calcarea smetterà di rilasciare solo quando si sarà completamente consumata

strano alzi solo il KH.
Io comunque avrei usato il muriatico per testarla, prima ancora di metterla in vasca.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Pacal
-
Profilo Completo
Vatti a fidare dei prodotti specializzati...gem1978 ha scritto: ↑06/08/2024, 0:10Fino a quando la sabbia non avrà smesso di rilasciare starai a combattere con le durezze.
strano alzi solo il KH.