Riallestimento acquario Dubai 80

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 08/04/2023, 14:06

Con le Koi non lo metterei, soffrirebbe la competizione alimentare. 
I riscaldatori in laghetto sarebbero una spesa eccessiva, per me anche inutile.Io i miei Carassi ( omeomorfi) smetto di alimentarli quando l'acqua scende sotto i 10 gradi, quest'anno hanno fatto a malapena una settimana di digiuno.
Se il pond è abbastanza fondo ( almeno 80 cm) quando fa freddo i Carassi vanno sul fondo, dove l'acqua rimane un pò più calda, e vanno in una specie di letargo.
Ma conosco gente che tiene gli Oranda in pond senza problemi dalla bassa Toscana in giù, non credo avresti problemi.
Per il caldo, oltre a scegliere se possibile un'esposizione dove prendano il sole solo al mattino, io utilizzo una pompa da laghetto per creare una fontanella che smuove e ossigena l'acqua, poi ci sono ninfee e piante galleggianti e alla peggio un telo ombreggiante o un ombrellone.
Per quello che riguarda pond e laghetti, comunque, anche solo per informarti, puoi aprire un topic nell'apposita sezione. 
Altrimenti puoi cercare un adottante per lui, mettendo un annuncio sul nostro Mercatino e sui gruppi di adozione fb, controllando ovviamente dove andrebbe a stare.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
pietro19 (11/04/2023, 2:51)

pietro19
star3

Messaggio di pietro19 » 11/04/2023, 2:51

Fiamma ha scritto:
08/04/2023, 14:06
Con le Koi non lo metterei, soffrirebbe la competizione alimentare. 
I riscaldatori in laghetto sarebbero una spesa eccessiva, per me anche inutile.Io i miei Carassi ( omeomorfi) smetto di alimentarli quando l'acqua scende sotto i 10 gradi, quest'anno hanno fatto a malapena una settimana di digiuno.
Se il pond è abbastanza fondo ( almeno 80 cm) quando fa freddo i Carassi vanno sul fondo, dove l'acqua rimane un pò più calda, e vanno in una specie di letargo.
Questo si ne ero a conoscenza anche perché omeomorfi in giardino ne ho avuti, ​
Fiamma ha scritto:
Ma conosco gente che tiene gli Oranda in pond senza problemi dalla bassa Toscana in giù, non credo avresti problemi.

Ma questo avevo fatto delle ricerche e ne avevo sempre sentito sconsigliare il tenerli fuori 

Fiamma ha scritto:
Per il caldo, oltre a scegliere se possibile un'esposizione dove prendano il sole solo al mattino, io utilizzo una pompa da laghetto per creare una fontanella che smuove e ossigena l'acqua, poi ci sono ninfee e piante galleggianti e alla peggio un telo ombreggiante o un ombrellone.

Ah ok grazie

Fiamma ha scritto:
Altrimenti puoi cercare un adottante per lui, mettendo un annuncio sul nostro Mercatino e sui gruppi di adozione fb, controllando ovviamente dove andrebbe a stare.

Controllando come ? 

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 11/04/2023, 2:59

pietro19 ha scritto:
11/04/2023, 2:51
Ma questo avevo fatto delle ricerche e ne avevo sempre sentito sconsigliare il tenerli fuori

ripeto, dipende dalle temperature, al nord te lo sconsiglierei.

pietro19 ha scritto:
11/04/2023, 2:51
Controllando come ?

facendoti mandare verie foto e video della vasca o laghetto e dei suoi abitanti e facendo una chiacchierata con tutte le domande del caso.Se sei in zona, andando a vedere di persona. 
Io mando video aggiornamenti dei pesci adottati a distanza di mesi ​ :D e così fanno molti di quelli che hanno preso i miei avannotti di P. scalare

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
pietro19 (11/04/2023, 12:14)

Bloccato