Sono qui per chiedere consiglio. A breve volevo riallestire un acquario rettangolare da 60 litri lordi che finora ha ospitato due carassi.
L'allestimento odierno, abbastanza spartano, comprende ghiaino inerte da 1 a 4 mm, Higrofila, Criptocoryne, Anubias e Egeria.
La mia acqua è mediamente dura e nonostante le diverse reazioni in vasca non ho mai visto scendere il pH sotto a 7,2.
Mi hanno dato già qualche consiglio in allestimento, ma volevo chiedere qui dei consigli rispetto alla fauna, che in un primo momento avevo ipotizzato essere Endler (o platy) che però mi lasciano qualche dubbio rispetto alla riproduzione e al possibile sovrappopolamento della vasca in tempi brevi.
Diciamo che , se possibile, cercavo qualcosa di semplice da gestire, sia come allevamento, che come acqua.
Nel senso che, senza concimazione carbonatica mi sembra difficile poter abbassare il pH dell'acqua e quindi preferirei mantenermi su specie che vivono bene a neutralità/pH leggermente basico (7,6-7,8 al max).
Allo stesso modo, ho un riscaldatore (mai usato), ma preferirei non doverlo usare (in inverno la temperatura media dell'acqua è stata di 20 gradi)....
Volevo chiedervi quindi se ci sono specie che possono vivere in 60 litri a temperatura ambiente con acqua a pH intorno alla neutralità (leggermente basico).
Forse chiedo troppo?!?