Questa sabbia va bene per i miei guppy? URGENTE!!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Rispondi
Guppydumbo
star3

Messaggio di Guppydumbo » 16/03/2025, 16:12

Salve vorrei sapere se questa sabbia per i miei guppy andrebbe bene 

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 16/03/2025, 16:31

Ciao, premesso che ai guppy la sabbia importa poco o nulla perché non scendono mai sul fondo se non a piluccare il cibo affondato, io porrei l'attenzione su due cose:
1_ i fondi chiari non sono il massimo in acquario: riflettono molto la luce (che potrebbe disturbare i pesci) e si sporcano a razzo. 
2_ la granulometria fine non è il massimo, a mio parere, a meno di non avere necessità per la fauna (pangio, corydoras ecc...).
Questo perché, se messa in uno strato troppo alto, può favorire l'insorgenza di zone anossiche (con produzione di gas pericolosi) inoltre, se sifoni, essendo leggera, è facile portarsene via parecchia o ogni pulizia.

Infine, ma questo è un mio problema con l'Amtra, la dicitura per acqua dolce e salata, mi rende sospettosa riguardo al suo essere inerte. Vero che c'è scritto quarzo (che notoriamente è inerte) ma l'Amtra è famosa per tirare fregature.
Detto ciò ai guppy questo importa poco perché tanto loro stanno bene ovunque e con qualsiasi pH e durezze.
Ma se volessi mettere piante e CO2 potrebbe fare la differenza. 

In ultimo, questa non è la sezione adatta.
Che dici se ti sposto in Primo Acquario, visto che sei nuovo del Forum?

Posted with AF APP

Guppydumbo
star3

Messaggio di Guppydumbo » 16/03/2025, 17:04

Sisi va bene sposta, quindi cosa mi consigli? Ho un 75 litri, vorrei mettere delle piante vere a crescita rapida con delle tabs, ma sono confuso su che fondo mettere 

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 16/03/2025, 17:34

Sul discorso fondo per i guppy uno vale l’altro, magari non calcereo se vuoi cambiare pesci successivamente.
Ti direi comunque un fondo inerte che è più semplice da gestire.

Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
Qui trovi un po’ di recensioni degli utenti allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... 88764.html

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Rispondi