Ciao a tutti... Ho bisogno di consigli... Conferme... E della vostra esperienza...

Orbene ho un acquario Dubai 80 che viaggia da circa 4 anni in totale autonomia... Gestisco cambi acqua (praticamente rabbocchi) mensili con cambi d'acqua impostati tra i 4/5 mesi... Due piantine anubias ancorate a suppellettili e un'altra pianta centrale molto robusta che da qualche mese... A seguito dell'inserimento della CO
2, sembrano godere di ottima salute e comunque crescere in maniera esponenziale. La vasca, di circa 125 litri, ha un filtro esterno askoll pratiko 300 forse un po sovradimensionato che faccio lavorare a metà potenza... Ho inserito pesci abbastanza comuni, cardinali, neon, pesci pulitori e altri di cui non ricordo i nomi che riempiono bene la vasca nei tre strati (sopra, centro, sotto)... Tutto perfetto ma... Sinceramente vorrei fare il salto di qualità e cercare di creare... Con il giusto equilibrio... Qualcosa di più... Passo alle domande... L'acqua che viene immessa nella vasca proveniente dal filtro deve avere un getto importante e creare una sorta di movimento/corrente o deve essere immessa in modo più calmo e garantire una tranquillità a piante e pesci? (Chiedo questo perché ritengo il filtro sovradimensionato come già detto). Ho immesso roccia lavica che vorrei sostituire con sassi ma sinceramente non so quali... Dovrei eliminare (come già suggerito) un vasetto egizio in plastica che però consente ai pesci un idoneo nascondiglio

... Mentre ho già messo in pensione l'areatore

che a quanto pare contrastava con la CO
2... Vorrei implementare le piante evitando la piantumazione su fondo.... Vi allego una foto per farvi capire meglio... Grazie per ora...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.