Parto subito col botto: voglio ripartire da zero col mio acquario. Ho un Juwel Primo da 60 litri, allestito con fondo di quarzo nero ceramizzato, decorazione in legno; come piante ho due anubias nane, un rametto di pothos, hygrophila e due o tre ciuffetti sparuti di Cryptocoryne parva.
La popolazione pinnuta al momento é di 5 Corydoras e 4 pesciolini non meglio identificati (metto foto per aiutarvi).
L'hygrophila cresce a vista d'occhio, così come la coda di pothos....le Cryptocoryne sono a dir poco allo stesso livello di quando le acquistai (2018).
Ho problemi con alghe filamentose e con punti neri (muffa?) Che compaiono su foglie di Anubias e sui vetri. Vengono via facilmente, al primo passaggio.
Vorrei approfittare della bella stagione, per mettere mano alla vasca e fare un reset quasi completo.
É fattibile? Come mi suggerite di procedere? Non ho altre vasche in cui mettere i pesci mentre lavoro, ma forse posso rimediarne una.
Ora cerco i reagenti (va a vedere dove li ho nascosti...) E vi aggiorno con in post con i valori attuali