Recupero vecchio acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Zukkyzu
star3

Messaggio di Zukkyzu » 28/01/2024, 20:41

Buonasera 😁
Oggi ho deciso di fare un nuovo acquario e ho letto un sacco di articoli perché vorrei tanto un betta .. ma anche delle Caridina 😅..  quindi sto cercando di capire cosa voglio di più 🤣 ma nel mentre mi organizzo con la vasca.

Ora il periodo è quello che è a livello economico, quindi guardando i prezzi dei cubi online, ho deciso di recuperare il vecchio acquario piccolo che avevo a casa dei miei. Il mio primo acquario, che avevo da ragazzina. 
È un vecchio CAYMAN 50, dopo scendo a prendere le misure, ma dovrebbe essere sui 40 litri mi pare.
Intanto per verificare le siliconature l' ho messo nel bagnetto in taverna ( che ha lo scarico a pavimento, non si sa mai 😅) e riempito d'acqua. 
Prima domanda: quanto tempo lo lascio con l'acqua per essere sicura che regga?
Seconda domanda: trascorso questo periodo, come lo lavo? Considerando che è rimasto in un fienile dismesso per almeno una decina di anni 😖 dopo essere stato reciclato per delle piccole tartarughine di terra.

Intanto questo direi.. 
Perché poi, ammesso e non concesso che le siliconature reggano, dovrò riprendere un filtro e un riscaldatore, capire se la luce  in dotazione va bene.. e poi viene tutto il resto 🤣😅

Posted with AF APP

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 28/01/2024, 20:49

Per Betta e/o neocaridine del filtro si potrebbe tranquillamente fare a meno, e per i gamberetti se non sono particolarmente al freddo anche del riscaldatore.

per la pulizia, personalmente consiglio il trittico magico: acqua calda, aceto e olio di gomito!

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Zukkyzu
star3

Messaggio di Zukkyzu » 28/01/2024, 21:00

LouisCypher ha scritto:
28/01/2024, 20:49
Per Betta e/o neocaridine 

Perché mi dici betta e/o Neo Caridina? Leggevo che sarebbe meglio non metterli insieme 🤔 perché potrebbe mangiarle.. 
Comunque un filtro preferirei metterlo, magari non troppo forte ma lo vorrei.. e il riscaldatore è fondamentale perché la stanza dove vorrei metterlo è piuttosto freddina 

Aggiunto dopo 59 secondi:

LouisCypher ha scritto:
per la pulizia, personalmente consiglio il trittico magico: acqua calda, aceto e olio di gomito!

Immaginavo 🤣🤣 😁

Posted with AF APP

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 28/01/2024, 21:10

Zukkyzu ha scritto:
28/01/2024, 21:01
Perché mi dici betta e/o Neo Caridina?

Perché ho sbagliato a scrivere: Betta O neocaridine, come giustamente scrivi la convivenza è sconsigliata 😉

Riguardo al filtro, il Betta è più contento se il filtro non c'è, per le neocaridine di solito anche il minimo sindacale è ben più che sufficiente.

Se le misure non sono male, con le neocaridine qualche pescetto da abbinare volendo lo si trova

Posted with AF APP

Zukkyzu
star3

Messaggio di Zukkyzu » 28/01/2024, 21:23

LouisCypher ha scritto:
28/01/2024, 21:10

Perché ho sbagliato a scrivere: Betta O neocaridine, come giustamente scrivi la convivenza è sconsigliata 😉

Riguardo al filtro, il Betta è più contento se il filtro non c'è, per le neocaridine di solito anche il minimo sindacale è ben più che sufficiente.

Se le misure non sono male, con le neocaridine qualche pescetto da abbinare volendo lo si trova
Ah, speravo di aver capito male io 🤣

Il problema non è tanto mettere altri pesci (ho un altro acquario da 120 litri pieno di neon che adoro) .. il problema è proprio scegliere se betta o Caridina

Che poi, io mi conosco.. il fatto non è scegliere se uno o l'altro.. ma quale adesso e quale al prossimo 🤣🤣🤣

Posted with AF APP

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 28/01/2024, 22:48

Se le misure sono quelle che ho trovato in rete (52x27x38), è persino una vasca grandina... una colonia di Betta Wild, invece che un solitario Splendens?

Posted with AF APP

Zukkyzu
star3

Messaggio di Zukkyzu » 29/01/2024, 7:30

LouisCypher ha scritto:
28/01/2024, 22:48
Se le misure sono quelle che ho trovato in rete (52x27x38), è persino una vasca grandina... una colonia di Betta Wild, invece che un solitario Splendens?

Ti dico la verità.. sono affascinata dalle pinne lunghe dello splendens 😅 i wild sono belli si, ma il sogno è lo splendes

Aggiunto dopo 14 minuti 32 secondi:

LouisCypher ha scritto:
28/01/2024, 22:48
Se le misure sono quelle che ho trovato in rete (52x27x38), è persino una vasca grandina... 
Sono leggermente più piccole: 50x26x31

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 29/01/2024, 9:05

Con il betta in quelle misure puoi mettere le japonica che essendo più grandi difficilmente vengono mangiate. Oppure un bel gruppetto di trigonostigma o boraras.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Zukkyzu
star3

Messaggio di Zukkyzu » 30/01/2024, 7:13

Le japonica le ho nell' altro acquario 😅 

In realtà ieri sera mi sono documentata un po' sulle neocaridine.. sono molto indecisa 🤔

Il mio compagno ha votato per le Caridina e in effetti non so se sono pronti per un Betta.. mi sembra bello esigente in molte cose.

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 30/01/2024, 7:40

LouisCypher ha scritto:
per i gamberetti se non sono particolarmente al freddo
Anche a zero gradi loro stanno serene  ;)

Zukkyzu ha scritto:
28/01/2024, 21:01
il riscaldatore è fondamentale perché la stanza dove vorrei metterlo è piuttosto freddina
Lo è per il Betta, come dicevo i gamberetti se ne fregano abbastanza :)
Zukkyzu ha scritto:
30/01/2024, 7:13
mio compagno ha votato per le Caridina
Se scegli le neocaridina in 50 cm qualche pesce potresti abbinarlo.ad esempio 
Danio margaritatus (Rasbora Galaxy)
Danio erythromicron
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato