Vi parlo un po’ del mio primo acquario.
È un 60 litri di amtra (credo amtra basic 60) con LED e filtro di serie.
È stato regalato a mia figlia a gennaio, ed è stato preparato dalla persona che lo ha regalato sotto consiglio del negoziante. Un disastro.
Arredi vari e piante tutto in plastica credo che l’acqua sia stata trattata con un biocondizionatore e un attivatore batterico che prometteva di poter inserire i pesci in 15 minuti e quindi riempito di guppy platy cardinali e un pesce di fondo nell’arco di mezz’ora in acqua ovviamente fredda
Non finisce di certo qui, acquario che secondo il negoziante doveva essere dotato di riscaldatore e invece ne era sprovvisto. E il filtro non aveva i cannolicchi che poi ho scoperto essere fondamentali.
Oltretutto io per lavoro non ero a cas per circa una 10 di giorni e l’unica cosa lasciata detta al mio compagno da questa persona è stata di non preoccuparsi di nulla che avrebbe dovuto solo nutrire i pesci e che l’acqua l’avrebbe pulita il filtro!
Potete facilmente capire cosa sia successo!
Al mio ritorno popolazione decimata e acqua torbidissima.
Riesco a ripulire tutto mi informo bene sulla gestione e capisco tutti gli errori, compro tutto il necessario comprese le piante vere e recupero il recuperabile!
Quindi ora abbiamo un 60litri con un ancistrus (credo, mi aiuterete ad indentificarlo)
4 platy
5 guppy
Anubias
Una galleggiante limnobium
Microsorum
Folletto d’acqua (?) ceratopteris thalictroides
Vallisneria
Stasera trascriverò i valori perché credo di essere al limite con i nitrati perché forse ho dato troppo cibo, se così fosse cosa dovrei fare?