Recupero acquario 40 litri

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
superpuffo
star3

Messaggio di superpuffo » 02/12/2019, 22:05

Ciao, come da titolo, vorrei ripartire con il piccolo acquario che mi è stato regalato un anno fa da 40 litri, sono un neofita, e in questo primo anno posso dire di aver almeno testato tutti gli errori e le difficoltà da principiante. Prima di passare a un grande volume vorrei sapere se riesco a far "vivere" questo piccolo, adesso che alle spalle ho già un anno di rodaggio. Quello che mi manca sono dei consigli tecnici, pensavo di sostituire il filtro originale con l'eden 501, come lampada volevo reciclare la ikea vaxer da 10 watt, come risultato vorrei puntare su una buona vegetazione magari con un piccolo pratino, e pochi piccoli pesciolini tipo neon e qualche caridina. Quali piante sarebbero adatte allo scopo? Quanti pesciolini di piccola taglia possono convivere in 40 litri?

adg23
star3

Messaggio di adg23 » 03/12/2019, 9:41

superpuffo ha scritto:
02/12/2019, 22:05
Ciao, come da titolo, vorrei ripartire con il piccolo acquario che mi è stato regalato un anno fa da 40 litri, sono un neofita, e in questo primo anno posso dire di aver almeno testato tutti gli errori e le difficoltà da principiante. Prima di passare a un grande volume vorrei sapere se riesco a far "vivere" questo piccolo, adesso che alle spalle ho già un anno di rodaggio. Quello che mi manca sono dei consigli tecnici, pensavo di sostituire il filtro originale con l'eden 501, come lampada volevo reciclare la ikea vaxer da 10 watt, come risultato vorrei puntare su una buona vegetazione magari con un piccolo pratino, e pochi piccoli pesciolini tipo neon e qualche caridina. Quali piante sarebbero adatte allo scopo? Quanti pesciolini di piccola taglia possono convivere in 40 litri?
Ciao, sono anche io all'inizio come te, da circa un mesetto sto avviando il mio acquario e quindi ti posso dire qualche suggerimento che è stato dato anche a me, poi i più esperti ti indicheranno tt le info più importanti compresi gli articoli da leggere, dovresti cominciare a vedere valori dell'acqua della tua zona, inserire le dimensioni della tua vasca, forse i neon che sono pesci da branco in 40 litri sono stretti, per la vegetazione dipende soprattutto dalla scelta dei pesci e quindi dal biotopo che sceglierai, illuminazione anche, dipende dalle piante, di solito se si parla di LED siamo sui 30 lumen/litro per piante non molto esigenti, 50 per più esigenti. Io per esempio inserirò un betta, per cui ho scelto un acqua che si avvicina alle esigenze del betta, in modo che a fine maturazione avrai meno cambi possibili. La maturazione dura di norma un mese, poi si vede dopo quel tempo indicativo come, già saprai che sicuramente avrai bisogno di qualche pianta rapida che ti aiuti nella gestione della vasca, più piante avrai più sarai facilitato nella gestione complessiva. Per la fauna in 40 litri credo che hai una buona scelta, ma su questo sarai indirizzato da chi è più esperto. Spero di averti dato qualche buon consiglio, buon inizio! ;)

Bloccato