Quasi pronto! dubbio su valori e CO2

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Pacal
star3

Messaggio di Pacal » 03/08/2024, 16:29

Ragazzi buonasera, creo post qua a parte per non fare confusione con i miei vecchi post. Sitazione attuale: Ciclo azoto completato da circa 5 giorni (ammo/nitriti/nitrati a zero). La settimana entrante vorrei cominciare a inserire i primi pesci. (ovviamente ricontrollerò fino ad allora i valori con i reagenti per sicurezza. Ora la mia vasca ha un pH di 7.5 / GH 10 / KH 9. Con aggiunta CO2 abbasso il pH di mezzo punto e raggiungo una concentrazione ottimale di 30 mg di CO2. Adesso non ho ancora deciso su che pesci ma sono orientato verso i danio, rasbore, apistogrammi, pangio, gourami, furcatus etc.. (ovviamente non tutti e non tutti insieme). Mi pare che dovrei abbassare con osmotica il GH almeno a un 7 circa no? ovviamente mi cala anche il KH... Domanda: in tal caso dovrei aumentare la CO2 per abbassare pH e aumentare la concentrazione no?. Domanda finale... di quanto dovrei calare GH e KH per i pesci che "in teoria" vorrei prendere? O abbasso e basta in modo da avere dei valori "standard"? da modificare in seguito mano a mano con i cambi?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 05/08/2024, 18:00

Pacal ha scritto:
03/08/2024, 16:29
Domanda: in tal caso dovrei aumentare la CO2 per abbassare pH e aumentare la concentrazione no?.

No. Se la CO2 che eroghi è sempre la stessa non cambia la sua concentrazione se abbassi il KH.

Pacal ha scritto:
Domanda finale... di quanto dovrei calare GH e KH per i pesci che "in teoria" vorrei prendere? O abbasso e basta in modo da avere dei valori "standard"?
Non mi ricordo il tuo acquario.. se fai un riassunto indicando litri, misure, fondo, piante e magari una foto possiamo vedere quali pesci di quelli che hai detto vanno bene.
Tendenzialmente tutti hanno bisogno di durezze basse e pH acido quindi un cambio del 60/70% con osmosi o demineralizzata potrebbe servire.

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Pacal
star3

Messaggio di Pacal » 05/08/2024, 18:59

roby70 ha scritto:
05/08/2024, 18:00

Pacal ha scritto:
Domanda: in tal caso dovrei aumentare la CO2 per abbassare pH e aumentare la concentrazione no?.

No. Se la CO2 che eroghi è sempre la stessa non cambia la sua concentrazione se abbassi il KH.

Pacal ha scritto:
Domanda finale... di quanto dovrei calare GH e KH per i pesci che "in teoria" vorrei prendere? O abbasso e basta in modo da avere dei valori "standard"?
Non mi ricordo il tuo acquario.. se fai un riassunto indicando litri, misure, fondo, piante e magari una foto possiamo vedere quali pesci di quelli che hai detto vanno bene.
Tendenzialmente tutti hanno bisogno di durezze basse e pH acido quindi un cambio del 60/70% con osmosi o demineralizzata potrebbe servire.
eccolo:
454238818_10231276965568609_1354573328837852931_n.webp
80x30x40/ LT netti sui 60
Ora il problema è un altro perche il fonddo era tutto quarzo ceramizzato e ne ho tolto la metà per mettere 2-3 cm di sabbia amtra sopra (per i pesci di fondo). Ho già appurato che mi ha alzato il KH (esperimento bicchiere con osmosi e sabbia e in 24 ore ha alzato di 3 punti il KH da zero - Il GH rimane stabile a 0). Ora il cambio lo vorrei fare, ho già l'acqua di osmosi pronta. Solo che poi succede? abbasso GH e KH almeno della metà con un 50% no? mi ritrovo a circa 5 di GH e 4 di KH? a vasca appena maturata questo cambio mi rallenta l'inserimento dei pesci?
Dovrei eliminare sifonando la sabbia? o prima o poi i carbonati si esauriscono e faccio cambi più spesso?
Primo acquario con esaurimento nervoso check! ​ ~ax(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 06/08/2024, 0:10

Fino a quando la sabbia non avrà smesso di rilasciare starai a combattere con le durezze.
Se la sabbia è di natura calcarea smetterà di rilasciare solo quando si sarà completamente consumata :-??
Pacal ha scritto:
05/08/2024, 18:59
esperimento bicchiere con osmosi e sabbia e in 24 ore ha alzato di 3 punti il KH da zero - Il GH rimane stabile a 0
strano alzi solo il KH.
Io comunque avrei usato il muriatico per testarla, prima ancora di metterla in vasca.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Pacal
star3

Messaggio di Pacal » 06/08/2024, 1:31

gem1978 ha scritto:
06/08/2024, 0:10
Fino a quando la sabbia non avrà smesso di rilasciare starai a combattere con le durezze.
Se la sabbia è di natura calcarea smetterà di rilasciare solo quando si sarà completamente consumata :-??
Pacal ha scritto:
05/08/2024, 18:59
esperimento bicchiere con osmosi e sabbia e in 24 ore ha alzato di 3 punti il KH da zero - Il GH rimane stabile a 0
strano alzi solo il KH.
Io comunque avrei usato il muriatico per testarla, prima ancora di metterla in vasca.
Vatti a fidare dei prodotti specializzati...

Bloccato